Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da fujiko »

seguo per l'Urban ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Salve1907 »

@fujiko

l'urban sono i miei percorsi settimanli , è sicuramente una gara divertente :)
Salukkio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 gen 2017, 6:51

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Salukkio »

pablozz ha scritto:per il gto consigliate l'uso di bastoncini?

oggi ho fatto l'uso di bastoncini per la prima volta in un trail; era lungo meno di 30km ma dopo 10 km ho dovuto metterli nello zaino perche' mi dava fastidio (sentivo le braccia appesantite e mi davano di impiccio). nei prossimi mesi allughero' le mie uscite sopra i 30km ma sto pensando di non usare bastoncini...e' una pazzia?

ciao e grazie
Parlo da profano sia chiaro, ma in una gara come la GTO credo che i bastoncini siano di grande aiuto; meglio che siano leggeri e pieghevoli in modo da riporli nello zaino o legarli agli spallacci.
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Bilbo »

Confermo. Chiaramente è molto importante fare esperimenti prima e abituarsi all'uso, ma appunto consentono di scaricare parte dello sforzo sulle braccia. Io personalmente li uso durante la salita ai Laghi Gemelli prima e passo dopo. Poi da Alpe Corte a Capanna 2000, sull'Alben e infine al Poeito. Da questo punto in poi sostanzialmente li metto via definitivamente. Al limite possono essere ancora utili a Filaressa.
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Frecciadelcarretto »

@pablozz my 2 cents per i bastoni: a mio parere sono indispensabili qualora tu arrivi ad un certo punto della gara oltre il quale subentra lo sfinimento (che beninteso può anche non arrivare se ti gestisci bene e sei allenato per quella distanza :mrgreen:), in quel caso possono essere davvero utili per racimolare qualche energia residua in salita e aiutare se non tieni più in discesa.
Altrimenti ne puoi fare a meno (vedi Kilian o anche solo DanieleQ alla TdH :cool: ), spingendo con le mani sui quad in salita e appoggiandoti (con i palmi protetti da semiguanti da ciclista o simili) a mo’ di orango per i passaggi più difficili in discesa e per evitare la pelle di leone in caso di cadute.
Per dirti ho fatto due Bericus, un Tarfufo 66 e una 4luglio senza sentirne la mancanza, e al Morenic li ho rimpianti solo in uno strappetto dopo 103k quando iniziai ad andare in riserva con i classici sintomi da ultra (nausea etc…).
Negli altri casi li ho sempre usati, alla BVG se non li avessi avuti dopo 55k forse mi sarei ritirato (gara preparata ACDC in 3 wk, raffreddore e 4 linee di febbre), in quel frangente mi hanno permesso di tenere su i battiti per riuscire a guadagnare il ristoro successivo dove con un bilico di te’ caldo e maglia asciutta sono riuscito a rimettermi in sesto.
Se poi ti abitui bene a usarli in allenamento e prendi una doppia clip per bloccarli insieme eviti anche di doverli riporre o piegare, senza impegnare più di tanto la mano che li tiene.

Sicuramente al GTO li porto, e non certo perché non saro’ allenato alla distanza (sarebbe un suicidio :mrgreen: a 5 settimane dalla gara clou)
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
pablozz
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 lug 2009, 12:11

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da pablozz »

grazie Frecciadelcarretto. Ho bacchette telescopiche da trail e ieri ho provato ad usarle nel primo piccolo trail 2018 (winter prealba a brescia). Ho trovato il vantaggio di migliore respirazione in salita (busto piu' alzato rispetto alle mani sulle ginocchia); svantaggi trovati sono quelli di impiccio nei passaggi tecnici in salita (pietra) e nei falsipiani mi incentivavano a camminare e non a correre.Inoltre non avendo braccia particolarmente allenate, dopo un po' sentivo il peso e li ho agganciati allo zaino e non mi dava ingombro. Chiedevo consigli a chi avesse fatto gia' il gto in base all'altimetria. Prenderero' i vostri suggerimenti; eventualmente li usero' alla salita ai gemelli e poi alla fine quando saro' senza energie. mi sforzero' nei prox trail di preparazione ad usare i bastoncini, ciao
Avatar utente
stef
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:54
Località: Vercelli

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da stef »

Quoto in toto Freccia; nella salita all'Alben sono stati fondamentali, peccato che cadendo in vista di Monte di Nese sotto il diluvio ne abbia spezzato uno...

Io uso gli Xenon 4 di Camp, quado non li usi li fissi allo zaino e sembra di non averli.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Salve1907 »

Che emozioni leggere di questa gara....molto utilie provare il percorso a mio avviso, alla fine sono i primi 35 da conoscere bene
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6525
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Jorgelin »

Io seguo per il GTO. È in competizione con un'altra nello stesso periodo. :-" Decido più avanti. :asd2:
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: UTCC - Asolo 100
Immagine
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Grande Giorgio :beer: .
Dai che magari ci becchiamo finalmente, quando mi hanno estratto all'UTMB un po' ci sono restato male a saltare l'UB.
Pero' volendo, e moglie permettendo :mrgreen: , potresti fare addirittura Cimbri/TdH corta/ GTO, oppure Sciamani e GTO :twisted:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”