NUOVO STRUMENTO PER CALCOLARE LA SOGLIA ANAEROBICA

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

runner 451
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 mar 2017, 8:40
Contatta:

NUOVO STRUMENTO PER CALCOLARE LA SOGLIA ANAEROBICA

Messaggio da runner 451 »

Buonasera,
dopo anni di studi ho studiato un piccolo strumento per stimare la SAN utile per la velocità di riferimento negli allenamenti. Come sapete Per individuarla ci sono diversi metodi. Il più preciso è con il test del lattato in laboratorio, ma non è alla portata di tutti e utile solo a chi compete ad alti livelli. Oppure si può usare il famoso Test Conconi, ma non è facile da eseguire. Ci sono le stime degli sportwatch, sempre più accurate, ma non sempre attendibili.
Una buona approssimazione è, leggendo proprio la definizione, utilizzare il tempo di gara in una gara di circa 1h o di 14/15 km.In questi anni di studi e di test su atleti che alleno ho notato una correlazione tra la Vo2Max, la massima capacità di utilizzo di Ossigeno, e le altre grandezze. Ci sono dei se e dei ma: la correlazione è valida per runner che si allenano su distanze superiori ai 10 km, che hanno un discreto equilibro tra la loro capacità aerobica e anaerobica e, come tutte le formule deduttive, ha un margine di errore. Un margine però, a parer mio, non determinante per runner amatori, considerando che anche gli altri metodi deduttivi hanno margini di errore, che la stessa SAN è variabile nel tempo e legata anche in funzione del TEST.

Come si effettua il TEST?
Prima di tutto si tratta di un TEST MASSIMALE, quindi va effettuato in stato di ottima salute, con una visita medica agonistica in corso di validità e ovviamente le responsabilità sono di chi decide di eseguire il test.
Dopo un ottimo riscaldamento, con corsa leggera, esercizi mobilità articolare, corsa più intensa e serie di allunghi finali, si esegue un test di velocità massima sui 2KM, con partenza lanciata, cercando di mantenere una velocità costante per tutta la prova. La distanza ottenuta viene inserita in minuti e secondi all'interno del CALCOLATORE e otterete la vostra velocità alla soglia anaerobica.
Per essere sicuri del test vi consiglio di ripeterlo dopo almeno 5 giorni, avendo come riferimento per la velocità il primo test, per essere, nella seconda prova, il più costante possibili.

Sul mio sito potete approfondire e scaricare lo strumento. Se volete provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate
Ultima modifica di Doriano il 29 ago 2017, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: il riferimento generico al blog può essere messo in firma
http://www.runner451.it
Runner 451
Tu Corri e noi Ti Facciamo Strada
Per chi ama la corsa e per chi vuole imparare a farlo
Runner 451
Runner consapevoli e felici
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: NUOVO STRUMENTO PER CALCOLARE LA SOGLIA ANAEROBICA

Messaggio da maarco72 »

Mia domanda...ma un test su un.2000....che validità mi può dare?io che sono fondista farò esempio 7'....uno anche più debole ma che prepara 1500m..sicuramente andrà piu veloce...pur poi arrivando su un.10000 dietro di me??
:beer: :beer: :batman:
runner 451
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 mar 2017, 8:40
Contatta:

Re: NUOVO STRUMENTO PER CALCOLARE LA SOGLIA ANAEROBICA

Messaggio da runner 451 »

Ciao Marco è una premessa che come vedi ho fatto "sono dei se e dei ma: la correlazione è valida per runner che si allenano su distanze superiori ai 10 km, che hanno un discreto equilibro tra la loro capacità aerobica e anaerobica e, come tutte le formule deduttive, ha un margine di errore. Un margine però, a parer mio, non determinante per runner amatori,..."
Ciao
http://www.runner451.it
Runner 451
Tu Corri e noi Ti Facciamo Strada
Per chi ama la corsa e per chi vuole imparare a farlo
Runner 451
Runner consapevoli e felici
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: NUOVO STRUMENTO PER CALCOLARE LA SOGLIA ANAEROBICA

Messaggio da maarco72 »

Quindi lo.utilizeresti per diciamo chi fa 10000/21097..che hanno similitudini negli allenamenti e caratteristiche???
Provo a fare il.conto :salut:
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVO STRUMENTO PER CALCOLARE LA SOGLIA ANAEROBICA

Messaggio da shaitan »

Differenze con il test dei 7' del Pizzo? Non che quello sia perfetto, anzi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
runner 451
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 mar 2017, 8:40
Contatta:

Re: NUOVO STRUMENTO PER CALCOLARE LA SOGLIA ANAEROBICA

Messaggio da runner 451 »

Basta avere1h auonomia di corsa o 10 km come 90% amatori
http://www.runner451.it
Runner 451
Tu Corri e noi Ti Facciamo Strada
Per chi ama la corsa e per chi vuole imparare a farlo
Runner 451
Runner consapevoli e felici
runner 451
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 mar 2017, 8:40
Contatta:

Re: NUOVO STRUMENTO PER CALCOLARE LA SOGLIA ANAEROBICA

Messaggio da runner 451 »

Con test 7 minuti? Che si basa su una distanza ed è più facile tenere una velocità costante, per molti più lungo, ma poi non ti dà il risultato di VO2MAX, ma deduce la SAN
http://www.runner451.it
Runner 451
Tu Corri e noi Ti Facciamo Strada
Per chi ama la corsa e per chi vuole imparare a farlo
Runner 451
Runner consapevoli e felici
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”