Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 8-15/09/2019

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
CMauri
Ultramaratoneta
Messaggi: 1258
Iscritto il: 4 feb 2013, 9:25
Località: Lomagna (LC)

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 8-15/09/2019

Messaggio da CMauri »

gambacorta ha scritto: 15 set 2019, 18:42 una riflessione... con tutte le gare che si sovrappongono chissà come si sentono quelli dei percorsi lunghi durante gli ultimi km di estrema fatica soprattutto su al Malatrà mentre vengono sverniciati da quelli delle gare brevi
Veramente. L'anno scorso ci misi circa 8 ore a fare il tratto (e comunque non ero andato piano perché mi ero riposato a dovere precedentemente), quest'anno 4h10, quindi vuol dire che i sorpassi (specie in discesa) avvenivano belli spediti. Incitavo e sostenevo ogni concorrente che superavo, ma certo non dev'essere bello vedere tutta quella gente che ti passa continuamente.

Riguardo al discorso "è più duro il TOT o il TOR", questo confronto non ha senso. Il TOT è un ultratrail "veloce", un buon podista lo può affrontare in relativa tranquillità se si è preparato a dovere, non dormirà probabilmente per due notti ma non è affatto un'impresa folle, certo non è una passeggiata, le barriere per molti sono strette, ma tutto sommato rientra nel concetto di ultratrail con tutto ciò che ci gira attorno.

Il TOR invece è tutt'altra cosa, un comune mortale non potrà mai prepararsi a dovere. I ritmi saranno molto più lenti, ma dovrai passare 4/5/6 giorni senza quasi dormire e quando dormirai sarà un sonno dovuto allo sfinimento ma con tutto il fisico che duole, potrai cadere, perdere la strada, finire in un acquitrino per via della poca lucidità, ti distruggerai i piedi e chissà quante altre parti del corpo, le crisi andranno e verranno e alcune saranno davvero davvero intense. Inutile girarci attorno: per il fisico non sarà per niente salutare, l'unico modo per arrivare al traguardo è partire convinti che niente ti può fermare, sinché sei cosciente e le scope non ti hanno raggiunto devi andare avanti, anche strisciando ma devi andare avanti (questo il TOR te lo permette, non conta la velocità, basta non fermarsi mai ignorando quanto ti senti distrutto). Detta così sembra terribile, ed in effetti lo è, non scorderò mai la seconda tappa, 3 colli con le ginocchia bloccate dal dolore alla bandelletta scendendo un po' marcia avanti un po' marcia indietro e con le vesciche che si stavano gonfiando per via dell'andatura. 22 ore di passione continua, ma avevo abbastanza margine sulle scope per non preoccuparmi troppo
Allora perché uno lo fa? Lo fa perché dall'altra parte ci sono emozioni talmente intense che non si possono raccontare, o chissà per quali motivi ognuno trova dentro di se, l'importante è che siano motivi davvero forti, altrimenti è inutile iscriversi a mio parere.

C.-
2018: TOR 330
2019: LUT - UMS 285
2020: SwissPeaksTrail 360
2021: UTMB
2022: Barolo Courmayeur 2° overall, Monselice Backyard Winner
2023: Ultrabalaton, LUT, TOR 130, Spartathlon
NB: In caso mandatemi mail e non PM altrimenti non riesco a rispondere
chilian
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 6 mar 2015, 9:49

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 8-15/09/2019

Messaggio da chilian »

CMauri le tue analisi sono di una lucidità impressionante, anche se ti mettono brutalmente di fronte a una realtà da molti sottovalutata: la durezza del Tor, che con dei cancelli all'apparenza "tranquilli" fa credere a qualsiasi escursionista allenato di poter portare a termine un viaggio di queste dimensioni.
Temo che quello che per me era un obiettivo rimarrà un desiderio non realizzato: le tue parole, assieme a quelle di un amico neo-finisher. hanno molto ridimensionato ai miei occhi questa gara, nella quale la dimensione del divertimento finisce presto, e quando "l'euforia", come la definisce il mio amico, finisce, rimane solo la determinazione a tenerti in piedi, ma il gusto di camminare in montagna, quello non esiste più.
E' un peccato perché l'accoglienza delle basi vita, da me sperimentata in un tot dret non finito, è un valore aggiunto da tutti ricercato alla pari dei panorami della Val d'Aosta, e che renderebbe l'esperienza unica nel suo genere.
Un Tor autogestito rimane comunque nei miei progetti, dove se occorre puoi fermarti a dormire 12 ore, e se piove ti fermi in un paese finché torna il sole. Una no-stop come il Tor non è più nelle mie corde, e anche se non so se ne sarei capace, non essendone profondamente convinto finirei come uno dei tanti DNF.
Connesso
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5594
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 8-15/09/2019

