[Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Hat »

canserbero ha scritto: 31 gen 2020, 17:27 Di fatto, la FP è una quantificazione in watt dell’oscillazione verticale e si “sa” che aumentando l’andatura si oscilla meno.

Comunque, se a uno poco interessa capire quale è il suo punto debole (oscillazione elevata o scarso riutilizzo dell’energia) può considerare direttamente la running effectiveness (RE) che equipara i watt erogati alla velocità. Questo link è sintetico e senza fronzoli

https://runalyze.com/glossary/running-e ... _locale=it

Peccato che per avere tale metrica in tempo reale sul proprio dispositivo ci voglia un dispositivo di alta gamma. A me questa cosa fa imbestialire perché gli ingredienti per calcolare la RE sono già disponibili e usati nel dispositivo. Vabeh
Ciao Can :mrgreen:
Ottimo riferimento, io da alcune settimane tengo sotto controllo su runalyze sia lo Efficiency Index ideato da Vance che la RE di Palladino.
Tutti ovviamente tifano per la RE perchè tiene conto anche del peso, cosa che l'EI non fa, ma il problema con runalyze è uno:
su stryd ho impostato un peso che non modifico mai, visto che mi cambierebbe tutti i punti di riferimento, mentre su runalyze ogni x giorni imposto un nuovo peso che nel 99% dei casi differisce da quello "standard" messo su stryd, temo che calcolare la RE basandosi su un peso diverso da quello con cui stryd deriva i watt comporti qualche discrepanza...
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da canserbero »

Devo pensarci bene, ma su runalize cerca di tenere un peso fisso, almeno per un po’ in modo tale da identificare miglioramenti non dovuti al fattore peso; che poi questi dovrebbero essere quelli che più ci interessano e che probabilmente sono i più difficili da ottenere.

Spulciando una e là ho trovato questa discussione curiosa che potrà essere d’ispirazione a chi usa vaporfly e stryd con wind detection

https://m.facebook.com/groups/186179308 ... highlights

Onestamente mi sembra esagerato farsi questi problemi, ma confesso di non sapere manco cosa sono queste vaporfly e perché dovrebbero influenzare la stima della potenza di stryd con wind detection.
Avatar utente
mofocm
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 28 set 2011, 22:40

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da mofocm »

Ho letto anch’io quei post che parlano di una sottostima della potenza quando Stryd è montato sulle Nike Vaporfly Next, e sono curioso di capire quale sia il motivo.
Forse per la costruzione della scarpa e della posizione del sensore, si ostruisce leggermente il foro dell’airpower.
A me è capitato di avere picchi assurdi dove aver attraversato una pozzanghera, quindi ci può stare che la posizione influisca.
Continuerò a seguire quelle discussioni per cercare di capire, anche se le Vaporfly non le ho...

Approfitto per chiedere a voi un consiglio, fino ad ora mi sono allenato con un Apple Watch 4, di fatto ho tutte le informazioni che mi servono visto che mi alleno basandomi solo su potenza/durata.
Ma per la quarta volta in 5 mesi, l’orologio oggi all’improvviso mi si è spento, dopo circa un’ora e quaranta di corsa, quando mi mancavano 15 minuti e nel bel mezzo di una ripetuta.
Sono partito col 100% di batteria, con Stryd e un Polar OH1 collegato.
Già per paura faccio gli allenamenti senza LTE acceso e non uso più la musica.
La cosa è piuttosto casuale, a volte mi è successo dopo venti minuti dall’inizio, a volte ho portato a casa due ore di allenamento senza aver consumato neanche il 25% di batteria.
Premesso ciò, vorrei acquistare un Garmin.
Ha senso investire su di un 945 o un Fenix 6?
O posso pensare ad un 245 o 645 Music risparmiando qualcosa?
Continuerei ad allenarmi comunque solo con la potenza.
Gli unici campi che guardo adesso sono la media della potenza del lap in corso, la potenza in tempo reale, la media del lap appena trascorso, ed il tempo che manca alla fine del lap attuale (che sono i campi che fornisce l’applicazione di TraningPeaks per gli allenamenti strutturati e che automaticamente vengono caricati sull’AW all’interno dell’applicazione di Stryd).
Running: It's cheaper than therapy, less dramatic than a soap opera, and the only race where chasing your own tail makes you a winner!

HM: 1:42:26 (05/11/2023 Arona)
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Paso® »

Fai molta attenzione al passaggio a Garmin, perchè nessun loro dispositivo supporta in modo nativo gli allenamenti strutturati su base potenza.
Per intenderci, se carichi un workout da Traing Peaks che include ripetute con range di potenza, il Garmin non lo mostrerà in modo corretto, è un grave problema di cui Garmin è a conoscenza m che non ha intenzione di risolvere.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da canserbero »

@mofocm: oltre a quanto ha detto @paso tieni presente che non credo che tutti i dispositivi garmin ti lascino impostare più campi legati alla potenza. Ho un FR 230, quindi dispositivo vetusto, e con la stryd training zones, app di stryd per garmin, posso solo evidenziare 1 solo campo che coinvolge la potenza (ho optato per la potenza media lap).

@paso: ci sono dei dispositivi un po’ più power friendly. Onestamente la politica di garmin mi ha stancato.
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Paso® »

L'unico marca che supporta la potenza in modo nativo ed in cui è possibile utilizzare allenamenti strutturati è Polar ... però se arrivi da Garmin sono da valutare bene pro e contro.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
mofocm
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 28 set 2011, 22:40

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da mofocm »

Grazie @canserbero e @paso per le risposte.
L'unica cosa che dei Polar non mi piace è il dover fare l'offline sync, valuterò bene la cosa comunque.
Per quanto riguarda i Garmin comunque, vero che non supportano in modo nativo gli allenamenti strutturati su base potenza, ma in teoria si dovrebbe sopperire alla cosa con app di terze parti o sbaglio?
Ho comunque possibilità di scelta su più fronti, in quanto utilizzavo Garmin quando andavo in bici ed in più ho un vecchio 310XT, quindi partirei comunque da zero con qualsiasi marchio.
Running: It's cheaper than therapy, less dramatic than a soap opera, and the only race where chasing your own tail makes you a winner!

HM: 1:42:26 (05/11/2023 Arona)
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Paso® »

Ci sono un paio di escamotage per utilizzare gli allenamenti su base potenza sui Garmin.
1) Preparare l'allenamento usando come attività ciclismo anzichè corsa
2) Utilizzare applicazioni specifiche
Entrambe le strade hanno pro e contro, direi che vanno provate per capire se possono fare al caso nostro o meno.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
mofocm
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 28 set 2011, 22:40

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da mofocm »

Ti ringrazio @paso, ho trovato già diversi spunti interessanti nei vari gruppi di supporto per l'utilizzo dei Garmin, anche una guida in pdf che nel caso interessi posso condividere, però di base le alternative sono quelle da te indicate, ho utilizzare attività ciclismo al posto della corsa o app di terze parti tipo "Drew's Interval" per citarne una.
Running: It's cheaper than therapy, less dramatic than a soap opera, and the only race where chasing your own tail makes you a winner!

HM: 1:42:26 (05/11/2023 Arona)
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da canserbero »

Non so se sia il posto giusto, ma non sarebbe male avere il link alla guida :)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”