Passare da 4 a 5 allenamenti alla settimana

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Passare da 4 a 5 allenamenti alla settimana

Messaggio da albertino »

Secondo me aggiungere un'altra sessione di FL ti da poco in più, d'altronde fai già 4 sessioni + nuoto. Per guadagnare di più dovresti fare le ripetute il martedì e fare qualche lavoro il giovedì (ad esempio collinare se fai la gara/ripetute in salita altrimenti). Quando noi fai la gara anche FM (oltre il lungo). Però significa caricare abbastanza di più rispetto a quanto fai oggi.
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Passare da 4 a 5 allenamenti alla settimana

Messaggio da Lum »

Il problema e il dubbio che ho io è che 5 sedute settimanali significa che bisogna allenarsi per 3 giorni di seguito, cosa che con 4 non succede, per quello ho pensato di mettere lo scarico nel giorno centrale dei 3 consecutivi, per preparare gradualmente il mio fisico a gestire l’allenamento in piu’.

Ammetto che è un approccio empirico non supportato da particolari studi, pero’ mi è sembrato piu’ ragionevole fare cosi’ che non metterlo dopo il lungo/lunghissimo o la gara del week end (quel giorno faccio semplicemente riposo)
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Passare da 4 a 5 allenamenti alla settimana

Messaggio da Willydel »

Albertino vediamo se ho capito.
Lunedì FL, martedì ripetute,mercoledì FL, giovedì altro lavoro di qualità, domenica gara/lungo/fm.
Perciò anziché aggiungere un FL dovrei aggiungere un altro lavoro di qualità a quello che già sto facendo?
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Passare da 4 a 5 allenamenti alla settimana

Messaggio da Lum »

albertino ha scritto:Però significa caricare abbastanza di più rispetto a quanto fai oggi.
Quoto, per esperienza personale l’aumento di carico deve essere graduale e spalmato su settimane/mesi per evitare infortuni. Questo vale sul mio fisico, altri potrebbero non avere problemi, bisogna imparare a conoscersi.
Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Passare da 4 a 5 allenamenti alla settimana

Messaggio da albertino »

Concordo che bisogna incrementare gradualmente.
@willydel io faccio tipicamente come dici ma riposo mercoledì e sabato se faccio la gara. Altrimenti riposo mercoledì e venerdì e faccio sabato e domenica medio e lungo FL.
passando da 4 allenamenti più o meno come ti alleni tu a 5 così ho guadagnato circa 10'/km. Il giovedì pero' faccio qualità' non massimale (specialmente se ho la gara) mentre il martedì mi alleno con i compagni in pista e spingo forte.
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Passare da 4 a 5 allenamenti alla settimana

Messaggio da Willydel »

albertino ha scritto:Il giovedì pero' faccio qualità' non massimale
Intendi tipo un progressivo? o un FM?
Collinari non riesco a farli, l'unica collina che ho è il cavalcavia!
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Passare da 4 a 5 allenamenti alla settimana

Messaggio da albertino »

Il Giovedì io in genere lo dedico al collinare o salite per potenziare la mia scarsa muscolature, però potresti valutare anche altro come indichi tu o anche ripetute corte. Dipende anche se domenica si fa una gara o no.
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Passare da 4 a 5 allenamenti alla settimana

Messaggio da Willydel »

Ho inserito il secondo allenamento dalla scorsa settimana.
Ho fatto un FP dopo le ripetute del mercoledì e al venerdì ho corso 30 minuti con 5 o 6 (non ricordo esattamente) allunghi finali da 100mt scarsi.
Questa settimana ho fatto altrettanto e domani farò ancora 30 minuti + allunghi.
In questo periodo ho sempre una gara alla domenica per cui provo così per un mese e poi vedo se mi sento di aumentare i km.
Grazie a tutti
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"

Torna a “Allenamento e Tecnica”