Ripetute in pista

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Ripetute in pista

Messaggio da madeinjapan »

jean ha scritto: E cmq in pista si impara a gestire il ritmo della corsa :thumleft:
ecco per me che sono alle prime armi forse questa è la cosa più importante :asd2:
Mi rendo conto di non avere una falcata sciolta e ritmica. Inoltrte quando aumento la velocità tendo ad allungare la falcata, invece mi sembra che sia più redditizio aumentare la frequenza... insomma credo che la pista potrebbe essere l'ideale per migliorare la mia tecnica di corsa.

Tra l'altro ho una pista a circa 1 km da casa... potrei andarci correndo così inizio anche a fare riscaldamento :D

Riguardo al fatto che possa diventare noioso penso che sia molto soggettivo, secondo me le ripetute vengono molto meglio su un percorso con distanze precise e senza distrazioni dove puoi concentrarti solo sulla corsa :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Ripetute in pista

Messaggio da Now and forever »

madeinjapan ha scritto:
jean ha scritto: E cmq in pista si impara a gestire il ritmo della corsa :thumleft:
ecco per me che sono alle prime armi forse questa è la cosa più importante :asd2:
Mi rendo conto di non avere una falcata sciolta e ritmica. Inoltrte quando aumento la velocità tendo ad allungare la falcata, invece mi sembra che sia più redditizio aumentare la frequenza... insomma credo che la pista potrebbe essere l'ideale per migliorare la mia tecnica di corsa.

Tra l'altro ho una pista a circa 1 km da casa... potrei andarci correndo così inizio anche a fare riscaldamento :D

Riguardo al fatto che possa diventare noioso penso che sia molto soggettivo, secondo me le ripetute vengono molto meglio su un percorso con distanze precise e senza distrazioni dove puoi concentrarti solo sulla corsa :asd2:
Questo aspetto è comunque soggettivo... ognuno deve trovare il proprio passo che deve essere il più naturale possibile. Ad esempio io non posso di certo nemmeno provare a pensare di correre come i keniani: falcata ampissima. non solo perchè non sono al loro livello :mrgreen: ma anche per differente morfologia/costituzione
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Ripetute in pista

Messaggio da jean »

Now and forever ha scritto:
madeinjapan ha scritto: ecco per me che sono alle prime armi forse questa è la cosa più importante :asd2:
Mi rendo conto di non avere una falcata sciolta e ritmica. Inoltrte quando aumento la velocità tendo ad allungare la falcata, invece mi sembra che sia più redditizio aumentare la frequenza... insomma credo che la pista potrebbe essere l'ideale per migliorare la mia tecnica di corsa.

Tra l'altro ho una pista a circa 1 km da casa... potrei andarci correndo così inizio anche a fare riscaldamento :D

Riguardo al fatto che possa diventare noioso penso che sia molto soggettivo, secondo me le ripetute vengono molto meglio su un percorso con distanze precise e senza distrazioni dove puoi concentrarti solo sulla corsa :asd2:
Questo aspetto è comunque soggettivo... ognuno deve trovare il proprio passo che deve essere il più naturale possibile. Ad esempio io non posso di certo nemmeno provare a pensare di correre come i keniani: falcata ampissima. non solo perchè non sono al loro livello :mrgreen: ma anche per differente morfologia/costituzione
Forse non mi sono spiegato bene,certo l'obiettivo sarebbe quello di aumentare la frequenza e la lunghezza della falcata,ma quando dico che si impara gestire la corsa intendo:avendo dei riferimenti ben precisi ogni 100-200 m ecc si impara a autoregolare la velocità cosa che su asfalto o percorsi non misurati non può succedere se non ogni 1000 m al massimo....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Ripetute in pista

Messaggio da madeinjapan »

