Respirazione

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
lucac
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 11 mar 2009, 11:50
Località: Torino

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da lucac »

A me dal naso non passa abbastanza aria! :D :D :D
C'è un articolo di Pizzolato in cui critica i cerotti da naso (quelli che dovrebbero tenere aperte le vie aeree), dicendo che vede gente che se li mette e poi corre a bocca aperta per incamerare quanta più aria possibile.
Penso non ci sia nulla di male a respirare con la bocca.
FrancescaSavonese

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da FrancescaSavonese »

Caspita!!! :thumleft:
Grazie a tutti per i vs feedback. =D>
Davvero interessante la tecnica dello yoga e sapere che qualcuno va a sensazione mentre altri ci pensano.
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da POD4PASSION »

respirare dalla bocca,è un problema per le vie respiratorie in quanto arriva l'aria direttamente ai polmoni senza essere filtrata dalle narici

Sia il muco che le vibrisse impediscono il passaggio a sostanze estranee, quali la polvere o piccoli insetti, che altrimenti potrebbero penetrare nelle vie respiratorie insieme all'aria inspirata. Con il passaggio dell'aria il muco si disidrata e tende a trasformarsi in muco solido, ciò che noi comunemente chiamiamo: caccole. Un'altra funzione della mucosa nasale consiste nel purificare l' aria e viene riscaldata dai capillari sanguigni.
:beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
FrancescaSavonese

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da FrancescaSavonese »

POD4PASSION ha scritto:respirare dalla bocca,è un problema per le vie respiratorie in quanto arriva l'aria direttamente ai polmoni senza essere filtrata dalle narici

Sia il muco che le vibrisse impediscono il passaggio a sostanze estranee, quali la polvere o piccoli insetti, che altrimenti potrebbero penetrare nelle vie respiratorie insieme all'aria inspirata. Con il passaggio dell'aria il muco si disidrata e tende a trasformarsi in muco solido, ciò che noi comunemente chiamiamo: caccole. Un'altra funzione della mucosa nasale consiste nel purificare l' aria e viene riscaldata dai capillari sanguigni.
:beer:
Ho un dubbio: ma tu intendi inspirare col naso ed espirare con la bocca? Oppure tutto solo di naso?
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da POD4PASSION »

FrancescaSavonese ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:respirare dalla bocca,è un problema per le vie respiratorie in quanto arriva l'aria direttamente ai polmoni senza essere filtrata dalle narici

Sia il muco che le vibrisse impediscono il passaggio a sostanze estranee, quali la polvere o piccoli insetti, che altrimenti potrebbero penetrare nelle vie respiratorie insieme all'aria inspirata. Con il passaggio dell'aria il muco si disidrata e tende a trasformarsi in muco solido, ciò che noi comunemente chiamiamo: caccole. Un'altra funzione della mucosa nasale consiste nel purificare l' aria e viene riscaldata dai capillari sanguigni.
:beer:
Ho un dubbio: ma tu intendi inspirare col naso ed espirare con la bocca? Oppure tutto solo di naso?
:thumleft:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 657
Iscritto il: 29 mag 2009, 10:10

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da Fabrizio15373 »

E' giustissimo inspirare con il naso ed espirare con la bocca...filtraggio aria, riscaldamento e umidificazione dell'aria inspirata...ma sfido chiunque a farlo a 170 e più battiti al minuto.
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)
Contatta:

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da Marco87 »

io ci provo con il naso, magari anche cercando di fare attenzione, e facendo "inspirazioni" (non mi viene in mente il termine XD) lunghe in modo da far entrare piu aria nei polmoni :)
Avatar utente
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 657
Iscritto il: 29 mag 2009, 10:10

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da Fabrizio15373 »

Durante il riscaldamento e il defaticamento è un conto riuscirci...ma quando tiri...mmmmmmm...
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Avatar utente
Giuseppe
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 set 2009, 18:57
Località: Roma

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da Giuseppe »

ci sono molte tecniche di respirazione, io ne utilizzo 3 la mattina a pranzo e la sera. aiutano e stabilizzare il sistema nervoso e a togliere le tensioni dai muscoli. ho fatto yoga solo che nn mi ricordo i nomi, appena li trovo li posto.

un altro esercizio utile e sedersi su un cuscino, spegnere le luci e fissare una luca di candela, guarda come ti rilassi e il respiro diventerà regolare^^
Avatar utente
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 657
Iscritto il: 29 mag 2009, 10:10

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da Fabrizio15373 »

Giuseppe, non ho proprio il carattere o chiamala come vuoi, per
guardare una luce di candela. Sicuramente è vero quello che dici...ma personalmente non riesco a stare fermo un minuto...boh forse non riesco a rilassarmi veramente.

Sai come mi rilasso? Alla sera prima di andare a dormire mi guarda straiato a letto una puntata di telefilm sull'ipod. Sono un bel pò di anni che lo faccio e non ne posso più fare a meno, una goduria insostituibile (NON CON TUTTO INTENDIAMOCI :mrgreen: ).
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”