**In corso di revisione** 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fp0020
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 244
Iscritto il: 25 feb 2011, 9:19
Località: Padova

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da fp0020 »

Ciao Ragazzi per me domenica mattina solito lungo domenicale di 20 km. Partenza ore 07.00
15 km li ho fatti in Fl2 e poi Fl3 passo medio 6.30 circa (c'era una umidità pazzesca non so se domenica l'avete incontrata anche voi)
dal km 16 al 18 ho voluto appositamente velocizzare il passo facendo 3 km attorno ai 5.15; questo perchè la corsa lenta mi sembrava mi stesse iniziando a creare dei dolori alla zona lombare dx e mi sbilanciava tutto il passo.. a voi è mai capitato?
Altra cosa.. facendo quei 3 km un po più svelti mi sembrava di fare una fatica pazzesca.. che sia stato dovuto all'umidità? alla disabitudine al passo più svelto dei 6.00 a km? al fatto che cmq per quanto poco avevo 15 km sulle gambe?
Gli ultimi 2 km li ho fatti in defa.. ovviamente i battiti erano schizzati per cui anche gli ultimi 2 km in defa più giù dei 140 battiti (mio FM1) non riuscivo a scendere anche andando a 7.00 al km. :mrgreen:
Federico

Mezza di Cittadella 1'37'16 (18/12/16)
10 km in 43'57''
Avatar utente
Running Jo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1477
Iscritto il: 28 feb 2014, 19:02

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da Running Jo »

@heavy
1) se sposti la gara durante la specifica (e forse dalla domanda capisco che la vuoi spostare dopo), al posto della gara fai il lungo della settimana di carico successivo (cioè quello della sesta) e la settimana dopo la gara fai lo scarico (settimana 5).
2) non hai fatto scarico in costruzione? Malissimo! [-X [-X [-X [-X :D
3) Ritmo maratona. Mi pareva di averti già risposto :D . E' presto per stabilire a quanto partire in maratona, perché adesso è estate e la maratona è in autunno inoltrato. Dipenderà dalle condizioni, che probabilmente saranno migliori di quelle di oggi.
Per il RMa della specifica, inizierei col medio che hai stabilizzato, ammesso che ti allenerai alla stessa ora di quel medio. Ora tu hai trovato una grossa differenza tra passo GPS e passo misurato. Ma hai misurato bene??? gmap-pedometer quanto ti dà come distanza? Poi per fare il passo userai il gps, così reintroduci l'errore??? Insomma, devi prima avere certezza di cosa stai facendo e come lo stai facendo, ma la risposta è si usa il passo del medio stabilizzato.

@adrenalina
è il concetto dei 40/50'' più del RG 10km che non va bene per tutti, soprattutto oltre un certo ritmo. Chi fa così, non allenerà mai bene tutte le fibre lente e quindi non raggiungerà mai il suo massimo potenziale, soprattutto nelle gare lunghe. Sui 5km ti assicuro che la componente aerobica conta molto.

@VVale
Vai con 186, direi che è impossibile che diventi più scarsa. Visto che già fai maratone, probabilmente non hai bisogno di una costruzione eccessivamente lunga, per cui è importante che tu faccia i test per capire quando passare alla specifica.

@fp0020
ma fare quello che è indicato no eh? :D
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
moremio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 626
Iscritto il: 6 ago 2012, 15:17

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da moremio »

RJO una domanda, ma la componente fisica, non dovrebbe migliorare a pari passò con il resto? Devo ringraziarti, perché in un anno esatto sono migliorato di circa 15''/km. Però ultimamente mi accorgo che a livelli cardiaco ne ho, ma non a livello fisico. Praticamente FM1 e tosto a livello muscolare.
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
fp0020
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 244
Iscritto il: 25 feb 2011, 9:19
Località: Padova

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da fp0020 »

Ciao @Running Jo
intanto ti ringrazio per la risposta tempestiva :mrgreen: ; domenica mi sembrava di essere "bolsissimo" e tutto ciò iniziava a darmi problemi di deambulazione... per cui ho voluto verificare se aumentando un po il passo i dolorini sarebbero passati.
Lo so.. non ero uno studente modello nemmeno a scuola :D e per fortuna la mia prima figlia non ha preso da me... la seconda vedremo.. :thumleft:
Federico

Mezza di Cittadella 1'37'16 (18/12/16)
10 km in 43'57''
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2808
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da Heavyrunner72 »

