Gambe sempre stanche

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3541
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Gambe sempre stanche

Messaggio da HappyFra »

Ciao Matt21,
spesso ho le tue identiche sensazioni e dai primi di marzo anch'io lavoro in smart working,
sono quasi certa che la combinazione caldo/seduta 8h e più, sia micidiale,
per i primi 3/4 km mi staccherei le gambe, mi sembra che stiano per esplodere, poi come per te, al procedere dei km va sempre meglio.
Credo sia molto importante alimentarsi e idratarsi a dovere senza farsi mancare nulla, come diceva Fuji bisognerebbe stare attenti a qualche carenza che solo un esame del sangue e un parare del medico possono in caso valutare ma secondo me è la combo che ho appena descritto che è la morte, quando lavoro in ufficio ho molte occasioni di spostarmi per raggiungere altri uffici o sale riunioni, la mensa o per dire anche per andare alla toilette che è dalla parte opposta dell'edificio, a casa purtroppo gli spostamenti sono molto limitati alle stanze e a fine giornata si sente eccome.
Io cerco di prenderla serenamente, se per qualche km c'è da soffrire, ok. Forse potrebbero aiutare i calzettoni a compressione ma sinceramente con queste temperature non li prendo neanche in considerazione [-X
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Gambe sempre stanche

Messaggio da Matt21 »

Ciao Fra :beer:

Le gambe stanche in realtà le avevo spesso anche prima dello smart working, ora mi rendo conto comunque che anche solo il tragitto parcheggio/ufficio, la guida, gli spostamenti sul luogo di lavoro ecc. come hai ben illustrato tu, attivavano un po' la circolazione che seppur minimamente aiutava.

Come detto, la corsa non la lascerei per nulla al mondo, però è un peccato non avere più frequentemente quella bella sensazione di forza fisica di cui parlavo circa l'uscita dell'altro ieri.

Per i calzettoni a compressione... guarda, li ho pure, ma parli con uno che per tutta la scorsa invernata non ha mai usato nemmeno i pantaloni lunghi (abito nel Salento) :D
Ultima modifica di Matt21 il 18 giu 2020, 18:50, modificato 1 volta in totale.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Gambe sempre stanche

Messaggio da fujiko »

Straquoto Francesca. Da quando lavoro da casa ho inserito doppia sessione giornaliera (prima era una) di esercizi di stretching, mobilità articolare, ginnastica posturale. Prima la facevo sempre la mattina apoena sveglia, ora anche dopo che finisco di lavorare nel pomeriggio
Ne sento il bisogno per la minor mobilità. Anche io in studio mi muovo un sacco, salgo e scendo tante scale, per non parlare poi dello spostamento in metro ecc.

Influisce eccome sulle gambe e sulle sensazioni in corsa, secondo me.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Gambe sempre stanche

Messaggio da Bbagghins »

Io ho sensazione di gambe stanche e vuote dopo i periodi di carico, penso sia normale se non che non mi passa per una-due settimane, durante le quali devo necessariamente riposare e ridurre i ritmi. Purtroppo un paio di giorni di scarico non mi sono sufficienti, sarà l'età, anche, che influisce 😑😔
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Gambe sempre stanche

Messaggio da Matt21 »

Per quanto mi riguarda, penso proprio che la sensazione di stanchezza sia dovuta a scarsa circolazione dovuta a eccessiva staticità.
Sto infatti riscontrando che la stanchezza che avverto il giorno successivo all'uscita è comunque minore rispetto allo star fermo.

Ad esempio in questi ultimi 3 giorni ho fatto:
Sabato 13 km
Domenica 13 km
Ieri 21 km
Tutti ad andatura tranquilla, rispettivamente 5'33"/km (giornata no), 5'16" e 5'15".
Oggi pomeriggio ho in programma 13 km altrettanto tranquilli, domani riposo.

Ecco, oggi a parte la modestissima sensazione di avere i km nelle gambe, va in ogni caso mooolto meglio di quando esco meno. Se avessi riposato di più ne avrei sofferto maggiormente.
Penso proprio che tutto stia nell'equilibrare le uscite con la giusta dose di riposo.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Gambe sempre stanche

Messaggio da shaitan »

Io cmq rimango della mia opinione che le tue uscite tranquille, tanto tranquille non sono... oppure i tempi in firma possono essere ritoccati di parecchio...

Cioè una mezza a RMe+15 per me non è tranquilla proprio per niente, anzi siamo a un 7 o 8 su 10 come durezza di allenamento.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Gambe sempre stanche

Messaggio da Matt21 »

I tempi in firma sono registrati tutti in allenamento e includono la fase di riscaldamento. La mezza, inoltre, è stata corsa in fase di allenamento maratona, a RG-20" :wink:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Gambe sempre stanche

Messaggio da shaitan »

ah ok allora è un altro discorso chiaramente :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Gambe sempre stanche

Messaggio da Matt21 »

Per uscita tranquilla intendo 3 km circa di riscaldamento blando e quando il corpo è a regime lo lascio andare da sè tenendo giusto un filo di gas.
Bado poco ai tempi, o almeno il giusto. Corro per piacere principalmente :D
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Gambe sempre stanche

Messaggio da Matt21 »

Salve ragazzi, con le gambe va molto meglio dopo aver aumentato un po' i volumi.

Vorrei un vostro parere sull'uscita di ieri...


Immagine

Secondo voi è veritiera quella FC (cardiofrequenzimetro a polso, non sopporto la fascia). È palesemente fasulla negli ultimi 4 km o ci può stare? Se è così, credete che abbia maggiori potenzialità e che le mie uscite sono sempre sui 5'10"-5'20" per "pigrizia"?

Lo sforzo percepito è stato modesto, ho lasciato andare il corpo. Quando al 9° km ho visto che avevo girato a 4'58"/km ho pensato di spingere un po' fino a casa e sono usciti quei tempi. Devo dire che non sono mai andato fuori giri, è stata una sensazione di sforzo quasi piacevole, soddisfacente direi. Insomma, ho sofferto molto di più a 5'20"-5'30" durante altre uscite...
Dimenticavo, oggi non sento assolutamente alcun affaticamento alle gambe, come se non avessi fatto nulla.
Ultima modifica di Matt21 il 9 lug 2020, 13:53, modificato 1 volta in totale.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)

Torna a “Allenamento e Tecnica”