soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da ensi80 »

grazie mille per le risposte, ho provato a usare la funzione cerca anche per il vo2max (google l' ho praticamente consumato ma ho trovato poco riguardo agli allenamenti), volevo capire se per aumentarlo bisogna andare leggermente oltre il limite SAN o che tipo di allenamenti possono essere utili. l'altra volta ho fatto un allenamento (forse troppo non lo so) con ripetute 8x400 dove di base correvo praticamente i 400 quasi al limite fcmax, arrivavo a 181 su 184 (diciamo che quando vedevo quei battiti alti, non so perchè ma mi è venuto da limitarmi perchè pensavo di fare cavolate) e non credo sia un modo corretto di allenarsi, quindi se qualcuno riesce con sua grazia a darmi una dritta veloce anche per questo valore gliene sarei grato.


ps riguardo la respirazione, anche a quel limite respiravo solo dal naso con respirazioni profonde
Avatar utente
aaron_81
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 giu 2017, 16:22
Località: Milano

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da aaron_81 »

susodueto ha scritto:Qualcuno può postare l'articolo di Runner's World di Luglio, anche un estratto, dove si parlava di respirazione ?
In edicola non si trova più.

Io sto cercando di respirare con il diaframma, quando mi ricordo. Mi dicono che dovrebbe dare grandi benefici sulle lunghe distanze perchè il diaframma è un muscolo molto grande e si stanca meno del torace. Meno stanchezza = più forza per correre.
Ecco


Immagine
P.B. Mitja Maratò Barcelona 2018 - Tempo 01:40:28
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2900
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da MassiF »

ensi80 ha scritto:grazie mille per le risposte, ho provato a usare la funzione cerca anche per il vo2max (google l' ho praticamente consumato ma ho trovato poco riguardo agli allenamenti), volevo capire se per aumentarlo bisogna andare leggermente oltre il limite SAN o che tipo di allenamenti possono essere utili. l'altra volta ho fatto un allenamento (forse troppo non lo so) con ripetute 8x400 dove di base correvo praticamente i 400 quasi al limite fcmax, arrivavo a 181 su 184 (diciamo che quando vedevo quei battiti alti, non so perchè ma mi è venuto da limitarmi perchè pensavo di fare cavolate) e non credo sia un modo corretto di allenarsi, quindi se qualcuno riesce con sua grazia a darmi una dritta veloce anche per questo valore gliene sarei grato.
Mia esperienza degli ultimi due mesi: ho corso una 10K a inizio a Luglio, e dopo ho solo fatto allenamenti 'easy', corsa lenta 5 giorni alla settimana e lungo di 15km la domenica, sei allenamenti facili a settimana, con battiti mai oltre i 140, piu' o meno il 77% della massima e l'85% della soglia.
Ho fatto una sessione di fartlek e un 15 minuti di tempo run a passo di mezza maratona, ed anche i qui i battiti medi erano a 144.
Il VO2Max del Garmin, per quanto possa valere la sua stima, e' passato da 51 a 53.
Il VO2max rappresenta la capacita' aerobica, quindi ha senso che per aumentarla tu debba fare allenamenti aerobici, e non massimali. In realta' la capacita' non aumenta, ma metti in condizione il corpo di rendere al massimo.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da zeromaratone »

Esatto, quindi non serve spingersi al "limite" per quanto riguarda FC o passo ma se vogliamo, aumentare la distanza...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da ensi80 »

