Pausa invernale

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Re: Pausa invernale

Messaggio da Cheetah »

Occhio che basare metodologie di allenamento e periodizzazione dei professionisti su noi amatori può essere la ricetta per gli infortuni.
A seconda dei casi anche diverse settimane senza correre possono giovare all'organismo, e fino a circa una settimana di stop totale si perde davvero poco o niente in quanto a forma.

Come dice Franchino, ideale sarebbe fare cross training praticando altri sport mentre si "stacca" dalla corsa: ad esempio diversi podisti smettono di correre in estate per darsi a ciclismo e/o nuoto, altri non corrono nel periodo invernale durante il quale fanno sci di fondo per il cosiddetto "mantenimento" della condizione.
Daima mbele
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Pausa invernale

Messaggio da CarloR »

Non so se sia il thread adatto ma la butto lì. Per una serie di problemi fisici mi ritroverò ad aver fatto 5 settimane di stop totale da ogni attività fisica. Ero abituato da quasi 4 anni a fare 35/45 km a settimana su ogni tipo di terreno senza interruzioni.
Fra qualche giorno farò una corsetta test per vedere se i problemi fisici sono risolti e capire lo stato di forma ma temo di aver perso molto. Sarà possibile riprendere con le consuete percorrenze (2 volte 10k + 1 volta 15/30k a settimana) o è meglio già pensare a un rientro più soft? Obiettivo una maratona ad aprile e poi 2/3 trail sui 30k in estate.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Pausa invernale

Messaggio da franchino »

Ciao Carlo, il rientro ovviamente lo dovrai soft e in modalità progressiva. Quindi dopo un paio di uscite brevi di collaudo che sia tutto a posto riprendi aumentando i chilometri in modo proporzionali. poi va anche un pò a sensazione
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Pausa invernale

Messaggio da Cataldo »

In inverno si fa più fatica ad uscire ... Insisti e non fare la pausa ... Vedrai che poi il fresco aiuterà la performance ...
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Pausa invernale

Messaggio da Doriano »

qui c'è la discussione ufficiale :salut:

https://runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=32259
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: Pausa invernale

Messaggio da daffi »

ciao a tutti, mi accodo alla discussione... lunedì scorso ho fatto un'uscita di 1 ora di corsa, c'era il sole e una temperatura di 10°C, ma purtroppo nonostante ciò ho avuto difficoltà respiratorie (tipo asma, per intenderci). Ho sempre sofferto di questa cosa fin da piccola, anzi ora la cosa è un po' migliorata nel senso che torno a respirare bene nel giro di 1 oretta dalla fine della corsa... per tale motivo, penso di sospendere le uscite all'aperto (a meno di temporanei rialzi della temperatura esterna), e di continuare ad allenarmi al chiuso.
Ora vengo alla domanda: meglio andare in palestra e correre sul tapis roulant, variando gli allenamenti (corsa lenta - veloce - fartlek), oppure possono andare anche allenamenti cardio casalinghi (di video in rete se ne trovano parecchi, e alcuni li ho trovati impegnativi!)?
Vorrei mantenere un minimo di forma per tornare a correre senza ripartire da zero!
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Pausa invernale

Messaggio da Andybike »

A mio parere, senza correre, puoi tenere sicuramente in esercizio il cuore e il suo apparato, ma altrettanto sicuramente perderai in tono muscolare e abitudine alla corsa sulle gambe.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Pausa invernale

Messaggio da CarloR »

Il tapis roulant è sicuramente meglio, anche se non è così scontato riuscire a fare le percorrenze che sei abituato a fare in strada.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: Pausa invernale

Messaggio da daffi »

insomma mi tocca il tapis... penserei di farlo almeno un paio di volte a settimana, magari facendo un allenamento a fartelk per far passare un po' la noia della palestra...
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Pausa invernale

Messaggio da cortomaltese »

a me il tapis d'inverno aiuta molto...lo uso solo in questa stagione, quando neve e gelo mi tengono in casa...lo uso più che altro per lavori di qualità: brevi ma intensi (velocità o dislivello)...anche perché più di un'ora in modalità criceto non resisto...prova anche tu, è la soluzione migliore ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”