Distanza critica

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

max59
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 apr 2019, 14:03

Distanza critica

Messaggio da max59 »

Ciao a tutti, non so se questo argomento è stato già affrontato, nel caso scusatemi. :pale:
Premetto che riesco a fare bene la 21k ( 2h esatte, per me va bene!) anzi in allenamento sono riuscito ad andare fino a 28k a ritmo blando (il mio ritmo è 6:15-6:30 in allenamento).... ora invece succede che da un mese nelle ultime uscite (un lungo a domenica) non riesco più ad andare oltre 24-26k.... .... praticamente arrivato intorno al 24° km non riesco più a spingere, le gambe mi fanno male, non riesco a sollevarle, me le sento come due travi di legno. :-" :(
L'anno scorso ho fatto la mia prima mezza.... per quest'anno mi ero posto un obiettivo. ](*,) ... volevo provare a fare qualcosa di piu' ma vedo che non riesco ad arrivare nemmeno a 30k come scritto sopra. Secondo me non è un problema di benzina perchè il giorno precedente il lungo mangio carboidrati come se non ci fosse un domani :pig: mentre credo piu' che sia un problema puramente muscolare. Che ne pensate? che consigli mi potete dare?
Sono alto 177 cm per 74 / 76kg. Ho 60 anni ma mi sento bene fisicamente ma forse sbaglio qualcosa.... :shock:
Magari devo scendere di qualche Kg?
Grazie dell'attenzione! :beer:
Max
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Distanza critica

Messaggio da fujiko »

Difficile risponderti sapendo così poco dell'allenamento che fai.

A prima vista mi verrebbe da dire che ti imballi di chilometri e non vari l'allenamento, il che potrebbe portare anche una inefficienza muscolare che col passare dei km nel lungo viene a galla. In genrale, ti consiglio di alternare una domenica si e e una no il lungo con un lavoro più breve e variato (ripetute, medi variati, ci sono mille soluzioni possibili).
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
max59
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 apr 2019, 14:03

Re: Distanza critica

Messaggio da max59 »

Ciao grazie per la risposta. Io mi alleno (quando posso) tre volte a settimana:
- il martedi potenziamento gambe in palestra + corsetta breve 5 km
- il giovedi' ripetute (ripetizioni da 1' veloce e 1' lento)
- la domenica il lungo :nonzo:
Grazie ancora
ciao
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Distanza critica

Messaggio da cortomaltese »

non è che le scarpe sono andate? quanti km ci hai fatto? potrebbe essere un motivo ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
max59
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 apr 2019, 14:03

Re: Distanza critica

Messaggio da max59 »

Mah le scarpe avranno 400km...
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17100
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Distanza critica

Messaggio da shaitan »

la vedo come fujiko...

28 è già una bella distanza se non si è abituati

Sicuramente non basta 1 settimana a recuperarlo completamente. A volte neanche 2

Soprattutto all'inizio quando queste distanze sono appunto il limite massimo.

Alternerei almeno una settimana di lungo (lunghissimo) con una in cui fai un po' meno km (21?) ma più brillanti. O magari anche solo 21 lenti di scarico (si fa per dire)...

Almeno 1 settimana di alternanza, ma potrebbero essere anche 2
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Distanza critica

Messaggio da fujiko »

Vedendo lo schema settimanale, confermo che il problema per me è la mancanza di varietà. Ma ci vedo anche un tema di troppa concentrazione dei km in un'unica seduta, a scapito delle altre due.

Potresti fare così, tanto per cominciare a cambiare un po' registro:

1 settimana applichi quello schema che già segui
1 settimana allunghi il chilometraggio (progressivamente) della prima seduta (quella che attualmente fai di pochi chilometri. Ps: se aumenti, occhio al potenziamento prima. Nel caso meglio farlo dopo la corsa), la seconda pure fai pure qualche km in più ma senza ripetute, nella terza a posto del lungo metti una cosa più corta del solito (tra i 15 e i 20) ma con dentro delle variazioni di ritmo (tipo 500+500, 1000+1000 o cose del genere), oppure come dice shaitan fai 15-20km max tranquilli e mantieni ripetute nella seconda seduta, ma anche lì variando un po' lo schema (invece di fare sempre 1'+1' gioca un po' coi numeri: 2'+2', scalette a salire e a scendere con minutaggio e simili)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Distanza critica

Messaggio da zazs »

Secondo me fai bene ad eliminare la palestra e in quella seduta fai piu km. Il potenziamento per andare a 6min a km serve a poco o niente anzi c’è il rischio che ti fa andare ancora più piano. Non ha senso correre tutti quei km in una volta sola, quand'anche ne facessi 35 non è allenante una volta a settimana ma è solo un massacro. Devi bilanciare gli allenamenti. Nella sessione di ripetute quanti km fai?
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17100
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Distanza critica

Messaggio da shaitan »

Serve a poco per andare a 6/km, ma serve per la qualità della vita...

Prima che atleti o presunti tali (visto che anche quelli da 3.30/km su una maratona non sono pro) siamo persone che dovrebbero cercare di stare in salute.

E il lavoro con sovraccarichi, lo dicono ormai moltissime ricerche, è imprescindibile in questo (che, ovviamente, non vuol dire dover arrivare a spancare 100kg ma anche un banale circuito con elastici da mezz'ora)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Distanza critica

Messaggio da zazs »

Ci sono ricerche che dicono che i pesi migliorano la qualitá della vita o la salute?
Secondo me uno non esperto a fare potenziamento rischia solo di farsi male. Io faccio pochissima forza, quasi niente, ogni tanto salite e pochissima palestra con carichi minimi (leg press a vuoto, femorali 10kg per fare un esempio) e corro 400 e 800. Mai avuto infortuni e i problemi alla cervicale che avevo sono scomparsi con la sola corsa.
Ognuno fa quello che gli pare ma francamente fare uno stacco da 200kg e correre una maratona in 3h30 sono due sport diversi. Non è sbagliato fare 2 sport ma tra i due gesti atletici non c’è alcuna correlazione.
Shaitan hai mai provato a correre un 60? Se stacchi così tanto e lo fai rapidamente probabilmente potresti avere un risultato interessante se hai una buona tecnica di corsa e non sei un tallonatore
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”