test dei 10km

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

test dei 10km

Messaggio da Albertozan »

Accingendomi ad iniziare il programma per la preparazione della maratona di Treviso (30 marzo 2008), per conoscere la mia attuale soglia anaerobica e da qui calcolare tutte le andature da tenere nei diversi allenamenti, ieri mattina ho corso 10km alla morte. :shock: (ripetendo 10 volte un circuito in zona industriale di 1km).
Beh a distanza di neppure 10 mesi dal primo test sono passato da 52'40''...5'12''/km ad un tempo di 40'00'....4'00''/km':soddisfazione :D !!
Ovviamente siamo distanti anni luce da quanto predetto indirettamente dal test dei 7 minuti 3'45''/km.
Ora mi ritrovo con questa base di 4'00''/km alla quale però porterò di volta in volta una piccola aggiunta di secondi, sia perché a sensazione per certi allenamenti (es. corsa media...) non mi sento pronto per certi ritmi (previsti da un programma di Pizzolato), sia perché lo stesso Albanesi (http://www.albanesi.it/Corsa/soglia.htm) con una sua formula apporta dei piccoli correttivi: farò riferimento quindi a un 4'05''/km circa :smoked:
zartax

Re: test dei 10km

Messaggio da zartax »

Beh, non mi sembra da buttare!!
4,00 al Km è un bell'andare....
se poi hai migliorato così tanto in così poco tempo hai da che esserne soddisfatto.
Attento però a non porti obiettivi troppo ambiziosi, il primo miglioramento è sensibile ma poi migliorare ulteriormente è moooolto più difficile.
Fai come le formichine, un passo alla volta.
:salut:
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: test dei 10km

Messaggio da Albertozan »

grazie Zartax :wink:, si lo so che nel primo periodo i miglioramenti sono enormi e poi si riducono impietosamente! Cercherò con piccoli passi e traguardi intermedi di arrivare il più vicino possibile al mio limite fisiologico: ecco questo sarà il mio traguardo finale! :salut:
Avatar utente
Furio
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 dic 2007, 3:12

Re: test dei 10km

Messaggio da Furio »

Grande Albe!! =D> =D> =D>

Dai che in gara vali già meno dei 40' sui 10km!! :thumleft:
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: test dei 10km

Messaggio da Albertozan »

grazie Furio, penso anch'io di valere meno dei 40'in gara.....per l'esattezza 39'59'' :shock: :D :salut:

Torna a “Allenamento e Tecnica”