gambe gonfie post allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

*LaBibi*
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2017, 14:30

gambe gonfie post allenamento

Messaggio da *LaBibi* »

Ciao a tutti, scusate se ho sbagliato sezione, spostatemi pure nel caso.
Corro da un po' di anni, generalmente al mattino presto, alle 5:30 parto e faccio dai 6 ai 10 km a seconda di come sto e del tempo che ho a disposizione. Non sono veloce, non faccio gare, semplicemente corro per stare in forma.
Nel mese di maggio ho corso poco, invece di fare tre uscite ne facevo una o due a causa della pioggia. Odio correre alle 5 del mattino sotto la pioggia.
Nelle ultime due settimane ho ripreso ad allenarmi tre volte alla settimana, prima con sei chilometri lenti, poi con ripetute, alternati. Questa settimana ho aumentato i chilometri, prima otto con salita di duecento metri e poi 9 con salita di un chilometro (fatta camminando e correndo)
Quest' ultima settimana, mi sono ritrovata ad avere le gambe gonfie. Non mi fanno male ma sono gonfie. Soprattutto la parte caviglie e polpacci, se li massaggio li sento tesi e duri.
In più mi deprimo perchè questo gonfiore non mi fa calare quei due o tre chili che vorrei perdere.
Io mi sento bene, ho voglia di correre, domani mattina vorrei farmi 10 km ma sto sbagliando qualcosa?
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: gambe gonfie post allenamento

Messaggio da giokaos »

Il mio consiglio è di rivolgerti subito da un medico, il gonfiore può essere un segnale che qualcosa "non va" :nonno:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
*LaBibi*
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2017, 14:30

Re: gambe gonfie post allenamento

Messaggio da *LaBibi* »

non è proprio un edema preoccupante, mi sembra poca cosa per andare da un dottore.
A me capita soprattutto in estate quando sto seduta a lungo...cercavo di capire solo se può essere normale in seguito ad un allenamento più lungo e a una temperatura più elevata.
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: gambe gonfie post allenamento

Messaggio da Vadoalmeglio »

Potrebbe essere,per chi è predisposto,un problema che avviene quando comincia a fare caldo,che ha un effetto vasodilatstore e rallenta la circolazione sanguigna...magari qualche pomata all'arnica montana potrebbe fare al caso tuo...comunque chiedi al tuo farmacista o medico
*LaBibi*
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2017, 14:30

Re: gambe gonfie post allenamento

Messaggio da *LaBibi* »

infatti oggi pensavo proprio di andare in farmacia e prendere qualcosa a base di vite rossa, chiederò, grazie!
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: gambe gonfie post allenamento

Messaggio da Dr.Kriger »

Secondo me non è proprio nulla di grave. È il sangue che viene richiamato e succede a tutti, anche a me. Solo che nel tuo caso si nota di più, visto che devi perdere dei chili. Eliminando i chili in più, non si noterà. E non è il richiamo di sangue che non ti fa dimagrire, ovviamente.
*LaBibi*
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2017, 14:30

Re: gambe gonfie post allenamento

Messaggio da *LaBibi* »

e quindi domani posso fare 10 km secondo voi? Perchè non mi sento stanca e non ho male alle gambe
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: gambe gonfie post allenamento

Messaggio da Dr.Kriger »

Domani sicuramente puoi correre, le gambe gonfie, anzi, spariscono mettendo su km e bruciando calorie. Magari meglio fare questi incrementi repentini. Passare in breve tempo da 6 km a 10 km può non essere una buona idea. Ma per le gambe gonfie nessun problema, non c'è da preoccuparsi.
*LaBibi*
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2017, 14:30

Re: gambe gonfie post allenamento

Messaggio da *LaBibi* »

Non è proprio repentino, è da 15 giorni che vario dai 6 7 o 8 km, questa settimana ho fatto 8 lunedì, 9 mer e domani vorrei arrivare a 10
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”