MOMOT Reale Mutua Monza - Montevecchia Eco Trail - Monza - 27/05/2018

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: MOMOT Reale Mutua Monza - Montevecchia Eco Trail - Monza - 27/05/2018

Messaggio da susodueto »

@Stebba a che passo andate fino al cancello ?
Non ho proprio idea quanto spingere. Passo maratona a 5'30" è sostenibile ??
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: MOMOT Reale Mutua Monza - Montevecchia Eco Trail - Monza - 27/05/2018

Messaggio da susodueto »

qualcuno sa se ci sono le docce all'arrivo ?
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Lou
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 23 feb 2014, 15:42
Località: Seregno

Re: MOMOT Reale Mutua Monza - Montevecchia Eco Trail - Monza - 27/05/2018

Messaggio da Lou »

Gran bella gara, su e giù tra boschi e campi, la parte divertente sono i parecchi guadi da attraversare. Organizzata molto bene, è una corsa da rifare
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: MOMOT Reale Mutua Monza - Montevecchia Eco Trail - Monza - 27/05/2018

Messaggio da Omarino78 »

Tanta fatica per me: fatta praticamente senza allenamento, con una gamba non in grado di reggere la distanza, un caldo, ma soprattutto un'afa bestiale ed un compagno che andava come un treno hanno contribuito alla mia sofferenza quotidiana. Passato al cancello dei 26km con un quarto d'ora di margine dando però più di quel che avevo e difatti poi mi sono praticamente spento. Sono comunque riuscito a terminare la gara in classifica, anche se sul filo del rasoio (10 minuti). Gara dura, ma veramente bella...
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: MOMOT Reale Mutua Monza - Montevecchia Eco Trail - Monza - 27/05/2018

Messaggio da susodueto »

Dopo una notte in cui mi sono svegliato alle 4h30 guardando il soffitto, mi avvio verso Monza di buon mattino.
Percorso molto bello, sembra incredibile che a mezz'ora da Milano si possa correre nei boschi e sugli sterrati per più di 30km. I trail mi stanno piacendo molto di più di mezze e maratone su asfalto. Invece di correre tra i capannoni o nelle periferie si vedono posti speciali a contatto con la natura.

Si parte in modo spettacolare alle 8.55 in squadra con @pauldom, tra i primi degli uomini dalla scalinata di onore della Villa Reale. Un giretto della fontana per ricevere il saluto degli amici e si entra nel parco di Monza in direzione Nord. Solo il fastidio del rombo delle auto che giravano in pista e all’uscita dal parco si entra nei boschi. Cerchiamo di tenere il passo sui 5’20” perché ci diciamo che è lunga e non vogliamo arrivare senza forze in fondo.
Poi dopo qualche chilometro iniziano i primi guadi asciutti e le prime salite e la media ne risente. Poi i primi guadi bagnati che riusciamo a saltare sui sassi e poi uno dove dobbiamo entrare con le scarpe in acqua. Qui ci troviamo con i piedi zuppi, con le prime fiacche che arrivano e le scarpe che ovviamente perdono ammortizzazione, ma il terreno è morbido e non è un problema. In alcuni punti in discesa era leggermente scivoloso, ma è ben segnalato e quindi non pericoloso. Teniamo duro e continuiamo a spingere in fila indiana superando vari gruppi misti e maschili che erano partiti davanti a noi. Alcuni missili di gruppi maschili ci superano sui sentieri stretti.
Mi dimentico di mangiare preso da guardare in giro e da fare attenzione a dove mettere i piedi e inizio ad accusare la stanchezza. Un po’ di crisi, chiedo a Paolo se lui ha mangiato e mi dice si, allora prendo un gel e verso il 15° km mi riprendo. Ci diamo il cambio per chi tira stando davanti. Anche se preferisco spingere io sui sentieri perché ho più dimestichezza.
Poi si esce dai boschi e si entra in alcuni terreni agricoli da cui si inizia a vedere il santuario di Montevecchia, sotto il sole che inizia a farsi pesante. Ad un certo punto vediamo dei corridori tornare indietro. Qualche “buontempone” ha tolto un cartello ed un buon numero di quelli davanti si è perso una svolta. Quando arriviamo noi c’era un ciclista dell’organizzazione a presidiare il punto e ci indirizza correttamente. Rimangio un gel al 23km.
Passiamo al cancello dei 26km, preceduto da un guado profondo, a 2h35’ con un buon margine sul limite delle 3h. Poi il percorso diventa difficile perché si inizia ad arrampicarsi verso il Santuario. Sono 200m di dislivello in meno di 2 km con in mezzo un bosco corribile. Paolo non ce la fa in salita e mi chiede scusa, io in realtà sono contento di poter camminare un po’ e rifiatare. La salita è una rampa del box ed il caldo e la fatica nelle gambe non ci fanno salire bene. Molta foschia; è un peccato che non si riesca a vedere Milano da lassù.
Entriamo in Montevecchia paese (che bello! ci tornerò con la famiglia), altro tappeto e poi l’ultima scalinata verso il Santuario. Si gira intorno sul morbido prato ed inizio a sentire i primi crampi. Allora scendiamo tranquilli per almeno 2 km perché le gambe fanno male ed ho paura di dovermi fermare, prima di prendere un sentiero nel bosco dove ci lanciamo velocemente a valle. Qui dal 31 km fino al 33,5 ringrazio Paolo che è passato davanti a fare l’andatura e mi tira. Io ero completamente bollito, mi veniva da vomitare e mi sarei fermato volentieri a camminare. Ultimo guado con il fotografo di Podisti che ci immortala e poi ultimo km sotto il sole.
Alla fine mi trascina al traguardo con un bellissiomo 3h38’01” con grande vantaggio verso le 4h15 del tempo massimo. Faccio veramente fatica a riprendermi e ci vogliono tanti bicchieri di acqua. Probabilmente ero molto disidratato, nonostante abbia bevuto almeno due bicchieri ad ogni ristoro.

