Dubbi sulla camminata..

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

manager88
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 gen 2016, 20:34

Dubbi sulla camminata..

Messaggio da manager88 »

Ciao a tutti! Dopo il lungo inverno circa un mese fa mi è scattata quella 'molla' mentale che da anni non sentivo più neanche a ridosso dell'estateche mi ha spinto a farmi TUTTI i giorni almeno un'ora di Tapis roulant.. Avendolo in camera non mi pesa poi così tanto quindi ogni giorno faccio camminata in salita pendenza 8(aumentata a 9 negli ultimi 15 giorni circa) e velocità 6km/h..insomma una camminata veloce.. Ho diciamo accantonato la corsa perché ho sempre faticato di più anche a mantenere la costanza.. Quindi preferisco fare un lavoro a minore intensità ma continuo(l'ora di camminata è senza pause) piuttosto che correre 40 minuti un giorno ed essere svogliato anche solo a mettere le scarpe e cominciare a correre quello dopo...la mia domanda è: può la camminata in salita essere utile ai fini del dimagrimento? Leggo teorie contrastanti nel confronto sulla corsa quindi vorrei un ragguaglio... Chiaro che quando fisicamente sarò più prestante qualche sessione di running la riprenderò

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di manager88 il 14 apr 2018, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Dubbi sulla camminata..

Messaggio da ZardoZ »

La camminata in salita, come anche salire le scale e andare in bicicletta, è un’ottima abitudine per controllare il peso perché brucia grassi e accelera il metabolismo; oltre a giovare al sistema cardio circolatorio. Questo tipo di allenamento aerobico di base si deve prolungare per minimo 30’ al giorno. Ovviamente il tutto funziona solo nel quadro di una corretta alimentazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Dubbi sulla camminata..

Messaggio da lentissimo »

Il dispendio calorico e' ovviamente minimo, quindi la differenza la fai a tavola. Se dopo un'ora di tapis roulant dove avrai sudato all'inverosimile e con le gambe appesantite dalla pendenza ti sembrerà di aver consumato chissà quanto e poi ti siedi a tavola pensando di poterti permette chissà che, non dimagrisci.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
manager88
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 gen 2016, 20:34

Re: Dubbi sulla camminata..

Messaggio da manager88 »

Il contacalorie del tapis roulant segna 800 calorie consumate risalendo ai dati da me inseriti... Non so se sia affidabile o meno.. Ovviamente con una corsa consumerei di più..

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 21 apr 2018, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Dubbi sulla camminata..

Messaggio da lentissimo »

Solitamente si usa questa formula, con tutti i limiti del caso come tutte le formule standard, per avere un'idea di massima sul consumo calorico.

1 kcal * ogni kg di peso corporeo * ogni km percorso

Questo vale per la corsa, per la camminata si sostituisce 1 con 0,5 kcal.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
mimmori
Maratoneta
Messaggi: 275
Iscritto il: 23 lug 2015, 20:05

Re: Dubbi sulla camminata..

Messaggio da mimmori »

La formula è corretta se la riferisci al tempo (ore) e non ai km

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 21 apr 2018, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
manager88
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 gen 2016, 20:34

Re: Dubbi sulla camminata..

Messaggio da manager88 »

Allego foto di fine sessione odierna... Come potete vedere il contacalorie segna 809... Se non erro però è aggiornato al mio vecchio peso... Quindi dite che non è affidabile? Immagine

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Dubbi sulla camminata..

Messaggio da lentissimo »

@mimmori
Sicuro? Io ho sempre trovato quella formula, non ho capito come verrebbe il calcolo con le ore.

@manager88
Sempre premettendo che sono formule generiche, io ne consumo meno correndo 10 km. Tieni presente che il tapis roulant si baserà immagino su distanza/pendenza/tempo/peso da te impostato/e forse l'eta', ma manca un dato importante come la frequenza cardiaca e la "fatica".
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
manager88
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 gen 2016, 20:34

Re: Dubbi sulla camminata..

Messaggio da manager88 »

Si.. L'unica cosa che ti posso dire è che quando impostai il peso ero 3 o 4 kg di meno quindi basandosi sulla formula per quanto teorica il consumo dovrebbe essere maggiore di quello riportato a video... La frequenza cardiaca comunque è riportata visto che è presente il sensore anche se ovviamente la rileva solo quando appoggio le mani...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 21 apr 2018, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
manager88
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 gen 2016, 20:34

Re: Dubbi sulla camminata..

Messaggio da manager88 »

Comunque ovviamente non pretendo gli stessi risultati della corsa ma come già scritto visto che questo tipo di allenamento mentalmente non mi sta pesando e riesco a farlo quotidianamente per ora lo sto preferendo.. Gli anni scorsi provando a correre mi ricordo che facevo uscite saltuarie che tendevano a stressarmi più mentalmente che fisicamente forse anche per la ripetitività del tragitto...risultato correvo ad esempio il lunedì e fino al giovedì non avevo più voglia di fare nulla..

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 21 apr 2018, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”