Da 3 a 4 allenamenti a settimana

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
TeoSxE
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2015, 20:18

Da 3 a 4 allenamenti a settimana

Messaggio da TeoSxE »

Salve a tutti, dopo tanti anni di ciclismo, sono passato al running, soprattutto perché durante il periodo della quarantena, i turni in reparto erano massacranti.solitamente,usavo la corsa solo nella preparazione invernale. Ad oggi corro da quasi 4 mesi, dopo la solita tabella di corsa/cammino, corro 3 volte a settimana, per un chilometraggio settimanale di 25 km che sto aumentando con la regola del 10%.come passo vado tranquillo, non al di sotto dei 5:40 al km, perché l intenzione è fare fondo almeno per 1 anno, poi si penserà ai lavori veloci. Chiedo un consiglio per passare da 3 a 4 allenamenti a settimana, dopo quanti mesi che avete iniziato a correre lo consigliate? Ovviamente so che il 4 giorno inserito deve essere di corsa ad un ritmo molto blando e con un chilometraggio molto basso.
Grazie a chi vorrà consigliarmi
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Da 3 a 4 allenamenti a settimana

Messaggio da andreac76 »

Ciao. Premesso che qui c’è gente MOLTO più qualificata di me per dare consigli, secondo me, rispettando quanto ti stesso hai detto in riferimento al ritmo che dovrà essere davvero lento, la quarta uscita puoi inserirla quando vuoi...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Da 3 a 4 allenamenti a settimana

Messaggio da Dr.Kriger »

In pratica quando ti senti sicuro e termini senza problemi le 3 sedute. Nel mio caso è avvenuto 2-3 mesi dopo aver superato il moribondo. Non è detto che la quarta seduta debba essere breve. Sicuramente lento se è nei due giorni consecutivi, ma la lunghezza è tarata sulle proprie capacità. Sicuramente bisogna andarci molto piano nei primi momenti in cui la metti.
Avatar utente
TeoSxE
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2015, 20:18

Re: Da 3 a 4 allenamenti a settimana

Messaggio da TeoSxE »

Grazie a tutti per i consigli, il mio programma sarebbe:
Lunedì:fondo
Mercoledi:progressivo o fartlek
Giovedì:corsa rigenerante di 3 km
Sabato:lungo
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Da 3 a 4 allenamenti a settimana

Messaggio da Dr.Kriger »

Rigenerante di 3 km non esiste. Farei un lento di 10 km o un'oretta. Per lento intendo lento lento. Ad esempio io sto tornando veloce e mi capita spesso di farlo a +80-87"/km. A regime invece farei 4 sedute così. Il rigenerante è da +90"/km e non sarebbe né di 3 km né su 4 sedute.

Progressivo o medio, lungo lento o lento, ripetute, lento. Oppure progressivo o medio, lungo lento o lento, progressivo o fartlek, lento.
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Da 3 a 4 allenamenti a settimana

Messaggio da andreac76 »

Scusa ma quanti km fai a settimana?
3 km di CLR mi sembrano davvero ininfluenti...
Io facevo un 45/50 km a settimana in 3 uscite (12 CM + 12 veloci + lungo) ed ho aggiunto 10 km di CLR...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Da 3 a 4 allenamenti a settimana

Messaggio da andreac76 »

Dr.Kriger ha scritto: 13 lug 2020, 15:39 Rigenerante di 3 km non esiste. Farei un lento di 10 km o un'oretta. Per lento intendo lento lento. Ad esempio io sto tornando veloce e mi capita spesso di farlo a +80-87"/km. A regime invece farei 4 sedute così. Il rigenerante è da +90"/km e non sarebbe né di 3 km né su 4 sedute.

Progressivo o medio, lungo lento o lento, ripetute, lento. Oppure progressivo o medio, lungo lento o lento, progressivo o fartlek, lento.
Abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso istante... 😜
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Da 3 a 4 allenamenti a settimana

Messaggio da Dr.Kriger »

Sarà sui 32-35 km a settimana. La quarta seduta sarà abbastanza faticosa all'inizio, ma poi ci si abitua. Almeno si può partire da 8 km semmai. Per 3 km neanche si esce. A me è capitato di fare vero rigenerante su 6 sedute e volume 60 km. Non credo di farlo più, però.
Avatar utente
TeoSxE
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2015, 20:18

Re: Da 3 a 4 allenamenti a settimana

Messaggio da TeoSxE »

Esatto, sono sui 30.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Da 3 a 4 allenamenti a settimana

Messaggio da shaitan »

a meno che tu non abbia uno stretto limite di tempo per cui più di tot non riesci a fare nel singolo giorno, continuerei a lavorare sull'aumentare la distanza della singola uscita piuttosto che inserirne una 4.

Arrivato ai 35+ forse ne può valer la pena, ma ora sfrutterei il giorno 4 per altro (forza, stretching etc)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Allenamento e Tecnica”