Cerco consigli per gli allenamenti.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
jigorokano
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:00
Località: Roma

Cerco consigli per gli allenamenti.

Messaggio da jigorokano »

Buongiorno a tutti. Sono un po' di anni che mi alleno e partecipo a gare sui 10.000 mt e mezza maratona. Per diverso tempo mi sono allenato con un mio caro amico - una sorta di allenatore - che si è rotto il crociato ed ha dovuto smettere con la corsa. Era reduce da altri malanni, ora riesce ad andare a fare solo nuoto. Per me è stata una mazzata tremenda perchè con lui miglioravo costantemente. Ora è da più di un anno e mezzo che mi alleno da solo e riesco a stare sui 50 minuti sui 10 km. Vorrei migliorare ma non ci riesco, nonostante mi alleno tre volte a settimane sulla pista ciclabile di Roma, partendo da Castel Giubileo. Ho notato, che quando gareggio, riesco a fare meglio, perchè posso ad agganciarmi ai compagni di gara che mi fanno una sorta di "lepre".
Può derivare da un motivo psicologico, questo mio stallo sui tempi? Dove è che sbaglio? Vorrei migliorare i miei risultati. Il mio peso attuale è di 77 kg. per un'altezza di 1,78 cm. Non sono bravo, sugli argomenti fartlek, ripetute, ecc, nonostante mi stia sforzando di capire su questo straordinario forum.
Ringrazio tutti anticipatamente, per i preziosi consigli che gradirei molto sapere dai più esperti.
:beer:
10km Corriamo al Prenestino PB 49.33 anno 2012
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Cerco consigli per gli allenamenti.

Messaggio da Doriano »

ti sposto in una sezione più adeguata!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
jigorokano
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:00
Località: Roma

Re: Cerco consigli per gli allenamenti.

Messaggio da jigorokano »

Grazie. Scusami se ho postato male l'argomento. Sono un "novellino". Dove posso trovare il post in questione? Grazie.
10km Corriamo al Prenestino PB 49.33 anno 2012
Avatar utente
jigorokano
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:00
Località: Roma

Re: Cerco consigli per gli allenamenti.

Messaggio da jigorokano »

Trovato. Grazie.
10km Corriamo al Prenestino PB 49.33 anno 2012
Avatar utente
zlatan90
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 giu 2012, 13:27

Re: Cerco consigli per gli allenamenti.

Messaggio da zlatan90 »

Per quanto riguarda il tempo di gara è normalissimo, ci sono tantissimi fattori che incidono: adrenalina, voler stare al passo etc etc. Quindi ricorda che in allenamento non otterrai mai i tempi che otterresti in gara, non a caso si dice che il miglior allenamento è la domenica (quando ti misuri al massimo delle forze).

Per i miglioramenti c'è la necessità di sapere che obiettivi hai, quante uscite riesci a fare (3 con o senza la domenica?), che gare vorresti preparare? Quanti anni hai?

Infine per quanto concerne la compagnia ti posso capire purtroppo: ho iniziato a correre con un gruppo di ragazzi e da un paio di anni invece sono costretto per lavoro ad allenarmi sempre da solo. Però oramai è diventata routine, lo faccio avendo un obiettivo e tutto ruota attorno ad esso (alimentazione su tutto). Quindi la voglia e lo aprono nasce proprio da ciò che vorresti fare e come lo vorresti fare.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
Avatar utente
jigorokano
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:00
Località: Roma

Re: Cerco consigli per gli allenamenti.

Messaggio da jigorokano »

Ti ringrazio per la cortese risposta. In genere mi alleno tre volte a settimana. Ho 57 anni e sono alto 1,78 per 77 kg di peso. Il mio migliore tempo sui 10 km è 49,46. sui 21 Km 2.05. Non riesco a migliorarmi anche se metto tantissimo impegno, da parecchi anni. Domani andrò da un nutrizionista e cercherò di farmi consigliare sull'alimentazione. Ho ordinato un libro consigiiatomi sul forum. Non sono un fissato dei tempi, il mio obiettivo sarebbe quello di migliorarmi e cercare di capire dove sbaglio.
10km Corriamo al Prenestino PB 49.33 anno 2012
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Cerco consigli per gli allenamenti.

Messaggio da CarloR »

Per capire dove sbagli (se sbagli) devi dire come ti alleni: quante uscite a settimana, quanti km o minuti fai ad allenamento, e a che ritmi.


Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk

Torna a “Allenamento e Tecnica”