"passo di soglia" e "passo da 10k"

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da Doriano »

sorry, avevo letto "non intendevo", invece era "no, intendevo"
ti ha già risposto zazs!
aggiungerei solo che forse ne farei qualcuna in più e che ovviamente le devi posizionare come allenamento di qualità, in alternativa ad altre uscite di ripetute.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da ensi80 »

@zazs perfetto grazie mille. Per l appoggio già di mio mi viene normale così ma sinceramente pensavo che fosse un appoggio e postura errata, mi è andata di lusso allora!

@doriano figurati! È che non capivo e pensavo fossero allenamenti vani!!


Per qualità / sostitutivi, intendi anche che il giorno dopo al riposo faccio una corsa più moderata magari un lento / medio senza accelerazioni di z4 / z5?

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da Doriano »

eh dipende...che allenamenti fai? normalmente dovresti avere un solo allenamento "di qualità" (ripetute, progressivi, corti veloci); le rip in salita, se le fai, sostituiscono uno di questi.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da ensi80 »

@Doriano diciamo che gli allenamenti attuali erano a chilometraggio e zone cardiache, o corse libere con allunghi tirati, salite, ultimamente piuttosto per scaricare tensioni nervose che per divertimento e miglioramento. Adesso ho iniziato, grazie a te, a strutturare degli allenamenti in base al passo fregandomene della fc, perché voglio usare della logica ulteriore e migliorarmi nel passo

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da zazs »

Ensi ti consiglio di non usare il cardiofrequenzimetro
Crea solo dei condizionamenti che poi sommati agli errori/tolleranze che ha non fa altro che farti fare allenamenti sclonclusionati. I tempi sono quelli che ti ha detto doriano. Se un giorno non stai bene e hai i battiti alti, ciccia, vorrá dire che farai più fatica, il contrario se stai bene. Poi che sei stai bene o male te ne accorgi dopo 500m di riscaldamento. Quindi a che serve?
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Connesso
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re:

Messaggio da ensi80 »

@zazs concordo con te riguardo il condizionamento, c è da dire che le varie zone (ho un garmin 935) hanno un range di bpm prima di alert (uso solo vibrazione) e le ho usate per conoscere anche il corpo e fatica sapendo più o meno la zona fc di fatica. La sensazione di battiti bassi a un passo nettamente più veloce l ho provato (pensavo facesse cilecca il cardio invece no) e in quel caso l allenamento l ho portato si a termine col passo più veloce rispetto alla fc standard (parlo quasi di 40" e non sono pochi), però a fine seduta ero svogliato e per nulla entusiasta, evidentemente non avevo recuperato bene e forse avrei dovuto fare una corsa ultra leggera, però penso che ogni tanto sapere come gira il "motore" male non faccia, però magari sbaglio, sono qua per imparare del resto!

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Connesso
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da ensi80 »

@zazs @Doriano premetto che il 10km "corsa lenta" ( lo metto volutamente tra "" ora capirete il perché), l ho portata lo stesso a termine seguendo il passo di calcolo….ecco...però mi sa che c è qualcosa che non quadra

allora il 6.04 a 171 bpm è una stima (solitamente il garmin sottostima un po') del test san eseguito (una sorta di test conconi)

c è da dire che vengo da 2 corse "toste" , un giorno fatto il test appunto e il seguente fatto una corsa libera ma tirata e, prima di stasera, 1 solo giorno di recupero tra quelle 2 sessioni precedenti e quindi il corpo può anche essere più stanco però eseguendo questa "corsa lenta", che in base ai calcoli +45/50'' rispetto alla san ho impostato come passo 6:40 - 6.50, mi son trovato praticamente quasi a fare molta corsa in z4 ovvero soglia anaerobica, praticamente mi sembra di aver fatto, a livello di fatica, una corsa media / veloce, devo rivedere qualcosa perché, in fase di defaticamento (in totale tra riscaldamento e defaticamento ho fatto un 12km), nel momento in cui stavo per girarmi e tornare indietro ho sentito un crampo (mai successo) al polpaccio.

questi tempi in zona

Z5 1:28 1%
Z4 40:52 46%
Z3 26:54 30%
Z2 11:40 13%
Z1 6:16 7%


di base sono contento di essere riuscito a fare una corsa del genere (lo so a voi risulterà banale) però, se possibile, chiedo aiuto per una modifica :hail:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da Doriano »

io però avrei un consiglio...il buon vecchio "test della tigre".
corri come se avessi una tigre attaccata al :culone: per 10 km, poi leggi il dato sul cronometro: quella è la tua SAN approssimata (quella vera ci assomiglierà molto); poi corri con i decalage che ti ho dato un programma di allenamento equilibrato e variato.

ovviamente metti via cardio e robe varie, che al momento non ti servono esattamente a nulla e ti fanno solo confusione.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da zazs »

Sono perfettamente d’accordo con doriano!
Potresri iscriverti a una gara di 10km e farla a tutta (non partire troppo forte altrimenti dopo 5km ti fermi)
Non so di dove sei. Qui in campania ci sono almeno 4-5 gare ogni domenica
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Connesso
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da ensi80 »

Allora una corsa 10km fatta tempo fa volutamente in zona SAN, non so se avessi tirato al massimo ma comunque alla fine NON ero fresco come una rosa, la media a km era sui 6.30, l ho trovata ieri nelle corse fatte su garmin connect...Però quando avevo fatto il test avevo una soglia di 6.18 a 165bpm, quindi in questi mesi sono migliorato, l unica è fare almeno 2 giorni di riposo seguito da 1 di corsa leggera (sto in zona 2 e seguo il cardio almeno per sta corsa ) e poi rieseguire la CL attuale. Ho capito che non amate la frequenza cardiaca =D però,giusto per capire, una CL "teoricamente"a che zona dovrebbe essere corsa in generale?

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”