Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da Nixon »

Da poco ho comprato uno sportwatch (Huawei Watch gt2e). Fino a questo momento praticavo sport solo per il puro piacere di farlo senza guardare troppo alla prestazione. Usavo il GPS del cellulare e Google fit solo per sapere kilometri e tempo. Da quando ho lo sportwatch mi sono interessato alla frequenza cardiaca ecc. A me piace correre e, da sempre, mi piace affiancare alla corsa anche la camminata veloce tra i 7 e gli 8 km/orari. Guardando i dettagli dell'attività ho notato che una corsa blanda (circa 6 min/km) presenta una frequenza cardiaca media inferiore ad una passeggiata veloce a circa 7km/orari. A questo punto mi chiedo: siccome la camminata veloce mi consente di tenere una frequenza media maggiore rispetto a quella della corsa, la camminata risulta più allenante della corsa?( Almeno per me e la mia forma fisica). Il dubbio mi è sorto dal momento che ho letto un po' qua e là sul web che la corsa è sicuramente migliore della camminata per quanto riguarda il miglioramento dell'apparato circolatorio e respiratorio . Allego gli screenshot delle due attività.
Immagine

Immagine
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da treep »

L'argomento è di sicuro interesse... seguo... anche perchè avevo da poco postato sul topic del Polar M430 un argomento che, sostanzialmente, si pone interrogativi simili (finora completamente ignorato):

viewtopic.php?p=2392122#p2392122

Certo, quel topic è sul Polar e su come diamine faccia a calcolare il consumo calorico in quel modo... ma in realtà la domanda, più in generale è: davvero tra una corsa blanda (un jogging da 6'30''... anche più lento) ed una camminata sostenuta c'è una così povera differenza di calorie bruciate?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da mb70 »

Mi interessa la questione. Probabilmente avrò letto qualcosa in passato ma ora non ricordo. La risposta è affermativa, tra jogging lento e camminata veloce la differenza non è rilevante in termini di consumo calorico. L'ho sperimentato con il nordic walking.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da Nixon »

Se anche il Polar da risultati simile allora la camminata veloce ha più benefici del jogging e tutto sommato visto il minor carico sulle articolazioni penso che in fondo sia meglio camminare a velocità sostenuta che correre a velocità blanda. Ti faccio un altro esempio. Io vado spesso in montagna specie con il bel tempo e ho potuto sperimentare la differenza tra Trail running e Speed hiking. In entrambe le specialità di solito si cammina a velocità sostenuta in salita, ma in una si corre in discesa, nell'altra si scende camminando a velocità sostenuta. I risultati in termini di frequenza e calorie sono più o meno gli stessi. Con una differenza (almeno per me). Lo Speed hiking è molto meno traumatico per il corpo, a fine escursione non ha alcun tipo di dolore e riesco a fare molti più chilometri e dislivello positivo. Correre in discesa mette a dura prova il fisico, ti senti molto più spossato e ho bisogno di maggior tempo di recupero. Eppure ho un bmi attorno a 21 che dovrebbe essere ottimale per praticare la corsa.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13333
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da tomaszrunning »

Esiste un thread "Walking" Se vi interessa
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da mb70 »

Tomasz insonne 😁
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13333
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da tomaszrunning »

Cortisone e compagna bella mi hanno alterato i ritmi. Dormo di giorno qualche ora...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da bik3r »

@Nixon secondo me il punto è che stai paragonando una corsa molto lenta (per te :mrgreen: ) a una camminata molto veloce ed è per questo che fai più fatica nella camminata. Di solito si dice che è meglio correre rispetto a camminare ai princpianti, per i quali i ritmi in entrambe le modalità sono più alti dei tuoi
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4110
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da gandrea »

anche recuperare tipo nelle ripetute . se si corre molto piano è come fare una camminata veloce . la differenza è che se cammini la FC precipita subito . correndo ( saltellando ) sta sempre su scende molto lentamente . cosa è + giusto fare ?

io non riesco a camminare a 6:30 come fate ? a 6:30 corro . camminata veloce forse arrivo sui 7:30 forse + 8 .
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da Dr.Kriger »

Camminare molto veloce è un gesto più difficile della corsa. Per questo si bruciano molte calorie. Ma non è facile mantenere un passo di camminata oltre i 7 km/h. Io non ci riesco.

Torna a “Allenamento e Tecnica”