MassiF ha scritto:
ensi80 ha scritto:grazie mille per le risposte, ho provato a usare la funzione cerca anche per il vo2max (google l' ho praticamente consumato ma ho trovato poco riguardo agli allenamenti), volevo capire se per aumentarlo bisogna andare leggermente oltre il limite SAN o che tipo di allenamenti possono essere utili. l'altra volta ho fatto un allenamento (forse troppo non lo so) con ripetute 8x400 dove di base correvo praticamente i 400 quasi al limite fcmax, arrivavo a 181 su 184 (diciamo che quando vedevo quei battiti alti, non so perchè ma mi è venuto da limitarmi perchè pensavo di fare cavolate) e non credo sia un modo corretto di allenarsi, quindi se qualcuno riesce con sua grazia a darmi una dritta veloce anche per questo valore gliene sarei grato.
Mia esperienza degli ultimi due mesi: ho corso una 10K a inizio a Luglio, e dopo ho solo fatto allenamenti 'easy', corsa lenta 5 giorni alla settimana e lungo di 15km la domenica, sei allenamenti facili a settimana, con battiti mai oltre i 140, piu' o meno il 77% della massima e l'85% della soglia.
Ho fatto una sessione di fartlek e un 15 minuti di tempo run a passo di mezza maratona, ed anche i qui i battiti medi erano a 144.
Il VO2Max del Garmin, per quanto possa valere la sua stima, e' passato da 51 a 53.
Il VO2max rappresenta la capacita' aerobica, quindi ha senso che per aumentarla tu debba fare allenamenti aerobici, e non massimali. In realta' la capacita' non aumenta, ma metti in condizione il corpo di rendere al massimo.
Perfetto grazie mille, tra l altro proprio oggi ho provato a fare un allentamento che dicevano essere per aumentare vo2max, è fatto da 50 minuti in fase 2, 5 minuti fase 3 , 3 in zona 4 e ancora 2 nella zona 2. Alla fine il vo2max era aumentato di uno, e anche l allenamento era produttivo, strano però che debba correre solo in zona 2 "facile" .

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da zeromaratone »

Perché ? L'aumento della VO2 si ottiene anche camminando veloce ed aumentando i chilometri ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2900
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da MassiF »

Arghhh, non e' difficile da capire :-) Se vuoi diventare bravo a fare dolci, cosa e' meglio fare? dolci o dolci e aperitivi? :-)
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da ensi80 »

zeromaratone ha scritto:Perché ? L'aumento della VO2 si ottiene anche camminando veloce ed aumentando i chilometri ...
Perché,nella mia ignoranza, prima maggiore, pensavo che questo parametro aumentasse in base alla velocità pompata cuore e resistenza a determinate intensità.

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2900
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da MassiF »

A proposito di lactate threshold e di quali allenamenti fare per migliorarla:
https://www.angio.net/personal/run/hadd.pdf

Fantastica lettura... un piccolo estratto, ma vale la pena di leggerlo tutto
To improve your LT (which will have a direct impact on your race performances), you must
increase the motochondria in your running muscles (in a neat move, the optimal training to
improve mitochondria is also the optimal training to improve capillary density).
The more mitochondria, the less lactate at every running pace. But mitochondrial adaptation in
each fibre type is training-intensity dependent. If you want to maximise the number of
mitochondria in each fibre type, you must train at the correct pace for that type. (remember; the
more mitochondria, the less lactate; the less lactate, the faster the racing pace and the more
economical you are at any pace, meaning you can keep that pace up for longer.)
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da ensi80 »

Ragazzi ritorno in questo post a distanza di mesi perché mi servirebbe ancora avere una consulenza riguardo la soglia anaerobica. Partendo dal presupposto che quello che dirò ha la probabilità di essere errato, voglio capire come mai a giugno (quando ho preso il garmin 935) che ero arrugginito, nel test SAN mi ha dato come valore 166bpm e 6min 40sec, mentre a distanza di mesi ora mi trovo a vedere sull orologio tipo 161bpm ma con un passo 6m.05 (teoricamente a 5 bpm sotto e 35sec di passo in meno della rilevazione di giugno) ma nonostante tutto dopo la corsa con fascia mi dice se voglio aggiornare a 165bpm e 6.41 di passo ergo peggiore nonostante le migliorie. una cosa che non capisco. Grazie a coloro che sapranno darmi delucidazioni

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”