Discrepanza risultato test Pizzolato

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Discrepanza risultato test Pizzolato

Messaggio da Malox91 »

Ciao a tutti!
Dopo aver letto il libro di Massini e Pizzolato, volevo impostare l'allenamento sui 10.000 per i prossimi mesi tramite i test che propongono.
Lasciando perdere il test di Conconi, ho eseguito il test dei 7 minuti di Pizzolato, ed il risultato è fuori ogni logica: 1760 m (ritmo medio 4 min/km), corrispondente ad una velocità di soglia anaerobica (secondo tabella) di circa 14.3 km/h. Dico fuori logica perchè secondo il libro con questa SAN dovrei fare i 10km in 42 minuti circa, mentre il mio attuale PB è attorno ai 50 minuti, ovvero un ritmo di 5'/km.
Ho ottentuo questo PB mesi fa e nel mezzo ho fatto una tabella di Albanesi per allenare i 10km, ma è impossibile aver migliorato così tanto.
Nei prossimi giorni vorrei provare il test dei 3 km di Massini per aver avere un altro riscontro, ed identificare la giusta velocità di riferimento per questa distanza.
La mia domande sono:
1) E' possibile che il mio fisico sia così sbilanciato prestazionalmente sulle brevi distanze?
2) Se avete mai provato questo test, il risultato era in linea con la vostra preparazione?
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Discrepanza risultato test Pizzolato

Messaggio da valyant »

Io ho fatto più volte il test ed è sempre risultato in linea con i miei valori. I pb li vedi in firma , l'ultima volta ho fatto 1510 metri con percorso misurato a terra e non il gps e dopo 30' di corsa blada .
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Discrepanza risultato test Pizzolato

Messaggio da maarco72 »

Malox91 ha scritto:Ciao a tutti!
Dopo aver letto il libro di Massini e Pizzolato, volevo impostare l'allenamento sui 10.000 per i prossimi mesi tramite i test che propongono.
Lasciando perdere il test di Conconi, ho eseguito il test dei 7 minuti di Pizzolato, ed il risultato è fuori ogni logica: 1760 m (ritmo medio 4 min/km), corrispondente ad una velocità di soglia anaerobica (secondo tabella) di circa 14.3 km/h. Dico fuori logica perchè secondo il libro con questa SAN dovrei fare i 10km in 42 minuti circa, mentre il mio attuale PB è attorno ai 50 minuti, ovvero un ritmo di 5'/km.
Ho ottentuo questo PB mesi fa e nel mezzo ho fatto una tabella di Albanesi per allenare i 10km, ma è impossibile aver migliorato così tanto.
Nei prossimi giorni vorrei provare il test dei 3 km di Massini per aver avere un altro riscontro, ed identificare la giusta velocità di riferimento per questa distanza.
La mia domande sono:
1) E' possibile che il mio fisico sia così sbilanciato prestazionalmente sulle brevi distanze?
2) Se avete mai provato questo test, il risultato era in linea con la vostra preparazione?
Basta che pensi a che risultati strani verrebbero se il test lo fa un.800/1500ista è un.maratoneta...al primo verrà un tempone in proiezione sui 10000...quando poi nella realtà arriverà molto dietro al maratoneta
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Discrepanza risultato test Pizzolato

Messaggio da valyant »

In verità il test è più articolato, quello dei 7 minuti è solo la terza o quarta parte.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Discrepanza risultato test Pizzolato

Messaggio da Malox91 »

@maarco: effettivamente è come dici, però sono casi limite... Io rientro nella casistica del runner amatoriale che fa allenamenti per le distanze intermedie, la tabella dovrebbe azzeccarci per questa grossa fetta centrale di utenti

@valyant: cosa intendi? Leggendo il libro mi è sembrato di capire che è un test svolgibile a sé stante
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Discrepanza risultato test Pizzolato

Messaggio da labboro »

Do per scontato che tu abbia fatto il test dei 7' in pista o su percorso perfettamente misurato perché in caso ti sia affidato al gps questo può dare un errore troppo grosso su distanze così brevi , in ogni caso anche io quando avevo fatto il suddetto test aveva sovrastimato di parecchio le mie possibilità, probabilmente perché ho caratteristiche un po più da "velocista" ,ma io me ne frego :mrgreen:
numero14
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 apr 2015, 15:19

Re: Discrepanza risultato test Pizzolato

Messaggio da numero14 »

Avevo lo stesso dubbio anche io,letto il libro e fatto quel test..risultato sui 7 minuti di 1740, mentre il mio pb sui 10 è intorno ai 48'50
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Discrepanza risultato test Pizzolato

Messaggio da Malox91 »

labboro ha scritto:Do per scontato che tu abbia fatto il test dei 7' in pista o su percorso perfettamente misurato perché in caso ti sia affidato al gps questo può dare un errore troppo grosso su distanze così brevi , in ogni caso anche io quando avevo fatto il suddetto test aveva sovrastimato di parecchio le mie possibilità, probabilmente perché ho caratteristiche un po più da "velocista" ,ma io me ne frego :mrgreen:
Ammetto di aver usato il GPS, ma se il test anche se effettuato in maniera precisa sovrastima le capacità, come hai raccontato te e l'utente numero14, tanto vale che mi butto su quello di Massini. Senza contare che Mercoledì ho una gara di 12km quindi posso sfruttarla per capire quanto valgo su queste distanze.
Insomma bocciato il test dei 7 minuti!
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Discrepanza risultato test Pizzolato

Messaggio da maarco72 »

Malox91 ha scritto:@maarco: effettivamente è come dici, però sono casi limite... Io rientro nella casistica del runner amatoriale che fa allenamenti per le distanze intermedie, la tabella dovrebbe azzeccarci per questa grossa fetta centrale di utenti

@valyant: cosa intendi? Leggendo il libro mi è sembrato di capire che è un test svolgibile a sé stante
Il mio era un.esempio limite per farti capire che se tu.di base fossi un.velocista ti verrebbe meglio che se tu fossi maratoneta
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Discrepanza risultato test Pizzolato

Messaggio da Malox91 »

Certo che ho capito, infatti la mia risposta è stata di conseguenza... Però ho aggiunto delle considerazioni che speravo valide
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.

Torna a “Allenamento e Tecnica”