IL RISCALDAMENTO [discussione ufficiale]

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zolla
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Re: IL RISCALDAMENTO [discussione ufficiale]

Messaggio da zolla » 28 dic 2016, 22:40

Io quando é parecchio freddo (da 2-3 gradi in giù), trovo utile fare degli esercizi quando sono ancora a casa per 7-8 minuti, oppure lo stesso tempo di cyclette "allegra". Poi esco, cammino veloce 2-3 minuti e parto.
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tomaszrunning
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Re: IL RISCALDAMENTO [discussione ufficiale]

Messaggio da tomaszrunning » 15 gen 2017, 21:17

Magari lo troverete interessante http://www.runnersworld.com/the-body-sh ... 9s%20World

5 Warm-Up Exercises To Help You Run Better
http://www.prevention.com/fitness/5-war ... 1484511400
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Re: IL RISCALDAMENTO [discussione ufficiale]

Messaggio da tomaszrunning » 12 feb 2017, 12:07

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Re: IL RISCALDAMENTO [discussione ufficiale]

Messaggio da tomaszrunning » 18 mar 2017, 7:04

Un clip del McMillan Running
https://youtu.be/Eo6Tsri45mM
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Re: IL RISCALDAMENTO [discussione ufficiale]

Messaggio da laurapink » 20 ott 2017, 3:21

Rispolvero questo topic per chiedere un consiglio sul riscaldamento, perché ho notato (da principiante ancora nella fase corsa+cammino) che camminare 5 minuti non mi basta.

Per le caviglie un po' di rotazioni e flessioni prima di camminare mi aiutano e la camminata è ottima per i piedi (che infatti non mi danno problemi).

Soprattutto addesso che ha iniziato a fare freschetto, mi sento sempre i muscoli intorno alle ginocchia e i glutei molto freddi.
Ho provato a fare qualche rotazione delle anche, skip alto, calciata ai glutei, mezzo squat e affondi all'indietro a casa prima di uscire (quindi senza salti, anche perché ho ancora le ginocchia molto deboli e non ce la faccio a fare molti degli esercizi che i runners esperti fanno per potenziarsi e riscaldarsi). Forse non li faccio bene io, ma ora che esco di casa e inizio a camminare non sento alcun effetto, soprattutto sui glutei.

Che esercizio posso fare (senza rompermi) che possa aiutare a scaldarmi per benino dopo una giornata passata seduta in ufficio al freddo (niente riscaldamento ancora, purtroppo)? E soprattutto per i glutei?

Squat e altri esercizi simili forse sono utili per rafforzare le ginocchia, ma credo di non avere ancora le condizioni muscolari adatte a farli (le ginocchia non li reggono).

Che faccio? Posso continuare con i 5 minuti di cammino e poi mi scaldo con l'allenamento (mezz'ora massimo)? O avete qualche altro consiglio utile?
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victor76
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Re: IL RISCALDAMENTO [discussione ufficiale]

Messaggio da victor76 » 20 ott 2017, 8:28

Laura, il tuo problema principale è che hai solo mezz'ora di tempo a disposizione. Alcuni atleti una mezz'ora la fanno solo di riscaldamento :)
Con questo poco tempo io ti consiglio di continuare come stai già facendo, magari aumenta i minuti di cammino iniziali portandoli a 10'-15'.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'52'' (4'31''/km) --- 30 km: 2h39'18'' (5'17''/km)
42 km: Fatti, ma meglio non scrivere i tempi...

6 ore: 48,913 km

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Re: IL RISCALDAMENTO [discussione ufficiale]

Messaggio da laurapink » 25 ott 2017, 5:56

Ok, continuerò così allora! Grazie! Alla fine mi sa che riesco a scaldarmi bene solo correndo, perché anche provando alcuni esercizi propriocettivi non sento niente. O_O"
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Re: IL RISCALDAMENTO [discussione ufficiale]

Messaggio da Polezzz » 28 ott 2017, 21:42

Ciao,

ma nessuno fa del buon Stretching prima della corsa o magari 5/10 minuti di corsa e poi gli allungamenti del caso?


bye
Buona Corsa!!!
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Re: IL RISCALDAMENTO [discussione ufficiale]

Messaggio da tomaszrunning » 28 ott 2017, 22:37

Su stretching leggerai in un thread dedicato
Te lo consiglio viewtopic.php?f=14&t=7409&hilit=Stretching
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Re: IL RISCALDAMENTO [discussione ufficiale]

Messaggio da Spuffy » 28 ott 2017, 22:42

Io di solito 15 min di corsa a 5/5.15 due allunghi e poi bevo! Il tutto finisce 10 minuti prima dello sparo... In inverno invece finisco il tutto 5min prima!

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