Nuova fc max ...possibile?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Nuova fc max ...possibile?

Messaggio da ensi80 »

una domanda, come mai tutti siete preoccupati se la fc max è superiore al calcolo del 220 - età? chiedo questo perchè, come ho scritto in un altro topic, dovrei avere 183 ma la fascia ha rilevato max alla fine 189
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Nuova fc max ...possibile?

Messaggio da spartan »

domk ha scritto:mi unisco,
svolgo attività agonistica (scherma) da 10 anni (ne ho 18), corro perché mi piace e per tenermi allenato
la mia fc a riposo è di 73, ma quello che mi preoccupa è la massima; sono più volte arrivato oltre le 210,
ma il mese scorso nel finale di una mezza corsa per "allenamento" il polar ha rilevato una fc max di 224 bpm.
ok forse ho spinto un po' troppo nel finale, ma non pensavo potessi raggiungere certe quote...
dall'elettrocardiogramma sotto sforzo (cubo) dicono che è tutto ok
che ne dite?
224 è impossibile come FCmax perciò il Polar ha fatto cilecca.
210 è un pò alta ma se fai scherma a livello agonistico sicuramente fai controlli dal medico sportivo perciò puoi stare tranquillo.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Nuova fc max ...possibile?

Messaggio da spartan »

ensi80 ha scritto:una domanda, come mai tutti siete preoccupati se la fc max è superiore al calcolo del 220 - età? chiedo questo perchè, come ho scritto in un altro topic, dovrei avere 183 ma la fascia ha rilevato max alla fine 189
Il calcolo lascia il tempo che trova, la FCmax si calcola sul campo.
Comunque a livello di allenamento poco importa visto che le FC allenanti sono altre.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Nuova fc max ...possibile?

Messaggio da ensi80 »

@spartan ok quindi quella rilevata con la fascia è attendibile, questo volevo capire. per quanto riguarda la FC allenante so che correre alla fcmax non è produttivo però, tipo per il vo2max, garmin dice che bisogna passare tempo nella zona 5 che è quella dove posso poi arrivare a toccare il limite.

un consiglio dato che non sono espertissimo, ma a prescindere dal fatto che uno nella vita sia stato più sedentario oppure atleta agonista, una fcmax può essere più alta di quella del calcolo farlocco? cioè appunto posso tranquillamente avere 189 control e 183 anche se non ho mai fatto sport a livello agonista oppure non sono super attivo per intenderci
Avatar utente
domk
Ultramaratoneta
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 nov 2017, 22:45

Re: Nuova fc max ...possibile?

Messaggio da domk »

Sinceramente non mi preoccupo più di tanto della Fc max così alta. Quando la raggiungo il mio corpo sta bene. Sull'impossibilità dei 224 non so perché più di una volta sono andato oltre i 220 con fasce cardio diverse. È curioso come non mi siano scese nonostante i continui allenamenti.
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019
21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021
Test 10km:36' 59" 10000 in pista

Immagine
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Nuova fc max ...possibile?

Messaggio da spartan »

@ensi80 il calcolo serve come servono sapere le previsioni meteo 10 gg prima, capisci da te la precisione.

@domk quella che leggi sopra i 220 non è reale, in realtà nemmeno ti avvicini ai 220 come FCmax, sicuramente dove corri hai delle interferenze che ti sballano le frequenze radio tra la fascia e l’orologio.
Per essere sicuro di ciò devi fare un test direttamente dal medico dello sport, quei macchinari sicuro non sbagliano.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: Nuova fc max ...possibile?

Messaggio da SimoGila »

Io per testare la FCMax ho un percorso che faccio nel mio paese...
Dopo circa 4km di percorso misto asfalto, sentieri, mi ritrovo ad una salita moooolto impegnativa (a naso direi 15/20%), composta da scalini e sterrato. Quando, durante la salita mi sento costretto a camminare perché il cuore sembra che stia per saltare fuori dal corpo controllo la frequenza sul POLAR con fascia cardiaca (anche il Tom Tom da polso comunque non si allontana come misurazione).
A 39 anni arrivo a 192 BPM a fronte dei 181 calcolati con la formulina.
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”