Correre di mattina: come fare?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da chargedbolt »

Concordo sui numeri, anche in estate la ciclabile è mezza vuota di mattina e si incrociano sempre le stesse persone.
Molte portano a spasso il cane :mrgreen:
@ sheitan, mi chiedo se quell'accenno a runners e joggers fosse proprio necessario. Ogni volta che leggo questo mi sembra di sentire parlare di gente di serie B (o C, C2...), con un tono leggermente dispregiativo. Magari non era nel tuo intento, però io proprio cancellerei queste definizioni dal dizionario del forum :wink:
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17090
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da shaitan »

chargedbolt ha scritto:mi chiedo se quell'accenno a runners e joggers fosse proprio necessario.
Non lo so, infatti ho aggiunto "se ha senso questa differenza"... Per me non è dispregiativo sono solo due categorie diverse di gente che corre. indipendentemente dalla velocità con cui lo fanno. Un po' come in palestra c'è chi fa sollevamento pesi (powerlifting) e chi altro. Culturismo, fitness o quello che vuoi. Magari spancano il doppio di un novello powerlifter non sta lì la differenza ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da enjoyash »

Anche secondo me al mattino c'è meno gente che fa sport rispetto alla sera.
Poi io al massimo son partito alle 6:30, immagino che alle 5 6 non ci sia proprio nessuno.
In estate però si vede più movimento anche al mattino.
Io poi corro in una zona periferica dove non c'è un posto specifico per correre, ci son tantissime strade tranquille, ciclabili, strade di campagna non asfaltate, argini... quindi non c'è un posto unico dove si concentrano tutti o quasi a correre come invece nella città capoluogo, dove c'è un argine ciclopedonale di una decina di km pure illuminato dove trovi una marea di gente (ci son stato però solo in bicicletta e in tarda mattinata di domenica)

OT: @shaitan ma come li distingui poi? dal passo? e a che ritmo c'è il "confine"?
Immagine
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17090
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da shaitan »

enjoyash ha scritto: OT: @shaitan ma come li distingui poi? dal passo? e a che ritmo c'è il "confine"?
boh su letsrun ogni tanto ci si "accapigliano" su questa cosa...

non credo, come dicevo, sia una questione di passo... Molti "jogger" sono ben più veloci di me che sono un lentone. Magari potrebbero fare i 10k sub 40' ma non lo sanno (diversi che vengono dal calcetto e vanno a correre ogni tanto sono in queste condizioni).

Per una volta (l'unica?) sono abbastanza d'accordo con albanesi https://www.albanesi.it/corsa/running-o-jogging.htm

Anzi ancor più semplicemente per me uno ha come scopo principalmente la corsa in sé, l'altro usa la corsa per altro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da enjoyash »

quella di albanesi mi sembra più una distinzione tra runner competitivo e non. Anzi competitivo sui 10 km. Uno che prepara solo maratone o solo 1500-3000-5000, senza testarsi sui 10km non è un runner allora? mah

La tua ultima definizione mi sembra più corretta e sensata.

scusate l'OT
Immagine
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da Vadoalmeglio »

shaitan ha scritto:
Vadoalmeglio ha scritto:anche se ,così a sensazione,penso siano più i runner che corrono al mattino piuttosto che nel medio /tardo pomeriggio
non credo... corro quasi sempre di mattina su una ciclabile e, soprattutto di inverno, siamo i soliti tre fessi che ci incontriamo alle 6 meno qualcosa :D :D :D

Le rare volte che corro il pomeriggio/sera tocca invece fare lo slalom tra passeggini e runner (o jogger)... ecco la percentuale di runners vs joggers (se ha senso questa differenza) è a favore della mattina quello sì...

