La situazione è critica

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: La situazione è critica

Messaggio da Ottavio »

Avete perfettamente ragione in ordine alla "questione tapis"...ma purtroppo tant'è: attualmente la pista dove mi alleno è chiusa, e per tutta una serie di motivi che non sto qua a spiegare (ma vi assicuro che sono buoni), non posso andare in strada. Peraltro, ci si mettono anche motivi di studio in senso stretto ad impedirmi di cercare un posto come si deve...tutto questo purtroppo durerà fino a fine settembre.
Vi ripeto: io sono d'accordo con voi, ma in mancanza d'altro è meglio di niente.
Un'altra cosa vi posso dire: per mia fortuna, il tapis è tarato come si deve.
Ma la cosa più importante è questa.
Oggi mi sono allenato, e sono riuscito a mantenere la velocità massima del tappeto per ben 9 minuti, contrariamente ad ogni mia aspettativa.
Forse qualcosa si sta muovendo allora...
Dopo il riscaldamento, lo scatto a 14 km/h durato 9 minuti, ho fatto chiaramente un po' di camminata veloce per rifiatare un po'.
Dopodiché, altri 4 minuti di scatto alla velocità massima. Altro poco di camminata veloce, ed altri 3 minuti di scatto.
Da ignorante, la storia dei 9 minuti è per me un buon risultato: nel senso che fino a 3 mesi fa per me sarebbe stato impossibile superare i 5 min.
E soprattutto, non sono arrivato moribondo in stato comatoso.
Come vi sembrano questi miglioramenti?
Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: La situazione è critica

Messaggio da Ottavio »

Un piccolo miglioramento anche oggi...ho mantenuto i 14 km/h per 11 minuti...
Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: La situazione è critica

Messaggio da Ottavio »

Anche oggi un piccolo miglioramento, ho mantenuto per la velocità massima per 12 minuti
paodanto
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2017, 23:04

Re: La situazione è critica

Messaggio da paodanto »

Ottavio novità? mi sto appassionando alla tua avventura !!! :-)
Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: La situazione è critica

Messaggio da Ottavio »

Ciao!
Le novità sono queste: dall’ultimo messaggio, e cioè da fine agosto, fino a fine settembre non ho avuto materialmente la possibilità di allenarmi, perché dovevo sostenere un esame troppo importante. È chiaro che dal giorno dopo l’esame, la prima cosa che ho fatto è stata rimettermi sul tapis per ritornare quantomeno allo stesso livello di quando ho smesso. Questo perché, prima di tornare in pista, volevo ritornare allo stesso livello. Proprio oggi, sempre sul tapis, alla velocità massima, che è sempre di 14 km/h, ho retto per 11 minuti. Poi 4 minuti di camminata veloce, altri 3 min alla velocità massima. Altri 4 minuti a camminare, 2 min al massimo. 4 a camminare, 2 al massimo. 5 minuti a camminare per chiudere.
Farò un altro allenamento sul tapis per vedere se riesco a sostenere la velocità massima più a lungo, sia per il fiato sia per sostenere la stanchezza. E poi è chiaro che tornerò in pista a fare un test.
Per fortuna, sembra che per le prove ci vogliano almeno altri due mesi, ripeto: almeno.
Questo è quanto...che vi sembra?
Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: La situazione è critica

Messaggio da Ottavio »

Ultimi aggiornamenti...
Oggi sono tornato in pista, era da ferragosto che non ci andavo.
Dopo un brave riscaldamento, ho fatto una pseudo prova dei miei benedetti 1000 m. Pseudo prova perché, devo dire la verità, non mi sono impegnato a fondo, o almeno questa è la giustificazione che propongo a me stesso.
Per farla breve, li ho tagliati in 4'15'', ed io devo farli in 3'55'' (per fortuna, non a brevissimo, penso verso metà gennaio).
Dopo i 1000 m, ve lo dico subito, non sono svenuto, non mi sono sentito male, non ho vomitato, e soprattutto non mi sono piantato.
Infatti, dopo una breve camminata veloce per riprendere un po' di fiato, ho ricominciato subito a corricchiare, credo di aver fatto complessivamente più o meno 3 km, e alla fine 5 allunghi sui 100 m, spezzandoli con le mie solite camminate veloci.
Mi sembra un buon risultato aver chiuso i 1000 senza collassare, anche perché, come vi ho detto, ho continuato ad allenarmi, ma francamente io stesso non riesco a capire se la mia situazione si possa definire accettabile. Vediamo un po' che succede.
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn
Contatta:

Re: La situazione è critica

Messaggio da Lord_Phil »

È il concorso per cosa?
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: La situazione è critica

Messaggio da Ottavio »

Per la polizia
Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: La situazione è critica

Messaggio da Ottavio »

Ragazzi, che dite se provo con un po' di beta alanina? Ne ho sentito parlare da persone che devono fare la stessa cosa che devo fare io, sembra che abbia un che di miracoloso...
Ma siamo sicuri che serva a qualcosa per i 1000 m ?
Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: La situazione è critica

Messaggio da Ottavio »

Carissimi buonasera,
anzitutto mille auguri di buone feste a tutti!!!
sto scrivendo per tenervi aggiornati, anche se purtroppo ho la sensazione che la mia pseudo-avventura non interessi molto...
La mia prova sui 1000 è stata spostata a data da destinarsi, ma io credo che si vada per i primi di marzo.
Ovviamente, non ho mai smesso di allenarmi, e vi porto questi responsi. A proposito, è un mese che ho smesso di fumare: non dico che solo questo dovrebbe fare la differenza, ma spero che almeno qualcosa si senta.
L'ultimo test che ho fatto un mese fa, come sapete mi sono fermato ad 800 m, fatti in 3 minuti spaccati. Mancavano 200 m.
Da allora, mi sono fatto un programma "a modo mio", molto semplice:
15 min di riscaldamento fatto bene, dopodiché 200 m veloci e 200 m lenti (non camminando, ma appunto, lenti...).
Il tutto per 8 giri di fila.
I 200 m veloci li ho fatti con i seguenti tempi: per i primi 5 giri stavo a 41 secondi spaccati, per i restanti ho avuto un crollo, fino a fare l'ottava ripetuta a 47 secondi.
Alla fine, 3 giri lenti per rilassarmi.
Questo è quanto.
Che vi sembra ragazzi? Ci siamo?
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”