Correre di mattina: come fare?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da enjoyash »

Col freddo io non ho nessun problema, ci si copre di più e via..preferisco 0° o meno che 30° o più.
Il buio invece lo odio. Mi costringe a fare il criceto per stare su percorsi ben illuminati.
Immagine
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da chargedbolt »

Anch'io stamattina sveglia alle 6, e alle 6.40 (mi serve un po' di tempo la mattina per carburare) in ciclabile.
In inverno è molto più complicato, la giornate sono corte e alle 6.30 è buio pesto.
Di solito in inverno corro più spesso di pomeriggio, e di mattina solo al week end.
In più la prossima settimana comincia la scuola :cry: , quindi non potrò più assentarmi liberamente tra le 7 e le 8 :cry:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da tomaszrunning »

Scusate che vi rompo (non è neanche mio l'orario in quale correte :wink: ) ma non è meglio scrivere qui viewtopic.php?f=21&t=51622&start=730 dove si incontrano i Vampirunners?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da Lenz76 »

enjoyash ha scritto: Mi costringe a fare il criceto per stare su percorsi ben illuminati.
Problema risolto con utilizzo della frontale.

:beer:
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da Vadoalmeglio »

anche io quando le giornate cominciano ad accorciarsi ho dei problemi logistici tanto che nella brutta staguone raramente esco piu' di 2 volte settimana
Domenica sempre perché sono libero,nella settimana ho ovviato il problema luce perché uscito dal lavoro nella via parallela c'e' un campo sportivo dove martedi' merdcoledi e giovedi' si allenano le squadre ed e' contornato da una pista d'aytletica ovviamente bella illuminata se devono allenarsi
Mi cambio al volo e faccio come diceva enjoyhash il criceto x un'ora abbondante...e' un po' una rottura ma e' meglio di chiudersi in palestra o correre per strade trafficate che ,purche' fornite di illuminazione pubblica per me non e' il massimo
Purtroppo abitando in una zona di campagna di grossi parchi o percorsi o lunghe ciclabili illuminate non ve ne sono...se abitassi a Roma o Milano non avrei questi problemi...ma se si ha voglia di correre ci si ingegna
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da Forrest75 »

sto cercando di entrare nel club... :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ginetto
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 apr 2014, 12:57

Correre la mattina - suggerimenti

Messaggio da ginetto »

Salve a tutti,

premetto di essere un eterno esordiente che, a causa di un continuo iniziare e interrompere, non riesce ancora a correre 1h come si deve.
Comunque vi scrivo per sottoporvi una domanda. Io ho sempre corso la sera dopo il lavoro, ma un po' per il caldo e un po' per evitare di non essere distratto da vari impegni, ho iniziato a correre la mattina. Devo dire che per quanto ho apprezzato molto l'aria fresca della mattina e l'atmosfera calma che mi circondava, la mia prima esperienza non è stata perfetta come avrei voluto. Ho corso a digiuno, anche perché soffro di reflusso e devo sempre correre abbondantemente dopo i pasti. Sarà per il digiuno o per il fatto di essermi alzato da poco, ma i miei muscoli e tutto il resto è rimasto a dormire quasi per tutta la corsa. Ho avuto poca energia durante la corsa anche se ho cercato di correre molto più lentamente di quanto faccio di solito e per meno tempo.
Cosa mi consigliate? Lunedì voglio provare a mangiare qualcosa di minimo e magari aspettare 30 min prima di correre in modo che i miei muscoli si sveglino un po' di più. Può essere una buona idea?

A presto
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Correre la mattina - suggerimenti

Messaggio da gambacorta »

io, soprattutto d’estate mi alleno spesso e volentieri la mattina, anche prestino alle volte, mediamente parto intorno alle 4.30, naturalmente a digiuno a parte uno/due bicchieri d’acqua, appena partiti è vero nn si è proprio brillante ma appena il fisico carbura un pochino si riesce anche a spingere, l’unico problema sono i primi 5’ post sveglia :-# un po da panico ma poi appena fuori dal cancello passa tutto.

ti invito a leggere questa discussione
viewtopic.php?t=50929&start=70
e poi magari passare dalla stanza dei vampiri :D
viewtopic.php?t=54326
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Correre la mattina - suggerimenti

Messaggio da tomaszrunning »

Ti suggerisco di spostare la domanda nel thread più adatto: viewtopic.php?t=53108
Ovvero Andare correre appena svegli
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: Correre la mattina - suggerimenti

Messaggio da Jena »

ginetto ha scritto:Salve a tutti,

premetto di essere un eterno esordiente che, a causa di un continuo iniziare e interrompere, non riesce ancora a correre 1h come si deve.
Comunque vi scrivo per sottoporvi una domanda. Io ho sempre corso la sera dopo il lavoro, ma un po' per il caldo e un po' per evitare di non essere distratto da vari impegni, ho iniziato a correre la mattina. Devo dire che per quanto ho apprezzato molto l'aria fresca della mattina e l'atmosfera calma che mi circondava, la mia prima esperienza non è stata perfetta come avrei voluto. Ho corso a digiuno, anche perché soffro di reflusso e devo sempre correre abbondantemente dopo i pasti. Sarà per il digiuno o per il fatto di essermi alzato da poco, ma i miei muscoli e tutto il resto è rimasto a dormire quasi per tutta la corsa. Ho avuto poca energia durante la corsa anche se ho cercato di correre molto più lentamente di quanto faccio di solito e per meno tempo.
Cosa mi consigliate? Lunedì voglio provare a mangiare qualcosa di minimo e magari aspettare 30 min prima di correre in modo che i miei muscoli si sveglino un po' di più. Può essere una buona idea?

A presto
Io finchè potevo/riuscivo, in estate andavo spesso a correre la mattina presto.
All'inizio è un po' dura ma poi diventa una figata. Per tutto il giorno ti porti dietro una bella carica di energia. La pecca è che magari poi la sera ti cala la palpebra prima del solito.
Comunque dopo le prime 2 esperienze vedrai che sarà un bellissimo modo di iniziare la giornata.


Sent from my HTC_M10h using Tapatalk

Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”