Renato Canova

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3171
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Renato Canova

Messaggio da dragonady »

No Venezia era preparata per fare il tempo, con le 2 settimane precedenti in scarico. Comunque quello che intendo dire è che il discorso che Canova ha fatto sul lungo di 40km che ha fatto fare ai suoi atleti in Kenya a quasi RMa, a 2000 mt di quota, con scarpe da allenamento e su strade sterrate, non lo trovo sbagliato, tutto qui. Saluti
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Renato Canova

Messaggio da maarco72 »

concordo in quel caso.. :mrgreen:
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Renato Canova

Messaggio da Conca »

https://www.marathonworld.it/allenament ... Mosop.aspx

Impressionante e allo stesso tempo interessante....
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Renato Canova

Messaggio da CorriBabboneCorri »

libro alla mano sto cercando di tradurre in tabella quello che la premiata ditta Arcelli/Canova prevede per la preparazione di una maratona (a partire dalla costruzione), ma devo dire che per chi come me ha poca esperienza non è molto facile, gli esempi pratici sono riferiti a Bordin, Baldini o simili, assolutamente non riparametrabili a un essere umano.
vediamo se riesco a inserire i loro allenamenti nel programma di Albanesi che invece conosco come le mie tasche :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Renato Canova

Messaggio da maarco72 »

si ci vuole un po'...in rete trovi però esempi più facili da tradurre
io il libro l'ho riempito di appunti con i miei tempi tradotti :smoked:
Ultima modifica di gambacorta il 30 gen 2019, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio subito precedente; per richiamare, nella risposta basta usare @nomeutente
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Renato Canova

Messaggio da CorriBabboneCorri »

la definizione dei tempi è molto chiara, c'è una tabella con le percentuali, più di così non potevo chiedere.
la parte più complicata sarà mettere giù settimana per settimana, il primo periodo è piuttosto semplice, per lo più CL e potenziamento muscolare, è un po' la stessa cosa che si trova in tutti i libri, cioè ricominciare a correre con la testa leggera senza assilli cronometrici.
il secondo e il terzo invece sono da strutturare bene, soprattutto l'ultimo, quello dei lunghi per intenderci, non dice chiaramente fai un LL 36 a -3, un LL 32 a -5, etc... per quello prenderò le linee guida di Albanesi e ci metterò dove necessario gli allenamenti previsti nel libro.
devo dire che un pò per caso ho praticamente seguito il libro anche non volendo, da aprile dello scorso anno (non potendo correre) ho fatto solo potenziamento, da giugno a settembre ancora potenziamento (ad oggi non ho mai smesso ma ho diminuito i carichi) e praticamente solo CL mentre da ottobre ho iniziato anche a mettere su km, in pratica quello che prevede il periodo Introduttivo.
da inizio anno sto facendo anche lavori di qualità più o meno come previsto nel periodo Fondamentale ma avrei dovuto fare più ripetute brevi sia in piano che in salita, vedrò di infilarle qui e la nei prossimi giorni, purtroppo per il mio stato attuale di forma 2 lavori di qualità a settimana sono da smaltire.

Ad ogni modo ora preparerò Padova senza troppi stravolgimenti, se ci arrivo vivo il progetto è quello di mettere giù un programmino che vada da giugno a novembre, sfruttando le gare veloci estive e i 15 giorni ad agosto che passo in Val di Fassa, i buoni propositi ci sono tutti, speriamo che la carcassa tenga botta [-o<
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”