**In corso di revisione** 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da enjoyash »

Nella tabella vedi anche i progressi di qualcuno (ci sono più test rifatti nel tempo dalla stessa persona).

Ho fatto 6/7 mesi perché la gara che avevo in mente di fare era ad aprile e ho iniziato verso aprile dell'anno prima, ma iniziando un po' a cacchio (facevo solo fl1 senza badare troppo alla durata).
Mi son messo più seriamente verso settembre aumentando i km mensili da 200/220 fino ai 270/290.
Poi a gennaio 2 settimane di stop, ripresa con 3 settimane di costruzione, e poi 9 settimane di specifica

Comunque sto rifacendo costruzione da dopo la gara, e finché si migliora conviene ripetere la costruzione, rifacendo il ciclo delle ultime 5 settimane (dura però ripeterlo , più che altro impegnativo come tempo da dedicarci e a livello psicologico: correre 3 ore tutte le domeniche non è facile).

Quanto alle garette, in costruzione andrebbero evitate del tutto, o ridotte molto molto (una magari si può fare)
Immagine
roger81
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 mar 2015, 22:15

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da roger81 »

Inseriresti anche i miei dati nella tabella?
PB: 10km 55'53" (Uniwork Barletta 10.05.2015 )
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da enjoyash »

Si ma devi anche dirmi, data ora, temperatura esterna, lunghezza di un giro e durata recupero.
Immagine
adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da adrenalina »

migliocri ha scritto:bhe Enrico, non è proprio così... le fibre lente si allenano anche di più con questo metodo per l'enorme quantità di ore che si fanno...

i tuoi ottimi miglioramenti son dovuti anche al fatto che hai aumentato (raddoppiato?) la tua quantità di ore dai "vecchi" allenamenti... sicuro che non avresti tolto 3 minuti (o più) sui 10km se avessi dedicato lo stesso tempo?

e per togliere dubbi... le fibre lente si allenano sempre, solo che si allenano maggiormente con tanta quantità, per questo questo metodo è perfetto per loro... ma si migliorerebbe comunque... a Ferrara c'è uno che fa le mezze (e che vince) con 3 allenamenti a settimana di cui di qualità in pista da 1 ora e un lungo di max 15 km al fine settimana che corre a rg -20"... ad ognuno il suo metodo...

a me questo metodo piace, devo ammetterlo, l'ho iniziato due volte ma per ben due volte mi sono infortunato, ritmi troppo lenti mi sollecitano troppo le mie (fragili?) articolazioni che ne risentono... lo rifarò un giorno, ma ora non sono ancora pronto. Correre tranquillo mi piace veramente molto... spero a breve con ste dannate tabelle sexy di velocizzarmi un pò... tornerò quando e se (soprattutto) riuscirò mai a fare un fl1 attorno ai 6...
Ciao, anch'io contento di questo metodo, ma aperto alle discussioni/critiche.
In effetti a me piacerebbe capire/approfondire se sia (in parte, almeno) come dici tu oppure no.
Ad esempio, a parità di tutto il resto (km giornalieri / settimanali; uscite; percorso ecc.) se uno corre "lento" i lenti al 70-75% come previsto qui vs uno che li fa a +40/50 sec con frequenza a (poniamo) 85%: come cambiano gli effetti?
My 2 cents: in teoria, da quanto ho capito finora, è intorno al 70% della FCmax che si ottimizzerebbe l'allenamento delle fibre lente.

:salut:
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da adrenalina »

migliocri ha scritto:Son supposizioni per gli infortuni... Acciacchi se ne son visti pure qui...
Non sto criticando il metodo, come detto minpiace e lo riprenderò... Non sono convinto che dedicando le stesse ore a questo metodo o (diciamo) a quello tradizionale che quest'ultimo renda meno... Tutto qui...

Non penso che il 98% degli allenatori del mondo sian pazzi altrimenti...
Anche questo post mi interessa.
In effetti come mai i preparatori anche di gente "scarsa" come noi, anche principiante insomma, non mi risulta faccia fare grandi lavori di costruzione aerobica?

Poi, ok che quello che ce l'ha (una buona base aerobica) può passare ai lavori di qualità, come previsto anche qui con le specifiche, ma sembra come se uno passi definitivamente al "livello 2": immagino che in realtà poi si debba ritornare alla costruzione (o, se volete, chiamiamola fase di mantenimento) aerobica; altrimenti si perde, mica è incamerata in eterno! Eppure anche qui nè nelle tabelle, nè tra i preparatori mi sembra che ci siano indicazioni. Scarichi sì, ma (ri)costruzione non mi pare. E quindi anch'io mi chiedo, possibile siano tutti scemi?!

Ciao
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
roger81
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 mar 2015, 22:15

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da roger81 »

enjoyash ha scritto:Si ma devi anche dirmi, data ora, temperatura esterna, lunghezza di un giro e durata recupero.
hai ragione. 24/08/2015. 26 gradi. Livello 1 . 1.6 km rec 90 sec.
PB: 10km 55'53" (Uniwork Barletta 10.05.2015 )
roger81
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 mar 2015, 22:15

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da roger81 »

Ragazzi una domanda:come mai e' necessario eliminare del tutto (max 1) le gare dalla costruzione aerobica?
PB: 10km 55'53" (Uniwork Barletta 10.05.2015 )
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da enjoyash »

@roger81 ok dopo da PC provvedo.
Le gare essendo lavori oltre soglia aerobica creano un ambiente acido sfavorevole allo sviluppo dei meccanismi biologici che spingono il motore aerobico.
Quindi se ne fai, fai un po' come il gambero.
Immagine
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da enjoyash »

@adrenalina: ma perché date per scontato che mantenendo ritmi del lento più elevati e facendo lavori di qualità, si possano fare gli stessi km che si fanno facendo costruzione? Sarò pippa io, ma dopo una settimana tipo 15 km lenti a +50, 5/6 x 1000, REC 3' + 5 km riscaldamento e defaticamento, 14 km medi a +30, col piffero che mi sparo un LL di 25/30 km alla domenica...tutte le domeniche.
Non reggerei mai...

Per quanto riguarda i preparatori, per esempio Massini ai principianti dice di fare solo corsa lenta per mesi all'inizio, fino ad arrivare a 90' di corsa, poi si può passare alle tabelle sexy che propone
Immagine
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da migliocri »

Bhe Enrico, Massini (e pure altri a dirla tutta) dicono di correre piano fino ad avere 90 minuti, primo perchè i muscoli devono adattarsi... secondo non parlano di frequenze... ma corsa facile....

Ovvio che non si potranno fare gli stessi km, ma non era questo il punto, si parlava dei risultati indipendentemente dal tempo... e comunque c'è gente che fa pure peggio del programma che hai scritto... chi ha ragione? tutti e nessuno ovviamente...

io sono per la corsa lenta al 70/75%... non sono così certo che farla ai 7' sia così utile, tutto qui...

Torna a “Allenamento e Tecnica”