RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da davide1977 »

A tutti capita prima o poi di doversi fermare,vuoi per un infortunio,vuoi per impegni lavorativi o per un qualsiasi altro motivo che può capitare nella vita di un runner ,
Il problema che tutti si pongono è come rientrare .
Premesso che,se si tratta di infortunio,prima di riprendere è necessario risolverlo al 100% e che in tutti gli altri casi i tempi di recupero possono variare da individuo ad individuo ecco alcune dritte che è bene conoscere .
STOP DA 0gg a 3 gg
E' un lasso di tempo troppo breve perchè ci possa essere una regressione della forma fisica raggiunta percui si può continuare tranquillamente con il piano d'allenamento previsto
STOP DA 4gg a 10gg
La pausa inizia ad influenzare lo stato di forma .E' consigliabile una prima uscita molto blanda di fondo lento per poi riprendere con il programma prestabilito iniziando con uscite ad un'andatura di 5"/10" piu lenta del solito per poi aumentare progressivamente per tornare al ritmo solito
STOP DA 11gg a 1mese
I regressi iniziano ad essere evidenti .E' consigliabile iniziare con 7/10 gg di allenamenti molto blandi per poi aumentare gradualmente di settimana in settimana l'intensità e la lunghezza dei percorsi ( 10% / 20% massimo).
E' consigliabile abbandonare la tabella di preparazione che si stava seguendo ,posticipando l'appuntamento prefissato,oppure riprenderla,se il tempo lo consente, non dal punto in cui si era interrotta la preparazione ma da uno o piu step precedenti in base ai progressi del recupero
STOP DA 1mese a 3 mesi
Non siamo in presenza di un azzeramento totale del livello acquisito,ma quasi ci siamo. E' bene riprendere con una settimana di sole camminate veloci e almeno 3 settimane di un programma base ( anche piu per un principiante) per evitare che carichi improvvisi possano portare ad infortuni
STOP DI OLTRE 3 mesi
La regressione è totale . E' necessario ricominciare da 0 partendo con uscite di sola camminata veloce per poi inserire gradualmente la corsa .
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da davide1977 »

Questo 3d è stato creato con l'intento di raggruppare tutte le esperienze riguardanti il ritorno alle attività dopo uno stop :pale: . D'ora in poi postate pure qui per avere risposte inerenti la ripresa degli allenamenti
:beer:
Avatar utente
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1712
Iscritto il: 13 set 2013, 9:19
Località: Latisana (Ud)

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da ste72 »

Ciao,
io sono incorso in una pubalgia a fine gennaio, zoppicavo anche a camminare. Sono stato a riposo per 4 settimane, ho provato a ripartire ma appena appoggiavo la gamba destra il dolore si ripresentava. Dopo altre 3 settimane ho riprovato, e pur con un fastidio percepibile al tendine riuscivo a correre per 7/8 km, a un ritmo di circa 30/40'' inferiore a quello pre-infortunio.

Dopo una settimana (e quindi due mesi dall'infortunio) sono riuscito a fare uscite da 12 km (che era l'uscita base pre-infortunio), a un ritmo di corsa media equivalente alla corsa lenta di prima.

Due settimane così e il dolore è scomparso, faccio ancora solo uscite di corsa media, da venerdì proverò ad allungare di qualche km.
I ritmi sono per il momento inferiori di circa 30 secondi al km.
Secondo me mi serve ancora un mese per recuperare completamente, adesso non mi azzardo ancora a fare lavori qualitativi.

Specifico anche che non ho fatto sedute di terapia o utilizzato antinfiammatori, mi sono limitato a massaggi con una pomata all'arnica e molto stretching mirato nei due mesi di stop.
Speriamo bene.... :beer:
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72
keepitterron
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 giu 2013, 14:46

Seguire una tabella, consigli

Messaggio da keepitterron »

Ciao a tutti,
sto ricominciando a correre dopo essere stato fermo per motivi X e sto seguendo la tabella 10km in 40giorni di runnersworld (http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf)

Lasciando perdere il fatto che secondo Albanesi sono un ciccione che dovrebbe stare alla larga dallo sport (173cm per 86kg, quando ho cominciato, 1 mese fa, ero a 91,5) non ho alcun problema a seguire la tabella (gioco a calcio e quotidianamente faccio 13km in bici per andare a lavoro), quello che mi chiedo é cosa fare se salto un turno.
Sono alla 3 settimana della tabella da 2 settimane, prima torcicollo e poi impegni vari mi hanno impedito di completare la settimana. Cosa faccio in questi casi?
Ricomincio la settimana da capo come ho fatto oppure vado avanti cominciando la settimana da dove mi ero fermato?

