Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Taddius
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ago 2018, 14:00

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Taddius »

Ciao a tutti! Avrei bisogno di lumi per quanto riguarda l'allenamento che sto riprendendo dopo quasi 2 anni di inattività!
Non mi sono mai allenato con il cardio, ma da qualche anno soffro di aritmie e per questo ho deciso di regalarmene uno recentemente, cercando di impostare gli allenamenti in sua funzione; ho letto però pareri discordanti, specialmente all'inizio dove si consiglia di non guardare la Fc perché troppo influenzata dalla scarsa preparazione atletica!
Vi do un po' di dati: ho 25 anni, alto 1,73 x 67 kg, Fcmax reale 204-205 (misurati con holter, la fascia segna 1-2 battiti in più), fc a riposo intorno ai 55.
Sono circa 3 settimane che ho ripreso a correre con 2 uscite a settimana, ovviamente in modo blando per togliere la ruggine, con le prime uscite di 30-45' per arrivare adesso all'ora. L'ultimo allenamento l'ho fatto con una media di 6.25-6.30/km con 176 di media; ovviamente sforo zona 3 e pure zona 4 spesso e volentieri, ma specialmente negli ultimi km (che sono 6-7 in totale...quindi pochi) salgo sopra i 180 mantenendo lo stesso passo, possibile che la deriva cardiaca arrivi con kmetraggi cosi bassi?
Devo rallentare questi allenamenti iniziali cercando di stare sul 75-80% della fmax o me ne sbatto del cardio finché non riprendo un po' di forma fisica?

Grazie a tutti :D
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 560
Iscritto il: 12 ago 2012, 10:38

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da tulliodg »

Dipende da quanto sei allenato se è solo il secondo allenamento dopo due anni ci può stare
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da CarloR »

mi permetto di darti il mio parere
un conto è allenarsi col cardio per motivi di salute e quindi impostarlo per non superare una certa frequenza (generalmente soglia aerobìca), input che può venire solo da un medico che ti abbia visitato ed abbia accertato effettivamente dei problemi
un altro è allenarsi col cardio e quindi impostare delle zone di fc alle quali correre con i vari mezzi di allenamento (lento, veloce, medio ecc.). questa è una scelta che non ha niente a che vedere con la salvaguardia della salute. se stai bene ci pensa il tuo corpo ad autoregolarsi e quindi l'uso del cardio è solo una scelta tecnica.

Detto questo, dopo due anni di inattività è normale che la frequenza salga velocemente e rimanga alta, devi prenderti un po' di tempo per fare del fondo
Taddius
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ago 2018, 14:00

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Taddius »

Grazie per le risposte!
No il cardiologo non mi ha posto nessun limite per il momento, fintanto che risulta asintomatica la cosa, se inizierà a darmi fastidio invece bisognerà trovare rimedio.
Quindi il cardio lo utilizzo per impostare gli allenamenti secondo la fc, però psicologicamente mi sento più tranquillo a tenere il cuore sotto controllo!
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Andybike »

Tranquillizzati: il cuore possiede eccellenti capacità di autocontrollo :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
videodrome
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 ago 2018, 15:54
Località: Mantova

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da videodrome »

Un piccolo dubbio. Avendo iniziato ad allenarmi col cardio da questa estate, dopo aver trovato la mia fc max a 183 (49 anni), avevo settato, dopo qualche corsa (visto anche il caldo del periodo estivo che va tendenzialmente ad aumentare la frequenza cardiaca) la fasce in questo modo col polar: 5^ dal 95 al 100% FC max - 4^ fascia dal 89 al 94% - 3^ fascia 83 al 88% - 2^ fascia 73 al 82%. Polar consiglia di impostare su % parecchio più basse ma così facendo mi sarei allenato su tempi molto alti, ad es. per rimanere in fascia 2 nel lungo previsto da Polar flow secondo le loro impostazioni avrei dovuto andare ad oltre 6 min al km. Ora dopo alcuni mesi di allenamento in cui sono migliorato e considerando che col fresco tendenzialmente la fc è inferiore sotto sforzo, stavo pensando di abbassare un po' le soglie. In un 10.000 recente fatto senza tirare al max per fare il tempo, ho avuto un fc media di 156 con un tempo di 49:30 a 4:57 al km. Avrebbe senso ritarare le fasce?
Connesso
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da d1ego »

Non aveva senso "stararle" all'inizio.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da CarloR »

In realtà tu non ti stai allenando col cardio. Ti alleni col passo e adegui di conseguenza le fasce cardio. Non che ci sia nulla di male eh
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2037
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da phantomfh »

Concordo con Diego e Carlo, se vuoi allenarti basandoti sul cardio devi rispettare le fasce, se tenti di adeguarle stai snaturando il sistema e ti stai in realtà allenando basandoti sul passo, cosa di per sé non sbagliata come diceva Carlo (anzi, penso che la grande maggioranza dei corridori si alleni così).
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
videodrome
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 ago 2018, 15:54
Località: Mantova

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da videodrome »

Non ho esperienza di utilizzo del cardio. A Maggio avevo impostato Polar flow per un training finalizzato a preparare una 21 km entro 14 settimane. Il fatto è che il lungo era impostato sulla permanenza tutto in fascia 2, che, con le fasce consigliate significava correre tra i 110 e 135 come bpm. In pratica una camminata veloce. Dopo un paio di settimane cosí, anche leggendo che piú di qualcuno nel 3d di polar le aveva adattate, le ho modificate. Partivo da zero (facevo 8 km di corsa una volta o 2 a settimana fino a Maggio, mai fatto neppure un 10.000) ora riesco a fare i 21 km tra 1h 50 / 51. Sono passato, per quel che conta, da un running index di 46 a 56. Forse cosí facendo mi sono spremuto troppo? A sensazione fisica lo sforzo mi pare di averlo abbastanza spalmato, nella maggior parte degli allenamenti non finivo stremato,anzi, ed ho progredito nei tempi progressivamente fino ad ora. Ora arrivato a questo punto ed avendo finito il primo ciclo, vi chiedo, proseguo secondo questo schema o provo a rimettere le fascie come prevedeva polar e ad allenarmi non sgarrando le fascie cardio? In linea generale quali sarebbero i benefici? Avrei magari piú spazio di miglioramenti nel medio lungo termine?

Torna a “Allenamento e Tecnica”