Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da marpit »

dipende se ti accontenti di un database e valutare dei numeri o se vuoi usare quei numeri per impostare un allenamento che ti porti ad un risultato.
Poi non è detto che le due strade a volte non portino allo stesso risultato ma sicuramente lo fanno in modi e tempi diversi
Ape78
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:34

soglia aerobica

Messaggio da Ape78 »

Ciao a tutti sono nuovo.
Prima d'iniziare vorrei chiedervi scusa se chiederò una cosa già detta più volte, ma leggendo nel forum mi sono un po' perso.
Mi presento ho 40 anni e faccio sport.
Da questa estate ho iniziato a correre utilizzando il cardio da polso.
Purtroppo per ragioni di tempo non faccio grandi distanze 5 km (corro due volte a settimana, altri due giorni faccio altri sport)
Vengo al punto:
fino a qualche giorno fa correvo con una frequenza come media tra i 160 e 175 battiti.
Mi è stato detto che non è proprio il massimo come allenamento e dovrei allenarmi stando sulla soglia aerobica.
La soglia aerobica da quel che mi hanno detto serve per allenare la resistenza ed è più salutare come allenamento.
A differenza di prima cerco di restare tra i 144 - 150 battiti.
Stando su questa frequenza vado pianissimo ma da quel che ho capito lentamente i tempi si abbasseranno perché il corpo si abituerà a correre su questa frequenza.
Consigli?
Grazie a tutti in anticipo
zolla
Guru
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: soglia aerobica

Messaggio da zolla »

Ti hanno già consigliato più che bene. Io aggiungerei lascia a casa il cardio (oppure guardalo di meno quando esci) e corri senza far fatica, quindi rimanendo entro la soglia aerobica. Piano piano con lo stesso impegno andrai più veloce. Gradualità occorre, che noi "vecchietti" tendiamo a farci male con più facilità.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Ape78
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:34

Re: soglia aerobica

Messaggio da Ape78 »

Quindi è vero che andando più piano aumenterò la resistenza?
Ero abituato ad un ritmo diverso e adesso mi sembra di non correre e di non allenarmi
Prima avevo una media come velocità tra i 9 e 10 km adesso per restare all'interno della soglia sono sui 7 km.
l'unica cosa che mi concedo verso la fine è uno scatto di circa 300 m dove vado 160 battiti.
Prima il cardio lo guardavo poco, lo sto guardando di più adesso per cercare di prendere il ritmo della soglia aerobica.

Quello che sto cercando è il miglioramento della resistenza e vorrei abbassare la frequenza cardiaca, ma non so se sto facendo correttamente.
zolla
Guru
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da zolla »

Andando più piano ed aumentando il chilometraggio, sempre gradualmente (5 km in effetti sono un po' pochini - e te lo dice uno che il tempo per correre se lo ritaglia con grande fatica). In ogni caso ti suggerisco di guardare il cardio solo a fine allenamento, giusto per avere qualche dato in più su cui fare riferimento.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Mariotto
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 ott 2018, 13:46

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Mariotto »

Ciao, premetto che non mi reputo un runner ma un amatoriale base base....
Mi sono sempre allenato da solo allungando un po' i km ogni tanto e sono arrivato ad un (per me) dignitoso traguardo di 8km in 42'- 43'.
Leggendo dei benefici dell'allenamento con il cardio ho deciso di prendermi un Polar M430 e di seguire il programma di allenamento Polar per la preparazione di una gara da 10km. Ho iniziato la seconda settimana di questo programma, ma ho molte perplessità. Durante gli allenamenti non sento per niente stanchezza, anche se molto spesso non riesco a stare entro la soglia dei battiti richiesta sforando continuamente, e chiudo l'allenamento con dei tempi decisamente terribili (5km in 30' o lunghi di 60' per 7,5km). Diciamo che in generale adesso sono sui 7'3'"- 8'30" contro i 5'30" di quando correvo libero. Guardando anche il Running Index, sono partito da un punteggio di 45 per arrivare a 36 in continua discesa e con 4 allenamenti a settimana sono sceso da 32km a poco più di 20km
Volevo chiedervi se:
1) sono io che non sono pronto per questo tipo di programma
2) fino ad ora mi sono allenato malissimo
3) funziona proprio che all'inizio peggiora drasticamente l'allenamento e poi inizia a migliorare
4) non conviene proprio affidarsi a questi programmi
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Andybike »

@mariotto
è buona norma passare a presentarsi https://www.runningforum.it/viewforum.php?f=18

E' importante che, per utilizzare il programma di Polar Flow, siano stimati con accuratezza anche i valori di Fc max e VOmax. Sulla base di questi il resto viene fatto a cascata.
Se hai ancora i valori di default impostati da Polar, è possibile che il vestito ti stia male addosso.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Mariotto
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 ott 2018, 13:46

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Mariotto »

Andybike ha scritto: 29 ott 2018, 16:16 @mariotto
è buona norma passare a presentarsi https://www.runningforum.it/viewforum.php?f=18
Perfetto, partito con il piede sbagliato... :mrgreen:
Comunque ho rimediato e mi sono presentato
E' importante che, per utilizzare il programma di Polar Flow, siano stimati con accuratezza anche i valori di Fc max e VOmax. Sulla base di questi il resto viene fatto a cascata.
Se hai ancora i valori di default impostati da Polar, è possibile che il vestito ti stia male addosso.
Effettivamente si, i valori sono quelli di default. Per la Fc max potrei provare a fare un test "tipo" Conconi per vedere fino a dove arrivo, mentre per il VOmax posso fidarmi del risultato del Fitness Test Polar? Oppure sarebbe inutile e l'unica via è andare a fare un test in laboratorio? Considerando che non ho velleità agonistiche, ma vorrei solo allenarmi decentemente
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da franz86 »

se l'obiettivo è allenarti in maniera decente non credo sia necessario spendere soldi per un test di laboratorio. Degli allenamenti del Polar non so dirti nulla, ma quelli del Garmin non sono granché in effetti, quindi è possibile che pure quelli del Polar siano un po' farlocchi ... ti suggerirei di seguire i classici percorsi che portano all'ora di corsa (tipo i vari livelli di Albanesi) o, se sei già a quel livello, di provare con la famosa tabella delle 14ore di Massini (dovresti trovare tutto il materiale in qualche post qui sul forum).
In linea del tutto generale adesso dovresti correre non badando troppo ai ritmi, ma basando le uscite soprattutto sulle sensazioni e sulla respirazione. La maggior parte delle tue corse dovrebbero essere ad un ritmo che ti permettano di mantenere per tutta l'uscita una respirazione facile, tanto da poter chiacchierare senza problemi con qualcuno. All'inizio ti potrà sembrare che tu non ti stia allenando a dovere, perché tornerai spesso a casa ancora piuttosto fresco però con la costanza vedrai comunque miglioramenti in poco tempo e senza troppa fatica ;)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Andybike »

@mariotto
per la FC max basati intanto sulle pulsazioni che raggiungi tirando un allenamento, magari facendo l'ultimo km al massimo reale che riesci a tenere.
per VOmax puoi lasciare inizialmente che Polar si basi sul risultato del fitness test, cosa che fa automaticamente

Poi comincia a correre e a conoscerti. Le fasce di FC non sono un dogma ma sono tra i parametri che puoi andare a cambiare e ottimizzare all'interno di ogni singolo Profilo Sport che utilizzi.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”