RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da sandrez »

per scrupolo ripartirei dal livello 4
Livello 4 – 3′ camminando + 6′ di corsa per 5 volte

ma se va tutto bene all'uscita dopo passerei già a 5, poi 6 ecc fino al moribondo

Albanesi propone già la fascia nera (liv 7) per 30-60 giorni di stop (tuo caso)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Sbrave83 »

@Sandrez, sottoscrivo.
Partirò dal 4 e progredirò a seconda delle sensazioni.
Il livello 7 sembra effettivamente troppo impegnativo per bagnare il rientro.
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da anto.aca »

ieri ho ripreso dopo poco più di un mese di stop per una infiammazione al 5° metatarso (si era sospettata una frattura da stress). In questo periodo non sono stato fermo ma ho continuato con del potenziamento muscolare in palestra e delle sedute di spinbike. Ieri, dopo aver testato per due settimane sul tapis se tutto era tornato a posto, ho effettuato una prima corsetta di circa 30' ad un passo molto molto comodo. Bella sensazione, mi sento fiducioso...incrociate le dita per me
giannif
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 mag 2018, 10:47

Plateau

Messaggio da giannif »

Salve a tutti!

Vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me. Ho 34 anni, 1.70 per 80kg e corro da circa un anno dopo aver smesso di fumare. Nella 5k qualche mese dopo aver smesso ho corso 25 minuti. Durante l'autunno e l'inverno ho continuato ad allenarmi, con diverse uscite corse sulla neve. Per questo motivo a Febbraio sono riuscito a correre il mio personale, 23:25.

Purtroppo però a Marzo sono stato quasi del tutto fermo per via di un calcolo renale che hanno dovuto eliminare con un'operazione invasiva. Per darvi un'idea, verso fine Febbraio correvo circa 40-50km a settimana e a Marzo sono sceso a 10-20. Nonostante ciò, ho corso due mezze, entrambe di qualche minuto sopra le due ore.

Di recente ho anche ricominciato a partecipare alle gare di 5km però i miei tempi sono tutt'altro che incoraggianti. Mi spacco per poter correre di poco sotto i 25, nonostante abbia ripreso gli allenamenti, quindi ho la sensazione di non progredire affatto, e questo mi sta demoralizzando parecchio. Possibile che tutto il ben fatto sia quasi totalmente sparito a causa di uno stop di un mese? Voi cosa consigliereste di fare, sia in termini fisici che di approccio psicologico? :nonzo: Cerco costantemente di migliorarmi ma la mancanza di risultati e il vedere altri surclassarmi è un rospo davvero difficile da digerire.
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da mark984 »

Io sono stato fermo novembre e dicembre.
Ho ripreso a metà gennaio, prima facevo i 5 in 22.
Fino a fine febbraio facevo molta fatica a scendere sotto i 25, talvolta fatti anche in 27-28.
Ti consiglio di avere pazienza.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Avatar utente
*Amaranta*
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 feb 2015, 21:50
Località: Milano

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da *Amaranta* »

Ferma da circa due anni per lavoro massacrante.
Ho ripreso da qualche mese a fare dei corsi di ginnastica in palestra e oggi riprendo la corsa.
Correvo circa un’ora molto lenta quando ho interrotto.
Meglio una ripresa alternando camminata e corsa o meglio correre piano piano finché tengo?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da d1ego »

Secondo meglio alternare corsa e camminata e vedere come va. Arriva almeno a una quarantina di minuti poi piano piano (in funzione di come ti senti) aumenta il rapporto corsa/camminata, la velocità della corsa e la distanza totale.
Non limitarti alla corsa molto lenta.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da mb70 »

@Giannif prova a pianificare prima un periodo di costruzione e poi un periodo specifico. Poi se il tuo 23' era corrispondente a un picco di forma non è detto che puoi mantenerti sempre su quel livello. In ogni caso lo stop per l'intervento ti da ottime speranze di migliorare quel tempo. Solo un Po di pazienza.
@Amaranta riprendi con l'alternanza corsa/camminata. Sul web ci sono molti schemi.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da sandrez »

@giannif
persevera :)
i miei tempi variano anche di 5 minuti in base a voglia, stanchezza, affaticamento muscoli, tempo meteorologico, scarpe ecc
il giorno giusto per il PB però prima o poi arriva ;)

@Amaranta.
quoto d1ego e mb70.
corsa + camminata all'inizio...e via via a crescere di tempo e intensità.
se vai troppo lenta e per lungo tempo, le articolazioni non la prendono bene.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
bryan46619
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 apr 2017, 11:56

Di nuovo adattamento dopo esser stato fermo di 5 mesi???

Messaggio da bryan46619 »

Buongiorno,

scrivo qui per consigli ed esperienze simili.

Sono stato fermo 5 mesi ed ho ripreso a correre.

Ho fatto la prima settimana quasi sempre 10km andatura 6:00/km con qualche allungo su percorsi senza pendenze e non accuso dolori particolari.

La settimana successiva inizio a fare salite e discese con 8km circa fatti in 55/60 minuti, quindi lentissimi, ed inizio ad accusare nei giorni successivi dolori alle ginocchia lato interno, dolori che persistono anche quando faccio le scale in particolar modo quando le scendo le scale...

Questi sono dolori che ricordo bene... che avevo anni fa quando iniziai a correre per la prima volta...

Possibile mai che il mio corpo dopo 2/3 anni di corsa e dopo che mi sono fermato 5 mesi si debba riadattare???

Non dico che voglio fare subito una 10k con un passo sotto ai 5:00 ma questi dolori di riadattamento sono scoccianti e psicologicamente abbassano il morale...

Mi devo preoccupare???

Faccio bene a correrci sopra senza tirare ma andando ad una andatura tra i 6:00 e 7:00???
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”