aiuto

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marco.runner
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 dic 2010, 21:22

aiuto

Messaggio da marco.runner »

ciao a tutti sono un ragazzo di 15 anni(1.85 x 66 kg) nuovo nel forum e vorrei un consiglio sul mio allenamento. da 2 mesi mi sono avvicinato a questo sport partendo da zero. ora vado a correre due volte a settimana il martedi e il giovedi e oggi ho provato la distanza che stando ai miei calcoli e di 12 km in 50 min. mi potete consigliare un allenamento che mi impegni solo 2 giorni e che mi consenta di arrivare a correre la maratona ?
marco.runner
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 dic 2010, 21:22

Re: aiuto

Messaggio da marco.runner »

scusate ho rifatto i calcoli 10817 metri in 50 min
marco.runner
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 dic 2010, 21:22

Re: aiuto

Messaggio da marco.runner »

scusate ho rifatto i calcoli 10817 metri in 50 min
FrancescaSavonese

Re: aiuto

Messaggio da FrancescaSavonese »

Vorrei avere i tuoi anni e fare i tuoi tempi. :mrgreen:
Appuntalapis

Re: aiuto

Messaggio da Appuntalapis »

Salve Marco, benvenuto.
Di solito, stando ai regolamenti di categoria, per correre la maratona è richiesta la maggiore età. Poi ogni singola manifestazione ha le proprie regole, specie se non iscritta alla FIDAL.
Il mio suggerimento è quello di prendertela con calma, di appoggiarti ad una societa sportiva di atletica leggera, la quale potrà seguirti nel dettaglio.
Specialmente medico e tecnico, fondamentali entrambi quando ci avviciniamo ad uno sport impegnativo come la corsa.

A rileggerci. :salut: :thumleft:
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: aiuto

Messaggio da piertutor »

Appuntalapis ha scritto:Salve Marco, benvenuto.
Di solito, stando ai regolamenti di categoria, per correre la maratona è richiesta la maggiore età. Poi ogni singola manifestazione ha le proprie regole, specie se non iscritta alla FIDAL.
Il mio suggerimento è quello di prendertela con calma, di appoggiarti ad una societa sportiva di atletica leggera, la quale potrà seguirti nel dettaglio.
Specialmente medico e tecnico, fondamentali entrambi quando ci avviciniamo ad uno sport impegnativo come la corsa.

A rileggerci. :salut: :thumleft:
Confermo, il regolamento FIDAL richiede la maggiore eta` per maratone e mezze maratone (e, se non sbaglio, anche per le gare piu` corte incluse nei calendari della Federazione di Atletica Leggera).
A 15 anni pensare alla maratona e` molto prematuro (lo e`, in generale, cominciare a correre puntando subito ad una distanza cosi` lunga, a maggior ragione alla tua eta'); il mio consiglio e` di seguire il suggerimento di Appuntalapis (iscriverti ad una societa' sportiva che segua specificatamente il settore giovanile) e di arrivare alla distanza dei 42 e spingi con gradualita'. Considera che, al di la` dell`opportunita` di correre una maratona in giovane eta` (e` una specialita` molto logorante!) attualmente il tuo fisico ed i tuoi muscoli sono molto piu` adatti a gare brevi, su quelle potresti toglierti adesso soddisfazioni che piu` avanti saranno difficili da ottenere!

Per il resto...buone corse! :mrgreen:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: aiuto

Messaggio da Paolo from Bs »

FrancescaSavonese ha scritto:Vorrei avere i tuoi anni e fare i tuoi tempi. :mrgreen:
A me basterebbe avere i suoi anni.....per i tempi, almeno per quelli, sono migliore io ^_^
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: aiuto

Messaggio da lumaca »

ciao marco, innanzitutto BENVENUTO DI CUORE!
non pensare alla maratona! a 15 anni se inizi a correre cura lo stile di corsa, iscriviti ad una società che abbia un settore giovanile e comincia con le gare giuste per la tua età che sono di pochi km. Vedrai che tra qualche anno quando tornerai a pensare alla maratona andrai molto + forte e raccoglierai tante soddisfazioni.
Nel frattempo.. resta con noi! :santa:
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
marco.runner
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 dic 2010, 21:22

Re: aiuto

Messaggio da marco.runner »

grazie a tutti per le risposte :D
marco.runner
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 dic 2010, 21:22

Re: aiuto

Messaggio da marco.runner »

purtroppo non posso iscrivermi a società sportive semplicemente per mancanza di tempo..... ora continuo ad allenarmi le solite 2 volte a settimana. chiudere una gara di 10 km in circa 40 min. sarebbe un buon risultato?
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”