Now and forever ha scritto: Questo aspetto è comunque soggettivo... ognuno deve trovare il proprio passo che deve essere il più naturale possibile.
qusto sicuramente... dicevo che mi sembra più redditizio per me, cioè se per aumentare la velocità aumento la frequenza faccio meno fatica e riesco a tenere quella velocità per più tempo (provato nella ripetute medie).... il problema è che non mi viene naturale :( istintivamente tendo ad allungare la falcata :nonzo:
jean ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene,certo l'obiettivo sarebbe quello di aumentare la frequenza e la lunghezza della falcata,ma quando dico che si impara gestire la corsa intendo:avendo dei riferimenti ben precisi ogni 100-200 m ecc si impara a autoregolare la velocità cosa che su asfalto o percorsi non misurati non può succedere se non ogni 1000 m al massimo....
Non ti proccupare che anche sotto questo aspetto ho molto da migliorare :mrgreen: se non usassi il gps andrei sempre a un ritmo troppo veloce... vorrei imparare a gestirmi il ritmo da solo. Infatti pensavo di non portarmi neanche il gps in pista :nonzo:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
annarella65

Re: Ripetute in pista

Messaggio da annarella65 »

A qualcuno tanto tempo fa dissi che la pista è "disciplinante" :D
Continuo a sostenerlo... :thumleft:
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Ripetute in pista

Messaggio da Now and forever »

jean ha scritto:
Now and forever ha scritto: Questo aspetto è comunque soggettivo... ognuno deve trovare il proprio passo che deve essere il più naturale possibile. Ad esempio io non posso di certo nemmeno provare a pensare di correre come i keniani: falcata ampissima. non solo perchè non sono al loro livello :mrgreen: ma anche per differente morfologia/costituzione
Forse non mi sono spiegato bene,certo l'obiettivo sarebbe quello di aumentare la frequenza e la lunghezza della falcata,ma quando dico che si impara gestire la corsa intendo:avendo dei riferimenti ben precisi ogni 100-200 m ecc si impara a autoregolare la velocità cosa che su asfalto o percorsi non misurati non può succedere se non ogni 1000 m al massimo....
Avevo capito che cosa intendevi :D
volevo solamente rispondere sulla falcata, che esulava dal discorso iniziale ... :beer:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Ripetute in pista

Messaggio da jean »

Now and forever ha scritto:
jean ha scritto: Forse non mi sono spiegato bene,certo l'obiettivo sarebbe quello di aumentare la frequenza e la lunghezza della falcata,ma quando dico che si impara gestire la corsa intendo:avendo dei riferimenti ben precisi ogni 100-200 m ecc si impara a autoregolare la velocità cosa che su asfalto o percorsi non misurati non può succedere se non ogni 1000 m al massimo....
Avevo capito che cosa intendevi :D
volevo solamente rispondere sulla falcata, che esulava dal discorso iniziale ... :beer:
Lo so che avevi capito,ma era Lui quello che non aveva capito.....capito???? :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Annarella@ lo so questo è l'aggettivo giusto:disciplinante
Madeinjapan@ se ti trovi meglio velocizzando la falcata prosegui su quella strada,l'allungamento lo farai più avanti....In pista non ti serve il GPS perchè neanche funziona,anzi non guardarlo propio,solo funzione cronometro a....alla lunga vedrai non avrai più bisogno neppure di quello.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Ripetute in pista

Messaggio da Now and forever »

jean ha scritto: Lo so che avevi capito,ma era Lui quello che non aveva capito.....capito???? :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Capito... :nonzo: :mrgreen:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Ripetute in pista

Messaggio da madeinjapan »

@annarella impegno e voglia non mi mancano probabilmente la disciplina è prprio quello che mi serve :thumleft:

@jean questa volta ho capito :asd2: almeno spero :nonzo: :mrgreen:

comunque oggi ho fatto una serie di ripetute 8 X 1000 (sforzandomi di non guardare troppo il passo sul gps) che dovevo correre a 4'00'' e sono venute tra 3'56'' e 4'03'' forse inizio ad imparare...
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Ripetute in pista

Messaggio da Now and forever »

madeinjapan ha scritto:@annarella impegno e voglia non mi mancano probabilmente la disciplina è prprio quello che mi serve :thumleft:

@jean questa volta ho capito :asd2: almeno spero :nonzo: :mrgreen:

comunque oggi ho fatto una serie di ripetute 8 X 1000 (sforzandomi di non guardare troppo il passo sul gps) che dovevo correre a 4'00'' e sono venute tra 3'56'' e 4'03'' forse inizio ad imparare...
Ottimo, capire come vai è molto importante!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”