Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
CasalingaDisp
Guru
Messaggi: 2258
Iscritto il: 20 mag 2014, 16:01
Località: Profondo Nord

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da CasalingaDisp »

@Ultra runner Naz 82
un po l'ho pensato anche io
mi sono anche chiesta se la CT avesse punti ITRA e quanti perchè non aveva particolari difficoltà ("se da punti itra qualche caxxo ce lo avrà" auto cit)
però lo struscio non l'ho trovato così disdicevole o eccessivamente modaiolo ... erano le solite facce da trail che ho rivisto con piacere
:D

bravo thp!!
in effetti complimenti a tutti: partiti, non partiti, arrivati, non arrivati.
=D>
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da Andybike »

E c'era anche chi era troppo veloce per il fotografo... :D

Immagine

Da parte mia tutta l'ammirazione possibile per chi portava il pettorale rosso dei 120 km =D> =D> =D>
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
DanieleQ

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da DanieleQ »

@Andybike... E pero' e' spettacolare anche cosi, che guardi i picchi che ti attendono!
Super !!
Avatar utente
Mastr8
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 giu 2018, 17:10

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da Mastr8 »

Grazie Antobart!
Si di strada ce n'è da fare ancora molta, altrochè...ma pian piano, senza bruciare le tappe, ci si prova a migliorare dai! :D
Mah per gli allenamenti quel che ti posso dire è che cerco di mantenere un buon volume settimanale, mescolando sentieri, piano e qualche lavoretto di qualità. Poi appena si può si sale in montagna...anche se sempre troppo poco! O:)
Non seguo tabelle e cerco molto di ascoltarmi, tutto qua.
Se vuoi trovi tutte le mie uscite anche su Strava :wacko:

Dopo questa LUT penso dovrò allenare la pancia davanti la bocchetta del condizionatore però! :asd2: :wink:
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da Tordg »

Ultra runner Naz 82 ha scritto: 26 giu 2018, 12:28 Complimenti a tutti i Lut-Cortina trail finisher, un bravo anche a chi ci ha provato ma non è andata come si immaginava :wink: ...sicuramente questa è una gara alla portata di tutti, lo "struscio" della partenza alla Lut e a quella del CT ne sono testimoni. Non è un trail difficile, è affrontabile da tutti, anche chi non ha una preparazione specifica vocata al trail running. Proprio per ciò, continuo a non capire perché venga considerato l'evento di trail running per eccellenza in Italia. E' vero che c'è il pienone in termini di iscrizioni e partecipazioni, ma finché manterranno i requisiti di partecipazione così basic, a parte la punta dell'iceberg, non è un evento comparabile ad altri dell'Utwt (dal Bianco alla Reunion, alla WSER alla TGC). Questo è un mio parere personale, ma che per chi mastica bene la corsa in montagna, è spesso condiviso. Comunque W il trail, anche nelle sue accezioni più modaiole!!
boh.
io non capisco perche' devi sempre sminuire le gare a cui non partecipi e quando invece partecipi e ti ritiri, tipo l'anno scorso alla lut, dici che non ne vale la pena finirla per il gilet (come se la gente lo facesse per quello)

spesso i tuoi interventi sono il massimo dell'antisportivita'.
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da Tordg »

http://www.montagna.tv/cms/125971/kilia ... del-mondo/
naz, questa e' per pochi che ne masticano.. vai
elenadv

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da elenadv »

Un po' vi odio...avete fatto venire voglia anche a me. Devo però macinarne di km in montagna, cosa che per il momento non ho modo di fare, prima di azzardarmi a fare una cosa del genere...mi è bastato l'abbots per capire che la montagna per quanto non estrema e con terreni "facili" può riservare brutte sorprese soprattutto per l'escursione termica di notte, visto che sono un'abituee delle crisi ipotermiche in gara. Con tante ore di gara può succedere qualsiasi cosa, non esiste secondo me una gara in montagna banale sopra le 5-6 ore di gara (ma io sono una stradista) e l'errore peggiore che si possa fare è sottovalutare l'ambiente montano con le sue infinite variabili. Però qui si parte col freddo non il contrario...mmmm potrei pensarci. Almeno quest'anno ho fatto la raccolta punti!
I vostri racconti sono fantastici...sembra quasi di conoscere il percorso.
Complimenti a tutti, finisher e non.
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

@ Tordg: il mio ritiro (unico per giunta) dello scorso anno alla Lut, era dovuto alla mancanza di stimoli. Avevo sofferto la Val Travenanzes come non mai e arrivando al Col Gallina in 15h alto, calcoli alla mano avrei fatto al massimo 19-20h. Volevo dedicare un buon risultato a chi avevo perso pochi giorni prima, invece stavo facendo una gara di m. Per questo non ho chiuso la gara. Se l'avessi finita, l'avrei fatto solo per il gilet appunto.

Se mi dici che sono antisportivo: 1) non mi conosci e non hai capito nulla di cosa intendevo realmente dire; 2) mi offendi, non solo per quel poco che ho fatto in questi anni da amatore fra le Ultra ma anche per quello che ho fatto prima.

