Respirazione

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

FrancescaSavonese

RESPIRAZIONE

Messaggio da FrancescaSavonese »

Si parla giustamente di piedi, gambe, sindromi varie, ma di tecniche di respirazione? :nonzo:
Pongo questo quesito perchè quando corro mi rendo conto che se mi distraggo per un qualche motivo, rompo il ritmo dei respiri...ed ho difficoltà a riprendere bene! :asd2:

Pareri please? :mrgreen:
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da rogeraccio »

Non sono in grado di dare pareri, ma condivido in pieno l'interrogativo :asd2:
Tempo addietro avevo chiesto "lumi" su un argomento in particolare, ossia se è meglio respirare con la bocca oppure col naso, e - parallelamente - se si deve cercare qualche "tecnica" particolare di respirazione.
Mi era stato risposto di cercare una respirazione "a sensazione", ossia quella che al mio fisico sembra più agevole. In ogni caso seguo con attenzione questo thread :D
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da jean »

Con la bocca tutta la vita,se non altro perchè così se quelli davanti...."loffano" non lo senti :mrgreen: :mrgreen: ....Cmq col naso secondo me se corri in modo impegnato non fai entrare aria a sufficienza....poi la cosa può essere personale =;
Un consiglio per Francesca:non distrarti :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da ivan63 »

Per la mia poca esperienza non dovrei neanche dare consigli...e infatti non ne do.
L'unica cosa che posso dire che finchè corro molto lentamente riesco a respirare con il naso, poi come aumento un po l'andatura devo spalancare la bocca altrimenti rimango in apnea.
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da marcello »

Da articoli letti nessuno ponevano particolare attenzione alla "tecnica della respirazione".

Io respiro "a sensazione"...... mi accorgo di respirare anche con la bocca sopratutto in inverno, dopo un allenamento al freddo ..... quando ho un leggero bruciore in gola !
Avatar utente
lucac
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 11 mar 2009, 11:50
Località: Torino

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da lucac »

Penso anch'io che il modo migliore sia quello di respirare "a sensazione", anche perché quando lo sforzo inizia ad essere intenso non hai molte alternative, respiri come puoi.
Quando ci faccio attenzione, cerco di metterci regolarità: 2 passi per l'inspirazione e 2 passi per l'espirazione. Col naso all'inizio (mi dà l'impressione di filtrare un po' di più l'aria visto che mi alleno in un parco cittadino) e poi con la bocca.
Avatar utente
claudio__1966
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 29 mag 2009, 17:27

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da claudio__1966 »

Io sto molto attento alla respirazione, sopratutto dopo essermi fatto una bella chiacchierata con un insegnante di Joga la scorsa estate. Innanitutto assolutamente con lo stesso ritmo dei passi. All'inizio, durante la corsetta di riscaldamento, riesco anche a fare 4 (in) con il naso e 4 (out) con la bocca.

Quando prendo i giri, scendo a 3 (in) con la bocca e 3 (out) sempre con la bocca. Trovo molto utile, sopratutto di inverno, inspirare con la bocca ma tenendo la lingua sollevata a contatto con il palato. Questo contribuisce a riscaldare l'aria prima dell'immisione nella trachea (vedi gola
arrosata post allenamento).

Durante lo stretching, seguo la direttiva dell'insegnante Joga: 6 secondi per inspirare e 6 secondi per espirare. 12 secondi in tutto, utilizzando sopratutto il diaframma, tenendo le spalle e le clavicole ferme.
gio89
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 8 nov 2009, 11:31
Località: Verona

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da gio89 »

claudio__1966 ha scritto:Io sto molto attento alla respirazione, sopratutto dopo essermi fatto una bella chiacchierata con un insegnante di Joga la scorsa estate. Innanitutto assolutamente con lo stesso ritmo dei passi. All'inizio, durante la corsetta di riscaldamento, riesco anche a fare 4 (in) con il naso e 4 (out) con la bocca.

Quando prendo i giri, scendo a 3 (in) con la bocca e 3 (out) sempre con la bocca. Trovo molto utile, sopratutto di inverno, inspirare con la bocca ma tenendo la lingua sollevata a contatto con il palato. Questo contribuisce a riscaldare l'aria prima dell'immisione nella trachea (vedi gola arrosata post allenamento).

Durante lo stretching, seguo la direttiva dell'insegnante Joga: 6 secondi per inspirare e 6 secondi per espirare. 12 secondi in tutto, utilizzando sopratutto il diaframma, tenendo le spalle e le clavicole ferme.
Interessante il suggerimento della lingua sollevata.

Anche io respiro sempre seguendo il gesto, io di solito faccio 3 passi per inspirare e 3 per espirare nei primi 2km, poi vado regolare a 2 e 2 quando giro al medio in allenamento. Se vado a ritmo gara (di mezza maratona) a 2 sento che respiro poco, e a 1 troppo, faccio sempre fatica a trovare il miglior compromesso
10km 36:24 (02/2023)
21km 1:18:13 (02/2023)
42km 2:47:37 (04/2023)
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da POD4PASSION »

Allora....la giusta tecnice è COL NASO punto!!.

Che se ne dica l'aria inspirata dal naso o dalla bocca (se non si hanno delle complicanze)è la stessa.

Neppure io riesco a respirare col naso se aumento il ritmo ma mi alleno per riuscirci.

Per ovviare a questo problema in inverno corro con una sciarpa a tubo in modo da respirare aria calda ugualmente e leggermente filtrata.

I respiri dovrebbero essere lunghi e profondi effettuati di diaframma,non è semplice ma ci riusciro!!! :rambo:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da rogeraccio »

Il problema è che quando alzo sensibilmente il ritmo o dopo un "minutaggio" considerevole di allenamento, finisco la seduta che respiro come un cane carlino...
Proverò l'espediente del naso, se non altro come allenamento.
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”