test del lattato

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

test del lattato

Messaggio da Albertozan »

Mi intriga.....qualcuno l'ha mai fatto in laboratorio?...quanto puo' costare?
Avatar utente
Furio
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 dic 2007, 3:12

Re: test del lattato

Messaggio da Furio »

I prezzi vanno dai 100 ed i 150€ circa per ogni test, da quel che so da atleti Co-Ver; mai fatti, mi baso sul mio tempo sull'ora in pista, ottenuto in gara a Luglio ed i relativi progressi fatti in seguito dopo la ripresa dall'infortunio...con quei costi, forse è meglio ascoltarsi ed allenarsi di conseguenza
ai risultati, lo stato di forma momentaneo ed il buon senso. :nonzo:
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Re: test del lattato

Messaggio da Marchino »

Io l'ho fatto una volta, per il ciclismo però, per avere un riscontro per allenarmi con il cardio.
Costicchia, e alla fine hai il lobo devastato! :cry:
Poi siccome sono una schiappa quando esco in bici vado a sensazione. 8)
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: test del lattato

Messaggio da Albertozan »

con quei costi, forse è meglio ascoltarsi ed allenarsi di conseguenza ai risultati, lo stato di forma momentaneo ed il buon senso
per il momento quoto... :salut:
geminiani
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 lug 2007, 19:32
Località: Lissone

Re: test del lattato

Messaggio da geminiani »

Io l'ho fatto. I costi sono più o meno quelli indicati e andrebbe rifatto circa ogni 8 mesi (così mi ha detto chi me lo ha fatto) perchè con l'allenamento i battiti potrebbero cambiare, compreso nel prezzo del test mi hanno anche preparato una tabella di allenamento in base ad una gara che vorrei fare in primavera.
Tieni presente che si basa sull'assunto che le soglie corrispondono ad una certa quantità di lattato nel sangue che sono valori medi e che quindi potrebbe non essere precisissimo per tutti ma sicuramente possono valere per la maggioranza delle persone.

Premesso tutto questo... io ne sono soddisfatto e mi sembra che ci abbia azzeccato nel definire le mie soglie. Avevo provato in precedenza a calcolarle con i vari test che si leggono su internet (conconi, tempo sui 10km) e devo dire che ci ero andato piuttosto vicino (errore di un paio di battiti) solo che mi rimaneva sempre il dubbio di aver sbagliato di molto e non mi fidavo mai fino in fondo. Questo perchè ho i battiti piuttosto alti e venivano fuori dei valori un pò strani.
Non credo che in futuro lo rifarò perchè adesso ho la conferma che posso fare un test sufficientemente preciso (per le mie aspirazioni) anche da solo.
Se ti serve sapere altro chiedi pure.
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: test del lattato

Messaggio da Albertozan »

geminiani ha scritto:Io l'ho fatto. I costi sono più o meno quelli indicati e andrebbe rifatto circa ogni 8 mesi (così mi ha detto chi me lo ha fatto) perchè con l'allenamento i battiti potrebbero cambiare, compreso nel prezzo del test mi hanno anche preparato una tabella di allenamento in base ad una gara che vorrei fare in primavera.
Tieni presente che si basa sull'assunto che le soglie corrispondono ad una certa quantità di lattato nel sangue che sono valori medi e che quindi potrebbe non essere precisissimo per tutti ma sicuramente possono valere per la maggioranza delle persone.

Premesso tutto questo... io ne sono soddisfatto e mi sembra che ci abbia azzeccato nel definire le mie soglie. Avevo provato in precedenza a calcolarle con i vari test che si leggono su internet (conconi, tempo sui 10km) e devo dire che ci ero andato piuttosto vicino (errore di un paio di battiti) solo che mi rimaneva sempre il dubbio di aver sbagliato di molto e non mi fidavo mai fino in fondo. Questo perchè ho i battiti piuttosto alti e venivano fuori dei valori un pò strani.
Non credo che in futuro lo rifarò perchè adesso ho la conferma che posso fare un test sufficientemente preciso (per le mie aspirazioni) anche da solo.
Se ti serve sapere altro chiedi pure.
si si sempre più convinto....per il momento non lo faccio ....grazie per la risposta.. :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”