Cosa faccio quando finisco la tabella? Seguo quella successiva?
Mi sembra strano che l'ultima settimana prevede due uscite da 20 minuti prima di quella di un'ora e poi dovrei fare 60minuti 4 volte a settimana.
O forse é proprio quello lo scopo della prima tabella?
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Seguire una tabella, consigli

Messaggio da Doriano »

riprendi da una o due uscite prima di quando ti sei fermato, soprattutto se magari hai fatto qualche giorno imprevisto di sosta.
sul come proseguire, dipenderà dai tuoi obiettivi, ma questa dispensa di RW è molto buona: ad esempio anch'io la seguii a suo tempo (comprese le mitiche 14 ore di Massini) e quindi ti dà una buona base fino all'ora di corsa; dopo le 14 ore sarai pronto a tutto, sia ad allungare verso la mezza, sia a velocizzarti sui 5 o 10k.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
keepitterron
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 giu 2013, 14:46

Re: Seguire una tabella, consigli

Messaggio da keepitterron »

Perfetto, quindi se salto l'ultima uscita riprendo dall'inizio della settimana secondo tabella come sto facendo ora.
E quando finisco mi faró le 14 ore. :thumleft:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Seguire una tabella, consigli

Messaggio da Doriano »

ok...ma meglio non saltare le uscite! :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rafa89
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 nov 2013, 16:10

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Rafa89 »

Ben fatto questo articolo..
Io soffro da gennaio di un dolore al ginocchio esterno a livello laterale... che si presenta "puntualmente" dopo ogni seduta di sprint! Quindi sono costretto a "modificare" spesso l'intensità degli allenamenti. Mi ha costretto a stare fermo addirittura 1 mese! Altrimenti i miei stop variano dai 5 ai 15 giorni in genere! Ma che rottura ogni volta dover ricominciare "quasi" tutto da capo!

Mi limito a mettere ghiaccio e/o pomate antidolorifiche....forse è il caso di fare una risonanza... i sospetti ricadono sulla sindrome della banderella ileotibiale o menisco (lesione?)

Ciao
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da gian_dil »

Più probabile la banderella ma SICURAMENTE un esame con visita non guasta mai.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Tabalori
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 nov 2011, 22:00

ricominciare dopo 4 mesi di stop... AAAARGHHH!

Messaggio da Tabalori »

ciao ragazzi!

ad aprile una verruca mi ha fermato, poi un periodo di lavoro intenso, poi si è rifatta viva la verruca... il mio garmin segna l’ultima uscita in data 4 aprile...

il problema maggiore è stata questa flotta di verruche recidive che sono riuscito finalmente a debellare, in questi 4 mesi sono riuscito a fare delle uscite in bici da corsa ed ho la sensazione di avere maggiore potenza ma... non riesco più a correre!!!!!! ](*,) non resisto per più di 3 km... il mio cuore va su come quello di un coniglio (poi torna anche giù, se cammino, abbastanza rapidamente...) ma il fondo è andato disperso completamente.

ora: un amico fisioterapista, osteopatia, ultramaratoneta, triatleta, ecc. ecc. mi consiglia di andare a correre, tenere il passo che avevo prima dei 4 mesi per quello che riesco a reggere (più o meno 500m), camminare per far scendere le pulsazioni e ripartire...

un altro amico mi consiglia invece di partire piano piano, lento lento, correre i 3 o 4k che riesco a portare a casa senza ammazzarmi di fatica ed allungare settimana per settimana, per poi passare agli allenamenti di qualità...

boh! voi che dite?

Taba
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”