D'estate i numeri si equilibriano un filo, ma nemmeno tanto.
Beh guarda io d'estate cambio zona di corsa e vado in una zona semicollinare a correre,vari percorsi asfalto e sterrato in mezzo a vigne...ce n'è uno principale tt in asfalto dove c'è la maggior parte della gente...
Io lo faccio nel tardo pomeriggio e diciamo che non è che ci siano moltissimi che corrono (sarà caldo?)per sfizio l'ho fatta una mattina camminando con la morosa e ho visto in un giorno più persone che correvano in una settimana di uscite al pomeriggio su quel percorso
Ripeto,è solo una sensazione la mia...anche sulla breve ciclabile del mio paese (2,5 km)se vedo correre qualcuno lo vedo al mattino...
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da Vadoalmeglio »

Io poi come parametro uso molto la domenica,quando in teoria uno non ha problemi di orari e può uscire a correre qnd ne ha voglia
La domenica mattina mi capita di andare a fare la spesa ,di andare a far compere ecc. e di passare accanto a percorsi o piste ciclabili e vedere gente correre,cosa che invece mi riesce difficile vedere nella seconda parte della giornata...poi nn so dipende dalle zone ma almeno qua nei miei paraggi è così
Vi faccio una domanda...una giornata dove non avete problemi di orari ,sveglie o appuntamenti...senza guardare le stagioni...in che momento della giornata andate a correre...mattino ...pomeriggio...o...dipende?
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 431
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da Frulf »

Dipende dalle stagioni.
Questa estate mi sono imposto, a differenza delle stagioni precedenti, di correre al mattino, ore 6 circa. Per questioni di caldo (sopra i 28-30 gradi, del tardo pomeriggio/sera, per me diventa "nuoto", tanto sudo ...).
Ammetto che dopo un po' ci si abitua e ha i suoi vantaggi.
Tuttavia in diverse occasioni ho dovuto tenere duro (giusto!!! mai mollare!!!) ... per non dover tornare a casa in anticipo oppure cercare di infrattarmi. Cosa che temo mi causerebbeun un certo disagio :culone:
Non ho idea su come aggirare questo problema. Non posso aspettare a casa mezz'ora o più per il pit stop prima di uscire!
Col prossimo calo della temperature, penso che tornerò a correre al pomeriggio/sera.

P.S. rettifico. Non dipende dalle stagioni. Per quello che ho scritto sopra, dipende dal mio intestino. Chiedo scusa per l'argomentazione di basso livello. :emb:
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da Vadoalmeglio »

Frulf ha scritto:Dipende dalle stagioni.
Questa estate mi sono imposto, a differenza delle stagioni precedenti, di correre al mattino, ore 6 circa. Per questioni di caldo (sopra i 28-30 gradi, del tardo pomeriggio/sera, per me diventa "nuoto", tanto sudo ...).
Ammetto che dopo un po' ci si abitua e ha i suoi vantaggi.
Tuttavia in diverse occasioni ho dovuto tenere duro (giusto!!! mai mollare!!!) ... per non dover tornare a casa in anticipo oppure cercare di infrattarmi. Cosa che temo mi causerebbeun un certo disagio :culone:
Non ho idea su come aggirare questo problema. Non posso aspettare a casa mezz'ora o più per il pit stop prima di uscire!
Col prossimo calo della temperature, penso che tornerò a correre al pomeriggio/sera.

P.S. rettifico. Non dipende dalle stagioni. Per quello che ho scritto sopra, dipende dal mio intestino. Chiedo scusa per l'argomentazione di basso livello. :emb:
Ahahah..beh sn problemi nn indifferenti...io siccome mi conosco anche se in teoria potrei correre al mattino visto che la mia sveglia suona in un orario quantomeno da "cristiano"nn ce la vedo proprio...anche a costo di sciropparmi corse alle 18 con 30 Gradi e passa...ma poi da ottobre a fine marzo la faccenda cambia tt in mio favore naturalmente...
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17090
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da shaitan »

Vadoalmeglio ha scritto: La domenica mattina mi capita di andare a fare la spesa ,di andare a far compere ecc. e di passare accanto a percorsi o piste ciclabili e vedere gente correre,cosa che invece mi riesce difficile vedere nella seconda parte della giornata...
Colpa mia che ho inteso con la mia forma mentis... Io con il correre di mattino intendo appena sveglio alla vampir runner.
E credo che questo sia bene o male l'oggetto del thread.

Correre alle 10-11 post colazione etc PER ME non è mattina e, per venire alla tua domanda, anche di domenica raramente esco dopo le 8. Di solito prima (7 max) anche perché non voglio sottrarre troppo tempo alla famiglia visto che tra palestra e corsa me ne prendo per me fin troppo ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”