Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da treep »

Confrontiamoci... il dato strumentale mi suggerisce che la risposta è affermativa... ma a me sembra molto strano.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da shaitan »

Nixon ha scritto: 24 giu 2020, 16:46 La questione che mi pongo è sostanzialmente questa: i benefici dal punto di vista della salute ( miglioramenti dell'apparato cardiovascolare)
Probabilmente se lo scopo è il miglioramento dell'apparato cardiovascolare c'è di meglio di entrambe. A quel punto farei quella che ti diverte di più 👍
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da shaitan »

treep ha scritto: 24 giu 2020, 17:43.

Dopo TOT tempo (30 minuti... un'ora... fate voi) avrò bruciato le stesse calorie? La coppia FC + tempo di allenamento è favorevole ai fini del calcolo?
Se fai gli stessi km forse... Se con la corsa rigenerante ne fai di più ecco che hai la risposta da solo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da Nixon »

shaitan ha scritto: 24 giu 2020, 18:21
Nixon ha scritto: 24 giu 2020, 16:46 La questione che mi pongo è sostanzialmente questa: i benefici dal punto di vista della salute ( miglioramenti dell'apparato cardiovascolare)
Probabilmente se lo scopo è il miglioramento dell'apparato cardiovascolare c'è di meglio di entrambe. A quel punto farei quella che ti diverte di più 👍
Sicuramente, per me la componente divertimento è la prima cosa. Non mi interessa la prestazione, non sono certo un'atleta. Mi piace stare in forma, fare una rampa di scale senza avere il fiatone e stare bene fisicamente. Lo sport da sempre mi ha aiutato a stare bene, ad essere ottimista, mi ha insegnato a lottare. In fondo ho sempre paragonato la vita alla montagna. Ho sempre voglia di arrivare in cima, a volte però devi essere saggio,fermarti prima di arrivare in cima e tornare indietro così come accade nella vita di tutti i giorni. E penso che la maggior parte degli utenti di questo forum la pensi allo stesso modo.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da shaitan »

@nixon in parte sono d'accordo con te anche se riferito alla corsa il vecchio detto "my sport is your sport punishment" non è così sbagliato 🤪

Nel senso che personalmente van bene gli amici, ma tolta la componente agonistica (anche se da scarsone quindi solo solo contro me stesso) per il divertimento e la salute farei altro 👍
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da Nixon »

Immagine

Immagine

Più o meno emerge quello che abbiamo detto, una camminata veloce equivale ad una corsetta ( molto lenta) e a parità di frequenza cardiaca circa 135 bpm il consumo calorico è identico. È ovvio che con la corsa a parità di tempo posso sicuramente spingere di più e quindi percorrere più km e aver un maggior consumo calorico.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da CarloR »

@Nixon a me i tuoi dati guardando il primo post e l'ultimo paiono un po' in contraddizione.
Come la misuri la fc? Non è che all'inizio il tuo cardiofrequenzimetro fa un po' le bizze?
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da Nixon »

Hai ragione oggi ho mangiato come un maialino :-" e avevo una frequenza a riposo già altina. Il primo post riguarda una corsetta di prima mattina a stomaco vuoto. Ho la cattiva abitudine di correre anche a stomaco pieno e ho notato che le frequenze si alzano e di molto.
bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da bik3r »

treep ha scritto: 24 giu 2020, 17:43 La coppia FC + tempo di allenamento è favorevole ai fini del calcolo?
Sì e no. Sì nel senso che il cardio frequenzimetro fa questo calcolo; no perchè questo calcolo è una approssimazione che non tiene conto dell'attività svolta. Che tu stia sollevando pesi, correndo, giocando alla playstation se per 30 min sei stato a 120 bpm un cardiofreq ti segnerà sempre lo stesso numero di calorie. Probabilmente tra corsa e camminata veloci non essendoci grandi differenze le calorie brucitate saranno le stesse. Diverso sarebbe paragonare mezz'ora di pesi e mezz'ora di corsa a mio parere
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Camminata veloce vs corsa (frequenza cardiaca)

Messaggio da shaitan »

Mezz'ora di pesi a quella frequenza costante è Zumba mi sa 😬🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”