@rjo. Si,ho misurato il percorso ed é 1192mt con l'odometro. Gmaps da un paio di mt in meno. Non ho intenzione di usare il GPS,se non per contare i giri,in modo da non perdermi. Grazie delle risposte.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da ettoremicio »

ciao a tutti,
domani per me comincia la tabella specifica per mezza maratona, mi sorge un dubbio nella programmazione delle ripetute riguardo ai ritmi sa tenere:
se ho fv1 di 4:30 è corretto impostare FV2 a 4:15?
grazie
roger81
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 mar 2015, 22:15

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da roger81 »

Ciao a tutti ragazzi!!
Sono nuovo del forum ma vi seguo da un po'.
Corro da circa un anno partendo praticamente da zero e ho cominciato a fare qualche gara da 10k con (secondo me) scarsi risultati.
Ho seguito tabelle e allenamenti reperibili su internet, perfino quello della Polar per la resistenza ma i miglioramenti sono stati lievi.
in 12 mesi ho mangiato circa 20" a km.
Ora sono alla quinta settimana di costruzione aerobica e gli allenamenti vanno benissimo. Riesco a finirli senza sentire pesantezza.
Sono ansioso di vedere di quanto potro' migliorare alla fine della costruzione.
In base alle vostre esperienze personali, di quanto siete migliorati scrivendo un riferimento di Min/Km all'inizio della costruzione e alla fine.
So che e' una cosa soggettiva ma sarebbe un incentivo in piu' a continuare.
PB: 10km 55'53" (Uniwork Barletta 10.05.2015 )
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2808
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da Heavyrunner72 »

@roger81.Benvenuto! All'inizio del 3d ci dovrebbero essere i test di ognuno. Prova a guardare lì. Tu hai già fatto una sessione di test?
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da enjoyash »

È molto soggettivo, anche perché un conto è togliere 20"/km partendo da 4:30 km un conto da 5:30/km.. Un conto sui 3/5 km, un conto sui 10k/21, un conto sui 42.

Io comunque ho tolto circa 20"/25 km sui 10 km (da 4:54/km) e anche di più sulla mezza, ma non avevo mai corso una gara di mezza maratona prima di fare costruzione; anzi, non avevo proprio mai corso più di 19/20 km...

La mezza competitiva comunque l'ho corsa a 4:42/km con un po' di margine (essendo la mia prima gara, ero dubbioso sul passo che potevo reggere). Considerando il tipico differenziale tra mezza e 10 km di chi è scarsamente ottimizzato a livello aerobico (e crolla negli ultimi 4/5 km), quindi almeno 15/20" a km, direi che ho migliorato di circa 30"/km se non di più.

Tieni presente che ho fatto 6/7 mesi di costruzione, ma soprattutto nei primi 3 mesi non ho seguito la tabella in maniera ligia.

nemmeno dopo a dire il vero, per motivi vari, ho fatto settimane da 7 ore e mezza (il livello 2 dalla settimana 11 prevede 4 allenamenti di cui 3 da 90' e uno da 3 ore, tranne nelle 2 settimane di scarico). Spesso mi fermavo a 6 e mezza (3x80' + 1x150) o giù di lì (le 3 ore le ho raggiunte solo 2 settimane fa).

Poi tieni conto che non ho fatto nè transizione nè specifica di rjo.
Per risvegliare le gambe ho fatto 8 settimane con variazioni di ritmo e medi un po' più sostenuti (ho preso una tabella semplice semplice basata sul ritmo respiratorio).

Son convinto che se avessi fatto le cose per bene avrei tolto ancora di più, ma non ho una fissa così forte per le gare e i PB, quindi faccio un po' quel che mi va.
Immagine
roger81
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 mar 2015, 22:15

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da roger81 »

per Heavyrunner72: Ho dato un'occhiata alla tabella dei test, non ci sono i progressi di ognuno ma gli FL E FM di ognuno risultati da una sessione di test. Io cmq ho gia fatto una sessione di test (2 Settimana) FL1 9:25 FL3 8:37 FM2 7:16 FM4 6:12 FV1 5:49.

per enjoyash: Come mai hai fatto 6/7 mesi di costruzione? il programma e' di 19 settimane. tua scelta per migliorare le prestazioni?
io fino ad ora ho seguito la tabella in modo ligio , ripeto, mi trovo benissimo.
Durante la costruzione sto facendo qualche garetta da 10k . puo' influire nella costruzione?
Io parto da un ritmo gara di 5:45 circa e spero di scendere sotto i 5:00 per la prossima stagione agonistica.
Dopo la costruzione mi consigliate di fare la preparazione specifica mezzofondo o ricominciare con la costruzione aerobica?
Scusate se le mie domande possono sembrali banali e scontate. Sicuramente le risposte sono gia' state scritte ma il 3d e' lunghissimo quasi impossibile da leggere tutto:)
PB: 10km 55'53" (Uniwork Barletta 10.05.2015 )

Torna a “Allenamento e Tecnica”