Correre di mattina: come fare?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sommami
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 mag 2014, 15:53

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da sommami »

la corsa mattutina ha i suoi benefici, ti svolta la giornata, ma personalmente non ce la faccio...di notte al pensiero di svegliarmi 1 ora prima per andare a correre mi vengono gli incubi.
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da chargedbolt »

Eh, dipende! Io invece la mattina in estate sono già sveglia verso le 5, quindi uscire alle 6 mi viene naturale!
Comunque quando si corre si cambiano anche drasticamente le abitudini! Qualche anno fa anch'io pensavo che fosse del tutto inverosimile alzarsi alle 5.30 di mattina per farsi una 10-11 Km prima di andare a lavorare, mentre adesso lo faccio praticamente tutti i giorni :wink:
sommami
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 mag 2014, 15:53

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da sommami »

la domenica mattina, anche in inverno, non mi pesa molto alzarmi presto per andare a fare le gare/tapasciate....anche se il mio primo pensiero è "ma chi caxxxxxx me lo fa fare", mentre per fare allenamenti non ce la faccio proprio
Avatar utente
tan85
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ott 2016, 9:54

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da tan85 »

Vorrei portare la mia esperienza di tre giorni fa: secondo la mia tabella dovevo fare solamente 5 km abbastanza veloci quindi un'uscita breve.. Ho deciso di andare prima del lavoro, quindi mi sono svegliato 1 ora prima del solito: bicchier d'acqua, pausa bagno e via che si parte!! Dopo 5 min di riscaldamento mi sono ritrovato rovinosamente per terra! Sono caduto in avanti, con varie escoriazioni alle mani, gomiti e ginocchia.. Evidentemente ero ancora "addormentato".. Mi ha spaventato un po' questa cosa perché poteva succedermi in un passaggio pedonale con eventuale arrivo di auto. Vi é mai successo?
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da oscar56 »

Capita quando sei sopra pensiero, sempre gli occhi avanti guardando la strada.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da chargedbolt »

A me è capitato diverse volte di cadere su tratti sterrati, ma sia di mattina che di pomeriggio.
Mi sono sempre rialzata e ho continuato, magari un po' dolorante. La cosa importante secondo me è non farsi impressionare :wink:
Avatar utente
Attenov
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29 giu 2015, 10:37
Località: Pomezia

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da Attenov »

Cosi' assuefatta alle prime ore del mattino al punto di "stranirmi" quando (raramente) mi propongono un allenamento in compagnia in un orario leggermente piu' tardo del mio (me lo faccio passare, nb)

Pomeriggio/sera ormai e' rarissimo
Memento audere semper
stewash1978
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 lug 2017, 10:10

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da stewash1978 »

Ciao!Anch'io sto uscendo quando riesco la mattina presto alle 6, finora tutto ok, ma ieri mattina disastro totale...scarpe nuove o quasi (le avevo provate solo in palestra su Tapis Roulant), a parte il fiato che era ok, ho terminato con dolore davvero forte al polpaccio destro, mai provato prima...tolto le scarpe e messa arnica sulla parte dolorante è rientrato tutto e la sera ho praticato altro sport senza problemi, dite che sono le scarpe?
Altra curiosità: ma anche a voi capitano giornate in cui davvero il corpo non vi segue?cioè a livello di fiato, dolori alle articolazioni (corro su strada) e altre in cui vi sentite che potreste correre per ore quasi senza sforzo?

Grazie a tutti!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da fujiko »

la differenza tra le giornate si e no ovviamente capita a tutti ;)

per il dolore, può essere una contrattura, ma qui sei off-topic, chiedi in Infortuni e terapie, please.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Night Runner
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 29 mag 2017, 10:45

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da Night Runner »

stewash1978 ha scritto:Altra curiosità: ma anche a voi capitano giornate in cui davvero il corpo non vi segue?cioè a livello di fiato, dolori alle articolazioni (corro su strada) e altre in cui vi sentite che potreste correre per ore quasi senza sforzo?
Ovviamente sì... ci sono troppe variabili in gioco :asd2:
A volte ho avuto la sensazione che il corpo volesse andare per conto suo... come se mantenere la coordinazione fosse diventato improvvisamente difficile :nonzo: Per quanto mi riguarda ho notato che le ore di riposo sono un parametro particolarmente importante :study:

Riguardo le uscite all'alba (o quasi) ultimamente ho introdotto un buon caffè al risveglio. Pensavo che a stomaco vuoto mi avrebbe creato problemi, invece mi sono ricreduto. Per le uscite più lunghe (20/25 Km) in genere utilizzo 1-2 gel, soprattutto in questo periodo caldissimo: in questi casi devo però fare attenzione alla presenza di ulteriore caffeina in modo da ridurre le tazzine nella giornata... altrimenti il mattino dopo va a finire che mi sveglio con 2 ore di anticipo :ueh:
1,5K 5'37" (3'45"/Km pista, LI, 1/7/18)
5K 20'50" (4'10"/Km pista, LI, 24/6/18)
10K 42'44" (4'16"/Km Trofeo Ecoabitare, PI, 27/5/18)
21K 1h41'33" (4'49"/Km Livorno HM, 11/11/18)
176x69-SM42
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”