VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

silvio68
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 11 feb 2012, 21:11
Località: camparada(Mb)

Re: VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Messaggio da silvio68 »

ciao @piaso 82
capisco che fare il vallone dello SCERSEN era un tratto dell' alta via ma salire dal CARATE secondo me non toglieva nulla alla gara....inoltre è stato forse il rifugio insieme al LONGONI dove ho percepito minor interesse verso la gara....ambiente freddino e non parlo del meteo :D
come ha scritto qualcuno dell'organizzazione su un altro sito loro hanno chiesto collaborazione a tt i rifugi ma non tt hanno risposto con lo stesso entusiasmo.....inoltre anche la prima parte del percorso differisce dall alta via....
comunque come già detto non mi pento di essermi iscritto nonostante non sia arrivato e tirando le somme tra paco gara ambinte volontari valligiani e non a fare il tifo io la promuovo a pieni voti.
non ho mai nemmeno trovato un ristoro sguarnito c 'era sempre qualcosa e io viaggiavo nelle retrovie.
come sempre parere personale....ciao :salut:
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1100
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Messaggio da Antobart »

Naz sull'ultimo blocco di foto nel sito ce n'è una che ti ritrae in action.....bella foto, contattali e fattela dare :thumleft:
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Grazie Antonio! L'ho già vista e ovviamente scaricata! :D
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Messaggio da bidioi »

@ultra Runner Naz 82 hai scritto che la vut secondo te è unica nel suo genere pur avendo fatto la sudtirol ultra skyrace e la dxt (la versione 53 è abbastanza in linea con la 103). Confermi?... (in tal caso la depenno subito dalle fantasie di agende future)
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Avatar utente
piaso82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 232
Iscritto il: 29 apr 2016, 16:48

Re: VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Messaggio da piaso82 »

@silvio68 sono contento che alla fine ti sia piaciuta. :D Come detto sopra un'obbiettivo di questo tipo di gara oggi è valorizzare la zona e magari incentivare qualcuno a tornarci anche in altre occasioni. Soprattutto qui al centro della Valtellina il turismo non è incentivato come dovrebbe, ma ti assicuro che abbiamo posti e itinerari per bici/corsa/trekking che meritano davvero. (nel caso qualcuno di voi passi di qui in vacanza mi faccia sapere che posso passargli qualche bel giro)
Se non sbaglio la variante passando direttamente per la Carate era stata calcolata in caso di maltempo. Credo che abbiano volutamente fatto tutto il possibile per passare dalla Marinelli, non so come spiegarti ma qui da noi è un rifugio molto quotato. Vedremo se nelle prossime edizioni modificheranno il percorso. Su certe cose sicuramente l'organizzazione è migliorabile, per esempio è vero che io mi sono fatto solo un tratto ma al cambio staffetta (dopo 40km) non c'era il ristoro :shock: ..per fortuna mi aspettava mia moglie con un borraccia :asd2:. Come prima edizione ritengo però non sia stata male.
Garmin Fēnix 3
Strava: https://www.strava.com/athletes/12806992
Garmin: https://connect.garmin.com/modern/profile/piaso82

5K: 19:15 (2017)
10K: 40:17 (2017)
21K: 1:30:32 (2016)
silvio68
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 11 feb 2012, 21:11
Località: camparada(Mb)

Re: VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Messaggio da silvio68 »

Ciao @piaso82
Che il rifugio Marinelli sia molto importante lo so io ci sono stato anni fa anche a dormire.
La mia impressione è che il gestore punti molto a un certo tipo di turismo ma che nn veda di buon occhio quelli che lo vogliano usare solo come base di appoggio MA ESSENDO UN RIFUGIO CAI È OBBLIGATO! !!
PER il resto i posti sono da cartolina cascatelle ghiacciai anche se alla fine ero un rudere mi restano nel cuore :thumleft:
Beato te che abiti in zona
Ciao :salut:
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

bidioi ha scritto:@ultra Runner Naz 82 hai scritto che la vut secondo te è unica nel suo genere pur avendo fatto la sudtirol ultra skyrace e la dxt (la versione 53 è abbastanza in linea con la 103). Confermi?... (in tal caso la depenno subito dalle fantasie di agende future)
Esatto, è il fondo che è completamente diverso. Ha delle rocce e conformazioni rocciose uniche in tal senso.
E' principalmente il fondo che ti distrugge in una gara simile. Alla SUSR hai pezzi di pari durezza, ma sono lontani l'uno dall'altro diverse decine di km, qui li hai ben che più concentrati. Stesso discorso per la DXT, che comunque nel complesso è decisamente più facile.
Per farti capire, in questa gara ci sono decine di km in cui devi attraversare della ganda grande come gli scogli che trovi nelle località costiere, solo che ce li hai a 2000-2500m e più slm.
Un fondo assassino. Non a caso la stragrande maggioranza dei finisher è gente locale o persone che vivono stabilmente in località alpine...
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
ansfa
Guru
Messaggi: 2469
Iscritto il: 18 set 2014, 20:01

Re: VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Messaggio da ansfa »

@bidioi Tra due anni la facciamo ;-)
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Messaggio da frenitirati »

Mi intrometto per lasciarvi l'album di foto scattate al km 46, sotto l'Alpe Musella, magari faranno piacere a qualcuno:
https://goo.gl/photos/NbvNJu3piZpAP5uJ7

Quanto alla gara, l'ho potuta purtroppo godere solo da fotografo causa infortunio. Conosco però molto bene il tracciato, essendo della zona ed in particolare appassionato della Valmalenco. Concordo in pieno con quanto detto dall'amico piaso82 e, per come l'ho potuta percepire io, è stata fantastica dal punto di vista della partecipazione e dell'organizzazione, considerato che era l'edizione 1. Peccato per i cancelli anticipati, ma per quanto era successo, si può capire.

Rimango di stucco nel leggere i commenti sul rifugio Marinelli, considerato che il gestore è stato fra coloro che hanno fortemente voluto la VUT. Fra l'altro, il "Centro Zenith" di Caspoggio, luogo di arrivo, è gestito proprio da lui.

Non credo potrà mai esistere una VUT senza Marinelli, se non in condizione di brutto tempo. Come è già stato detto, il Marinelli è un rifugio particolarmente sentito da noi valligiani, nonchè il più lungo da raggiungere dei numerosi presenti in Valmalenco (escluso il Marco e Rosa, alpinistico).

Fra due anni (l'evento verrà alternato al Kima) sono sicuro che andranno a coprire le poche lacune evidenziate quest'anno.

Complimenti a coloro che l'hanno finita, tentata o che ahi loro sono stati fermati dai cancelli "ballerini"!
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Grazie mille @frenitirati! Sono presente in un sacco di foto! :D
Una gara bellissima e molto dura, se gli organizzatori vorranno maggiore affluenza di iscritti dovranno migliorare giusto un paio di cose e aumentare il tempo massimo e i cancelli. Restando con gli attuali, resta una gara per pochi. Sono felice di aver chiuso questo bellissimo giro, lontano dalle mie caratteristiche, più da corridore. Vedremo se fra due anni, vorrò ritornare per migliorarmi... :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”