Abbots Way - Bobbio (PC) / Pontremoli (MS) - 28-29/04/2018

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

elenadv

Abbots Way - Bobbio (PC) / Pontremoli (MS) - 28-29/04/2018

Messaggio da elenadv »

Approfittando del Black Friday mi sono iscritta!
Apro quindi il thread. Per me sarà la prima volta all'Abbots :afraid: e il primo trail cosi lungo :afraid: , quindi sono avida di consigli da chi l'ha già fatta.

Aggiungo il link al sito dell'evento
https://theabbotsway.wordpress.com/
Avatar utente
IlMichelozzo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2016, 22:54
Località: Salsomaggiore

Re: Abbots Way - Bobbio (PC) / Pontremoli (MS) - 28-29/04/2018

Messaggio da IlMichelozzo »

è un Ultra relativamente facile, dislivello distribuito omogeneamente su tutta la distanza, salite costanti senza particolari difficoltà.
Tutto il percorso molto corribile.
Se non ti interessa fare il tempo, parti con calca e goditi il viaggio.
CULLODEN MOOR
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 17 apr 2013, 8:47
Località: BOBBIO

Re: Abbots Way - Bobbio (PC) / Pontremoli (MS) - 28-29/04/2018

Messaggio da CULLODEN MOOR »

La Abbots way la ho terminata 3 volte.
Non è cosìfacile come la descrive ILMICHELOZZO.
Certo ,nel panorama del Trail ci sono gare molto più dure, ma tieni conto che le condizioni climatiche sono determinanti.
Negli ultimi anni è stato piuttosto secco e , dunque, i sentieri sono risultati ampiamente corribili,ma in certe edizioni non si riusciva a stare in piedi dal fango.
Per il resto è una gara meravigliosa e ben organizzata,ottimo balissaggio e punti di ristoro ogni 10-15 Km.Panorami di bellezza unica e Km nei boschi dove non trovi presenza umana; bellissimi i cavalli sul monte Lama. Nella Prima edizione a cui ho partecipato, ho potuto vedere perfino un lupo.

Che altro dire

Buona gara
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Abbots Way - Bobbio (PC) / Pontremoli (MS) - 28-29/04/2018

Messaggio da thp »

Mi sono iscritto anche io (prima delle 6 di mattina) sfruttando la promo Black Friday.
Per dormire esiste una palestra alla partenza e una all'arrivo? Ho scritto all'organizzazione ma non ho ricevuto risposta...
Ho voglia di Appennino e di test per la LUT.
Dovrei partire con Tommy, anche se mi seminerà (giustamente) dopo 20 metri...
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Abbots Way - Bobbio (PC) / Pontremoli (MS) - 28-29/04/2018

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Se non sarà UTMB mi piacerebbe fosse l'antipasto di primavera, in attesa del piatto forte estivo (OUT o, in caso di annullamento di questa, Sudtiroler).
Mi vedo già il 15 gennaio a litigare con qualcuno per poterla fare :mrgreen:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Abbots Way - Bobbio (PC) / Pontremoli (MS) - 28-29/04/2018

Messaggio da thp »

Freccia, ho convinto anche Tommy a farla (a onor del vero non è stato difficilissimo :) ), quindi anche te non puoi mancare
elenadv

Re: Abbots Way - Bobbio (PC) / Pontremoli (MS) - 28-29/04/2018

Messaggio da elenadv »

CULLODEN MOOR ha scritto:La Abbots way la ho terminata 3 volte.
Non è cosìfacile come la descrive ILMICHELOZZO.
Certo ,nel panorama del Trail ci sono gare molto più dure, ma tieni conto che le condizioni climatiche sono determinanti.
Negli ultimi anni è stato piuttosto secco e , dunque, i sentieri sono risultati ampiamente corribili,ma in certe edizioni non si riusciva a stare in piedi dal fango.
Per il resto è una gara meravigliosa e ben organizzata,ottimo balissaggio e punti di ristoro ogni 10-15 Km.Panorami di bellezza unica e Km nei boschi dove non trovi presenza umana; bellissimi i cavalli sul monte Lama. Nella Prima edizione a cui ho partecipato, ho potuto vedere perfino un lupo.

Che altro dire

Buona gara

Quanto asfalto c'è? Ho cominciato a considerare il fatto che le mie scarpe da trail non sono adatte. Ho vinto in una gara un paio di hoka challenger atr, ma usandole in un mini trail di allenamento questa settimana ho capito che NON VANNO PER NIENTE BENE! Mi si è girata la caviglia 3 volte su un percorso veramente facile. Sembra di correre con le zeppe. Avevo preso delle salomon s-lab wings SG in super offertona usandole per ora come scarpe da passeggio (perchè sono bellissime!) ma temo che come tutte le salomon con un minimo di tassellatura correndoci per pochi km su asfalto le suole defungano. Altre scarpe ancora agibili in mio possesso sono le dynafit feline sl, ma temo che farci 125 km sia molto doloroso per i piedi!
Visto che a breve dovranno farmi il regalo di compleanno valuto consigli sulle scarpe da farmi regalare! PS: preferisco scarpe precise a scarpe molto comode.
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: Abbots Way - Bobbio (PC) / Pontremoli (MS) - 28-29/04/2018

Messaggio da susodueto »

seguo, è una follia che voglio fare prima o poi
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Abbots Way - Bobbio (PC) / Pontremoli (MS) - 28-29/04/2018

Messaggio da thp »

@elenadv io conto di fare la abbots con le salomon speedtrak. molto tassellate ma ho visto che con l'asfalto i tasselli non si deteriorano così tanto (e considera che penso di essere un "runner" più pesante di te - 78/80 kg). Drop 4 mm, stack anteriore a 17 mm compresi tacchetti da 6 mm. A me normalmente si girano le caviglie, ma con queste un bel po' meno (ma comunque succede).
Per ora ci ho fatto trail anche con un buon quantitativo di asfalto. Sono a 460 km e reggono bene (conto di portarle almeno a 600 ma non di farci la abbots... per quella userò un nuovo paio di speedtrak già messe in saccoccia)
elenadv

Re: Abbots Way - Bobbio (PC) / Pontremoli (MS) - 28-29/04/2018

Messaggio da elenadv »

@thp grazie...probabilmente allora la salomon ha migliorato le mescole: Le vecchie s-lab xt dopo pochi km di discesa asfaltata hanno perso metà dei tacchetti! Proverò con le wings (preferisco il drop 8)...sono comodissime e abbastanza stabili anche in discesa secondo le recensioni.
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”