Il mio era semplicemente un ragionamento di fatto, che ELUDE da qualsiasi aspetto personale. La Lut non è così tanto trail. Punto. E per questo non lo percepisco come l'evento trail (sbandierato da molti, fra cui Brogioni & C.) nr.1 in Italia. Ci sono eventi di richiamo internazionale che fanno bei numeri (non quelli di Cortina), ma che sono vere gare di trail. In Italia ne abbiamo diverse...
Ultima modifica di Ultra runner Naz 82 il 27 giu 2018, 10:53, modificato 2 volte in totale.
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da El_Gae »

Ultra runner Naz 82 ha scritto: 26 giu 2018, 12:28 Complimenti a tutti i Lut-Cortina trail finisher, un bravo anche a chi ci ha provato ma non è andata come si immaginava :wink: ...sicuramente questa è una gara alla portata di tutti, lo "struscio" della partenza alla Lut e a quella del CT ne sono testimoni. Non è un trail difficile, è affrontabile da tutti, anche chi non ha una preparazione specifica vocata al trail running. Proprio per ciò, continuo a non capire perché venga considerato l'evento di trail running per eccellenza in Italia. E' vero che c'è il pienone in termini di iscrizioni e partecipazioni, ma finché manterranno i requisiti di partecipazione così basic, a parte la punta dell'iceberg, non è un evento comparabile ad altri dell'Utwt (dal Bianco alla Reunion, alla WSER alla TGC). Questo è un mio parere personale, ma che per chi mastica bene la corsa in montagna, è spesso condiviso. Comunque W il trail, anche nelle sue accezioni più modaiole!!
Guarda Naz, non è riferito solo a te, perché l'ho letto scritto anche da qualcun altro in passato e non c'è intento polemico, solo voglia di confronto. Prendo il tuo penultimo intervento come spunto: il fatto che la LUT sia alla portata di tutti, secondo me (che di quel "tutti" sono un esempio), non è proprio vero.
Mi spiego: sicuramente non è una gara tecnica, sicuramente è il tipo di trail che si porta a casa bene o male anche senza essere dei campioni, dei gran esperti di montagna o delle persone comunque con delle ottime qualità come te o Mastr8, Salve e gli altri top che passano di qui.
Però non è da sottovalutare: è una manifestazione comunque molto lunga in montagna; 120 km e quasi 6000 d+ non si improvvisano e per i tapascioni leggerissimamente evoluti come me significa stare sulle gambe ben più di 20 ore. Non sono sforzi che si improvvisano e bisogna stare attenti anche a farli sembrare tali.
Detto questo è pur vero che è un gran baraccone mondano e un po' modaiolo (detto con affetto perché per me il weekend LUT è un must e quest'anno che non sono andato ho provato vera nostalgia); è un male? Non mi pare davvero. Ci sono miliardi di persone, ma la montagna viene rispettata da tutti (io razzolo nelle retrovie e se in tre anni ho trovato per terra una carta è tanto) e i più lenti mi pare siano sempre rispettosi dei più veloci e viceversa. Trovarsi poi in una manifestazione internazionale è, per noi poveri impiegati di mezza età, mettere a frutto quel "the pen is on the table" imparato tanti anni fa, è un'esperienza bellissima.
È vero anche che i criteri di accesso non sono a maglie strette: è l'unica gara dove ho superato gente in salita che vi assicuro è stata per me una situazione inedita.
Di base è un gran festone del Trail che riunisce nelle varie gare un sacco di appassionati a tutti i livelli in uno dei posti famosi più belli del pianeta. C'è una gara bella tirata per tutti quelli che arrivano per pranzo. Poi c'è una lunga avventura per quelli che devono anche cambiare le pile alla frontale per la seconda notte.

Io l'ho già detto in altre occasioni ma dovrebbero esserci due classifiche: quella per chi non salta nemmeno un pasto a casa e quella per chi invece si fa l'intera giornata alimentare sui ristori lungo il percorso. È una battuta, ovviamente. :beer:

riassumendo: probabilmente è il più grande evento trail di questo tipo e chi lo va in giro a raccontare non ha tutti i torti (c'è poi, ovvio, la necessità di dirlo per motivi pubblicitari :wink: )
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

@Gaetano, ti dò perfettamente ragione: dal lato folcloristico, d'immagine e di prestigio (e di numeri), sicuramente la Lut è un evento di caratura internazionale, come pochi altri o nessun altro in Italia. Però ci sono gare anche un po' più trail (cioè più tecniche, con difficoltà maggiori) che hanno le potenzialità per esserlo o lo sono già, ma in formato più ridotto.
Forse mi sono spiegato male in precedenza: non discuto sul fatto che la Lut sia ormai un grandissimo evento, dal fascino e dalla portata mediatica molto importanti.

Ma se usciamo dai canoni fin qui sopra descritti, se devo valutare percorso, caratteristiche tecniche, aspetti organizzativi. Non la reputo la prima della classe.
Bravissimi coloro che hanno lavorato anni interi per svilupparne l'immagine e l'importanza, però ci sono eventi molto superiori alla Lut, nella sostanza delle cose.

Ciononostante, ancora una volta o due, una corsetta a Cortina me la farei! Più che altro per sfidare me stesso e godermi Averau-Giau il sabato... :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”