Poi una doccia difficoltosa (eravamo troppi) ma con l’acqua calda, un bellissimo massaggio e le meravigliose (che buone!) lasagne finali.

Bella gara. Bellissimo percorso. Partenza con location prestigiosa. Salita di Montevecchia incorribile. Ottima organizzazione. Grande ristoro. Bella la formula in coppia. Aspettiamo solo la maglietta celebrativa prevista per i finisher.

Ora la stessa squadra + altro partecipante di altra squadra (tutti ex compagni di Università) si lancia verso la Monza Resegone. Il quarto va alla LUT.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: MOMOT Reale Mutua Monza - Montevecchia Eco Trail - Monza - 27/05/2018

Messaggio da Omarino78 »

@susodueto: x la maglietta, a me è arrivata una mail che indica che bisogna andare a ritirarla a Villasanta, presso il negozio Affari&Sport
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: MOMOT Reale Mutua Monza - Montevecchia Eco Trail - Monza - 27/05/2018

Messaggio da poco82 »

Grande @susodueto, bel racconto denso di emozioni

E stoico Omarino che tra meno di una settimana altro che un trail dovrà affrontare :mrgreen:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
nickbramb
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 4 dic 2015, 20:25
Località: Milano
Contatta:

Re: MOMOT Reale Mutua Monza - Montevecchia Eco Trail - Monza - 27/05/2018

Messaggio da nickbramb »

Si, si bella, divertiti, ma se becchiamo il burlone che ha sabotato la segnaletica facendoci fare la bellezza di due chilometri e mezzo in più con in mezzo una collina da salire e scendere smettiamo di ridere non solo io ed il mio compagno di gara.
Tempo e classifica rovinati, quando potevamo puntare alle 2h e 50', non così il godimento dell'avventura.
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: MOMOT Reale Mutua Monza - Montevecchia Eco Trail - Monza - 27/05/2018

Messaggio da Omarino78 »

poco82 ha scritto: E stoico Omarino che tra meno di una settimana altro che un trail dovrà affrontare :mrgreen:
E' come na maratona... Come la corri è il risultato dell'allenamento che hai fatto prima... E visto che io ci sono già passato, sapevo gia come prepararmi :mrgreen:
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: MOMOT Reale Mutua Monza - Montevecchia Eco Trail - Monza - 27/05/2018

Messaggio da susodueto »

A distanza di 4 giorni sono ancora con DOMS mai avuti prima.
E dire che mi sono pure fatto fare un massaggio post gara nei gazebo vicino all'arrivo.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”