Proseguire dopo "fase alfa"

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Proseguire dopo "fase alfa"

Messaggio da Dr.Kriger »

Allenatore di se stessi vuol dire essere indipendenti. Cosa auspicabile per tutti coloro che corrono per piacere e salute, con un agonismo non esasperato. Se no a quest'ora seguirei i consigli alimentari della tv che invece mi hanno in passato fatto molto male. Poi ovvio, ognuno deve avere una sua base di capacità di riflettere. Ma è chiaro che bisogna confrontarsi con gli altri per sviluppare questa dote. Anzi, in realtà essere allenatori di se stessi dà più motivo di dialogo con gli altri (intendo, ovviamente, se anche l'altra parte è predisposta). I saccenti di solito mi stanno sulle palle, ma è un'altra cosa.
Avatar utente
siriozen
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 14 dic 2013, 18:34

Re: Proseguire dopo "fase alfa"

Messaggio da siriozen »

Quindi, oltre che runner e allenatore-selfie, sei anche un contorsionista..?

No, perché altrimenti l’ultima frase non si spiega...

:wink: relax?
10 Km - 49'37" (Best Woman 02/12/2018)
13 km - 01:06:46 (AppiaRun 19/04/2015 )
21,1 Km - 1:56'49" (XXXII Firenze HalfMarathon 12/04/2015)
42,2 Km - 4:50:22 (25°Maratona di Roma 07/04/2019)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Proseguire dopo "fase alfa"

Messaggio da Dr.Kriger »

Perdona, ma non comprendo i riferimenti che fai e a cosa stai rispondendo. Pazienza, a volte capita.

Fine OT.
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Proseguire dopo "fase alfa"

Messaggio da mb70 »

Ciao Treep i testi da cui si può iniziare ad esplorare la teoria sugli allenamenti imho potrebbero essere Arcelli o Massini.
Mentre li leggi fissi un tuo obiettivo sul calendario e poi inizi a seguire un metodo. Ben presto inizi a capire quali sono gli stimoli su cui concentrarsi e così via.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Proseguire dopo "fase alfa"

Messaggio da lentissimo »

Secondo me state andando un po' oltre nei consigli :D Alla fin fine @treep non chiede nient'altro che qualche consiglio per variare gli allenamenti e allungare il chilometraggio senza velleità agonistiche. Io quello che mi sento di dirgli e' di fare lunghi lenti per allungare le distanze, in pratica vai piu' piano cosi riesci a fare piu' chilometri, e inserire qualche ripetuta classica come ad esempio 10*500 o 5*1000, ovviamente corse ad un ritmo piu' svelto del tuo ritmo da "crociera". Consigli banali ma che per iniziare penso valgano bene per tutti.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Proseguire dopo "fase alfa"

Messaggio da Dr.Kriger »

Come ripetute, per iniziare forse è meglio un 10x400 m. I 1000 m sono già un po' più evoluti. Diciamo che di base bisogna consolidare l'ora di corsa, ma in base al proprio livello. Se si impone di fare 12 km senza avere quella portata, lui stesso ha detto che crolla. Con le variazioni di ritmo, pian piano ci arriverà, ma occorre essere graduali. Bruciare le tappe è tanto male quanto il sovraccarico. Tutto sommato non è che così indietro. Infatti vanno benissimo anche 4 allenamenti a settimana, ma bisogna lavorare bene sull'ora di corsa. 8 km sono pochini.

Alla fine, comunque non è che gli tocca cambiare tutto radicalmente. Sono solo dei piccoli e semplici passi, ma che si devono consolidare bene. Fattibil i s si mo. Se poi non ha velleità di agonismo, è avvantaggiato perché non avrà la nevrosi da prestazione.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: Proseguire dopo "fase alfa"

Messaggio da franz86 »

Treep se vuoi "ascoltare" un po' di voci non italiane, prova anche a leggere testi di allenatori anglosassoni. Io ho trovato interessantissimi Fitzgerald (il metodo 80/20) e J.Daniels. Hanno approcci molto differenti rispetto ai testi italiani.
Per quanto riguarda i consigli sulla corsa credo che quelli suggeriti da lentissimo siano i + azzeccati ;) all'inizio è importante sviluppare le capacità aerobiche, quindi cercare di stare il + possibile sulle gambe, quindi tanta corsa lenta. Se non ricordo male, credo di aver letto su un testo di Albanesi che queste sono le più lente a svilupparsi, ci potrebbero volere 2 anni di allenamenti ottimali (quindi per noi tapascioni anche 3-4 anni) per svilupparle ad un buon livello. Un po' di velocità, magari anche in salita, aiuta invece a sviluppare un po' di potenza muscolare (che non fa mai male) e a spezzare la noia delle corse lente. Quindi, come suggerito da lentissimo, è bene alternare ogni tanto qualche seduta di ripetute corte, tipo 400m in piana o 100-200m in salita.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Proseguire dopo "fase alfa"

Messaggio da treep »

Anzitutto ringrazio tutti per gli interventi.

Sto pensando, tra l'altro, di ascoltare il suggerimento di affiancare qualche buona lettura.

Tra gli altri ho letto il seguente intervento:
CarloR ha scritto: 1 nov 2018, 7:33 ... Il libro di Arcelli secondo me è quello più semplice ed esaustivo (alimentazione a parte)
Grazie @CarloR... sono effettivamente in ballottaggio tra Arcelli e Massini...

Sono curioso: in che senso dici che il testo di Arcelli è semplice ed esaustivo, ma fai un "a parte" per quanto riguarda l'alimentazione? Non sei d'accordo con le indicazioni del Prof. Arcelli a riguardo? Le trovi superflue, difficili da capire, poco esaustive?

Così, per chicchierare ;-)

(nell'indecisione tra i testi di Arcelli e Massini stavo appunto valutando positivamente il fatto che Arcelli è un dietologo dello sport... un libro che desse anche utili indicazioni in quel senso mi "stuzzicava" ancora di più)
Ultima modifica di treep il 6 nov 2018, 22:40, modificato 1 volta in totale.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Proseguire dopo "fase alfa"

Messaggio da CarloR »

Se cerchi anche consigli sull'alimentazione e e ti ci ritrovi con la dieta zona allora è sicuramente interessante anche questa parte. A me semplicemente non interessa e non ho mai curato granché l'alimentazione. Ho un trascorso da rugbista dove si passava quasi più tempo al pub o in trattoria che al campo :) e devo dire che la linea non ne ha risentito più di tanto.
Per quanto riguarda invece la parte sull'allenamento rispetto a massini lo trovo più semplice da capire, seguire e soprattutto assimilare.
In Massini nel libro precedente ho inoltre trovato alcune contraddizioni che probabilmente ha risolto con la nuova edizione.
Ultima modifica di CarloR il 6 nov 2018, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Proseguire dopo "fase alfa"

Messaggio da Dr.Kriger »

Meglio non seguire proprio la dieta a zona. È sufficiente non immettere nell'organismo troppi carboidrati, mantenendoli al 50%. Io adesso sono tornato a 4 allenamenti e facendo tre prove di qualità ne assumo anche meno, ma nella zona sono troppo pochi. Poi va beh, anche io sono un amante della birra e me la sparo un paio di volte a settimana. Tanto siamo tutti scarsi, quindi è giusto godersi la vita!
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”