[Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da canserbero »

@conca: nella tabella che hai riportato, metti dentro le misure di form power e leg spring stiffness (e magari ordina la tabella con i lap in senso crescente) potrebbero aiutare a spiegare il perché.
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Conca »

ecco qua...grazie se ci dai un'occhiata io quei valori proprio non li ho mai guardati…

Immagine

mi balza agli occhi subito una cosa
Lap Power Time Form Power Leg Spring
1 331 04:12 76.7 watts 10.7 kN/m
41 328 04:11 74.2 watts 9.7 kN/m

potenza e passo paragonabili ma form power e leg spring in deciso peggioramento, ovviamente
essendo il 41°esimo.....

poi noto che a parità di passo potenza più alta con Form Power più alto mentre Leg Spring simile
esempio
Lap Power Time Form Power Leg Spring
31 328 04:08 74.7 watts ……...9.6 kN/m
15 343 04:08 76.1 watts ……...9.7 kN/m
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Hat »

Ciao ragazzi, ho letto velocemente e dato l'orario rispondo al volo :mrgreen:

@Conca hai già capito tutto, io vedo come il wattaggio risente di tantissime piccole cose tra cui vento-form power e pendenza, anche leggera, ma la sente.
Uso stryd tutti i giorni da metà dicembre ed ho raccolto più dati possibili in sessioni di allenamento di ogni tipo, posso dire che nel mio caso è abbastanza preciso se lo valuto su scarpe diverse e ancora migliore se lo paragono tra uscite fatte con le stesse scarpe. Risente molto di come si posiziona e si allaccia, lo stringo molto saldo per cercare di farlo diventare "pezzo unico" col piede.
Non uso il wattaggio durante l'allenamento (anche se un occhiata gliela do), per ora, ma al rientro mi piace vedere se son riuscito a tenere una form power bassa per avere meno dispendio energetico.
Nelle mie uscite il wattaggio a parità di passo dipende quasi sempre dal vento (nella nuova versione ne tiene conto) e dal form power che rientra nella somma del wattaggio totale.
La leg stiffness, la cadenza, l'oscillazione verticale e il tempo di contatto col suolo, quasi sempre, ma non per forza, influenzano il valore del form power nel senso che se li migliori abbassi il form power e viceversa perchè sei più efficiente.
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da canserbero »

Usare stryd e le sue metriche richiede tempo per documentarsi ed esperienza, volerlo usare produttivamente già dopo 2 giorni che lo si ha ai piedi è utopia :)

Leg spring stiffness possiamo considerarla come la metrica che indica quanto bravi siamo a riciclare l’energia che produciamo. Più alto è il valore e più siamo in grado di riutilizzare l’energia prodotta.
Form power: misuratore di quanta energia dissipiamo in oscillazione verticale e laterale. Più bassi sono i valori e meno energia stiamo dissipando in movimenti che non servono alla propulsione.

Entrambi i valori hanno senso se monitorati nel tempo e ad andature simili. In questo modo si conosceranno sia i propri valori tipici che vedere eventuali miglioramenti nel tempo.

Detto ciò @conca, credo che ora avrai degli elementi aggiuntivi per valutare i dati che hai postato.

Infine, dato che ci siamo e che è collegato con quanto detto sopra, vien da sè che non necessariamente più watt sono associati a un passo migliore.
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da canserbero »

riccardoyaya ha scritto: 23 dic 2019, 22:13 Quando si fanno gli sprint in salita, per esempio 15" o 80m su una salita ripida al 10% è più corretto guardare il picco di potenza raggiunto nella frazione di ripetuta o la potenza media del lap?
faccio notare questo, potrebbe essere rilevante

https://support.stryd.com/hc/en-us/arti ... o-up-hill-
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Conca »

@canserbero grazie, mi eviti di andare a riguardare. Avevo già dimenticato tutto….
Ti dirò che quando acquistai stryd comprai anche due app per vedere sui Garmin i vari dati perchè Garmin fa vedere praticamente nulla. Un grosso limite
ho il DR7c0 e il Powerdashboard di Joop Verdon
Avevo anche un indicatore che dava l'efficienza di corsa ma chi programma secondo me non corre e non spostandosi tanto di valore non era utilte.
Lo stesso lo noto su LSS e FP, troppo stretti soprattutto la prima per dare il giusto peso secondo me.
Tu cosa usi ?
Cmq oggi ho fatto 20 giri su un anello da 750 mt misurazione stryd passo molto regolare, variazione massima di 6 sec/km fra il più veloce e il più lento
e ho trovato corrispondenza assoluta tra passo e potenza al contrario di Valencia.
FP tra minimo 72 e massimo 73.8
LSS minimo tra 9.4 e massimo 9.9 ripeto sono strettissimi e fra l'altro non consultabili durante la corsa
Proseguo con l'analisi e vediamo cosa viene fuori
Oggi a @4:05 è venuto fuori che giro a 337 watt con Hoka Mach, 1 watt in più della Potenza media di Valencia ma con passo @4.12 con Vaporfly
Vedremo i prossimi allenamenti a parità di condizioni se si muove o meno
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da canserbero »

filattiera ha scritto: 25 dic 2019, 21:26 In Stryd la potenza non dipende dalla frequenza cardiaca, ma dalle accelerazioni misurate dai sensori e dal peso impostato. Immagino che Garmin faccia lo stesso: non riesco ad immaginare come la frequenza cardiaca possa entrare nel calcolo della potenza meccanica di corsa.
Per il modello senza Wind detection sembra che in realtà il peso non serva effettivamente: stryd calcola direttamente la potenza espressa in W per 1kg, poi il peso impostato dall’utente serve a moltiplicare questo valore per restituire la potenza da visualizzare:

https://club.stryd.com/t/introducing-au ... canserbero

Per il nuovo modello, consiglio di leggere i post che seguono, ma la sostanza è che peso e altezza entrano nel modo in cui la potenza viene stimata.
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Hat »

Riporto qualche annotazione rapidissima che mi son salvato da interventi di Palladino-Coggan-Vance

Per valutare la leg stiffness in modo più personale, bisognerebbe dividerla per il peso, i risultati:
0.11-0.125 low
0.143-0.154 Average
0.158-0.170 Above Average
Al di sopra siamo al top

Stessa cosa per la form power, da verificare anche la form power ratio che è indicata di fianco alla form power nel powercenter da pc:
0.25-0.23 Average
Sub 0.23 Elite Level
Sub 0.20 "May Not Exist" :mrgreen:
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Conca »

Interessante @hat
Il primo mi ci trovo
9.9/82= 0,12 low.... :cry:

Io secondo non mi ci trovo
72/82 =0.88...cosa sbaglio?
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Hat »

Scusa Conca mi son spiegato male, la form power ratio che viene indicata nel power center da pc nei dettagli dell'allenamento è il rapporto tra form power/wattaggio complessivo...così dovrebbe tornarti :)
In pratica mostra quant'è la parte di wattaggio complessivo che sprechiamo come form power...minore è migliore perchè indica maggiore efficienza.
Ricordo che il wattaggio complessivo al km è la somma dei watt spesi per avanzare più la form power che sarebbero i watt spesi per "stare in piedi", quelli che spendiamo sul piano verticale e laterale, non orizzontale per andare avanti.
Spero di spiegarmi il meglio possibile ma non sono un ingegnere e sto leggiucchiando di queste cose durante il tempo libero in queste settimane...posso sbagliare e aver capito male eh :)
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019

Torna a “Allenamento e Tecnica”