Perché ci facciamo del male?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da mb70 »

Allora sei sulla strada giusta! Anche io sto frequentando da aprile il fisioterapista e ne avrò ancora per 7 mesi e piu'. Con la dedizione si risolvono ormai quasi tutti gli acciacchi. Se non demordi ora sicuramente avrai davanti tutta la vita per divertirti a correre.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da guglia72 »

C3pO ha scritto: 27 ago 2018, 17:59 Sono arrivata alla conclusione che chi si fa male in continuazione, semplicemente non è portato. Ormai preferisco attaccare le scarpe al chiodo piuttosto che continuare a rompermi e rompermi e finire in sedia a rotelle a 30 anni.
Avrò una visione molto pessimistica, ma per me è questo.
Forse stai allenandoti male o troppo (o tutte e due le cose). Hai provato a sentire un allenatore? Magari è solo un appoggio sbagliato. :wink:
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da C3pO »

@guglia72 non so, dubito che correre3 volte a settimana per 6/7 km ogni volta sia “troppo”, no? L’appoggio non c’entra con gli infortuni il 70% delle volte.
@mb70 lo spero davvero.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da guglia72 »

Non sono un grande esperto di running visto che è poco più di un anno che corro, però anche piccole sciocchezze possono fare grandi danni. Correre 1 km nel modo sbagliato può fare più danni di correre una maratona nel modo giusto. Anche la distanza e la velocità devono essere parametrate alle proprie capacità.
A proposito di tecnica di corsa e postura, in questo periodo sto studiando un pochino, cercando informazioni varie sul web e devo dire che c'è tanto da imparare. Prova a vedere qui, ad esempio, tanto per cominciare. E poi continua con qualche ricerca su google o su youtube.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da shaitan »

Credo che C3p0 corra già tipo la seconda figura... tra l'altro ci sarebbe moooooolto da discutere se questo diminuisca gli infortuni o abbia altri benefici a parte quello indubbio di avere delle foto molto più belle :-P

su questo credo esistano già diversi thread su runningforum con tanto di foto di campioni in overstride e così via.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da C3pO »

@guglia72
Immagine


Non penso di avere problemi di postura.
Ma per non andare OT, resto della mia opinione che “mi faccio male perché non ho il fisico” ](*,)
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da shaitan »

C3pO ha scritto: 28 ago 2018, 13:18 “mi faccio male perché non ho il fisico” ](*,)
purtroppo non è da scartare a priori come cosa...

E' vero che la maggior parte degli infortuni sono da sovraccarico e pertanto evitabili, ma c'è sempre quella piccola parte che non lo è. E qualcosa magari si può tentare di adattare, guidati da mani esperti, ma se è una questione di come siamo dal punto di vista scheletrico c'è poco da fare :-(
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da phantomfh »

@C3pO, io sono tutto meno che esperto quindi prendi con le molle...
A me hanno insegnato che il fotogramma fondamentale per verificare la postura in corsa è il primissimo appoggio del piede (non una foto in volo come la tua). Io mi sono filmato con lo smartphone e poi ho preso il fotogramma di primo appoggio (in realtà molti fotogrammi di primo appoggio), facendo ben attenzione a non barare con me stesso perché anche una frazione di secondo successiva al primo appoggio non è significativa (piuttosto meglio un attimo prima dell'appoggio). Da quei fotogrammi (selezionati da oltre 5 minuti di corsa fatti in tre giorni diversi per essere il più preciso possibile) ho visto che devo correggere la mia postura. Le mie foto in volo non mostrano problemi che però ci sono e sarei uno stupido a far finta che non ci siano. Adesso ci sto lavorando, anche se non è semplice correggere la postura.
Prova a prendere un certo numero di fotogrammi del tuo primo appoggio. Magari hai una postura perfetta, ma vale la pena verificarlo prima di arrendersi... alla tua età poi!
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da C3pO »

@phantomfh In realtà questo era un fotogramma preso da un video che mi ero fatta per vedere la tecnica. Però non sapevo la storia del primissimo appoggio. Proverò sicuramente a rifare l'esperimento, ti ringrazio.
Ció pero non toglie che al momento verso la corsa provo solo tanta tanta frustrazione.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da phantomfh »

Riguardo la frustrazione, la tua ultima frase in firma è perfetta :wink:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.

Torna a “Allenamento e Tecnica”