Metodo first

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Runiko
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 713
Iscritto il: 17 dic 2014, 9:41

Metodo first

Messaggio da Runiko »

Ciao a tutti.
Ho provato ad utilizzare il cerca ma non ho trovato nulla che rispondesse alle mie curiosità.
Stavo valutando di provare ad aggiungere un secondo/terzo sport alla corsa, per variare un po'. Il secondo sport sarebbe l'arrampicata e il terzo sarebbe la bici da corsa (uscite spot chiamarlo sport è un'esagerazione forse).
Siccome il tempo è limitato, ahimè, bisogna per forza di cose diminuire la corsa.
Mi ricordavo di questo metodo First che permetteva di allenarsi solamente 3 volte a settimana abbinandolo ad altri sport.
Ho guardato un po' le tabelle e mi sembra un discreto modo per farsi male, la struttura imho è abbastanza pesante: almeno 2 allenamenti su 3 sono di qualità (medio/veloce e ripetute), inoltre gli sport di cross-training che suggerisce sono sport aerobici tipo il nuoto o la corsa quindi sport decisamente diversi dall'arrampicata.

Vorrei opinioni in particolare su:
-Metodo first (pareri e opinioni), io pensavo di preparare 10-21km al massimo...Anche se i miei compagni di corsa spingono per la maratona e potrei farmi convincere :smoked:
-Corsa e arrampicata/palestra (fingiamo che siano molto simili), come strutturare gli allenamenti
-Le opinioni da chi non ha esperienza in queste 2 ma ha voglia di dare consigli :D
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Metodo first

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Metodo first

Messaggio da gambacorta »

hai provato a cercare bene :-"
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... =titleonly
prova a collegarti ad una di queste discussioni già aperte, che magari hai già spunti e qualcuno può darti sicuramente un'aiuto, qua chiudo :beer:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Bloccato

Torna a “Allenamento e Tecnica”