Messaggio da Beppogo »

CMauri ha scritto: 16 set 2019, 9:28 Riguardo al discorso "è più duro il TOT o il TOR", questo confronto non ha senso.
Non a caso ho usato l’avverbio “proporzionalmente”, avevo semplicemente calcolato dislivello diviso km, e tenuto conto della velocità media maggiore richiesta da Tot Dret.
La tua spiegazione comunque è molto chiara, anche se per certi versi un po’ inquietante.
Avatar utente
CMauri
Ultramaratoneta
Messaggi: 1258
Iscritto il: 4 feb 2013, 9:25
Località: Lomagna (LC)

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 8-15/09/2019

Messaggio da CMauri »

Beppogo ha scritto: 16 set 2019, 10:23 ...anche se per certi versi un po’ inquietante.
Vero: però considerate che ho raccontato solo il brutto, c'è talmente tanto bello in quella gara che la rifarei domani.
Per dirne una alla terza notte insonne sono arrivato al Balma disperato, i dolori alle gambe appena mi sdraiavo mi impedivano di dormire, non potevo neppure continuare perché avevo allucinazioni lucide molto pericolose (ho visto una jeep inesistente arrivarmi alle spalle e per evitarla sono quasi finito in una scarpata, le frecce si muovevano da sole e mi portavano a zonzo per i prati, ...) quindi dovevo per forza fermarmi anche se non mi sentivo così assonnato. Spiegata la situazione ad un volontario mi ha preso e mi ha portato cibo e bevande calde, mi ha coccolato un po' e mi portato da una dottoressa che mi ha dato una tachipirina, poi in branda finalmente sono riuscito a dormire e ripartito rinato non sapevo come ringraziarlo (un aneddoto: l'ho incontrato casualmente sabato in griglia e ci siamo riconosciuti perché abbiamo raccontato la stessa esperienza dai due punti di vista, pensa lo stupore! :D ). Oppure il calore dei valdostani ai ristori abusivi, o la fila di lucine nella notte, l'emozione di quando stai bene e ti trovi in cima al mondo, l'alba e il primo caldo del mattino, il cameratismo coi compagni di avventura, l'emozione esplosiva quando capisci che sei in un punto in cui oramai è fatta ma una punta di malinconia perché tra poco finirà tutto... mi fermo qui ma potrei andare avanti a scrivere tutto il giorno :-)

C.-
2018: TOR 330
2019: LUT - UMS 285
2020: SwissPeaksTrail 360
2021: UTMB
2022: Barolo Courmayeur 2° overall, Monselice Backyard Winner
2023: Ultrabalaton, LUT, TOR 130, Spartathlon
NB: In caso mandatemi mail e non PM altrimenti non riesco a rispondere
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10976
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 8-15/09/2019

Messaggio da grantuking »

Brividi a leggerti @CMauri. Quest'anno non ho scollinato al Malatrà, ma ormai ci sono dentro e non mollo grazie anche a racconti così :rambo:
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12845
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 8-15/09/2019

Messaggio da victor76 »

@CMauri, sempre un piacere leggere i tuoi commenti, perchè analizzano le gare a 360° mentre spesso a noi runners restano solo i ricordi positivi che possono essere fuorvianti per chi vuole informazioni sulle gare.
Rinnovo i complimenti a tutti, finisher e non!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Connesso
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5594
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 8-15/09/2019

Messaggio da Beppogo »

Riesco un po’ ad intuire l’atmosfera Tor, nel mio piccolo ho fatto il volontor 2 volte, e spero di farlo ancora l’anno prossimo.

Racconto un paio di scene successe a Courmayeur 2 anni fa, stavo andando verso il camion con una borsa gialla da caricare e mi accorgo che c’è un corridore giapponese che mi segue, ho pensato avrà dimenticato qualcosa, no, mi ferma e in inglese si scusa perché la sua borsa ( quella che stavo caricando) era troppo pesante, incredibile !

Sempre a Courma accompagno una concorrente ritirata e zoppicante in base vita a ritirare la borsa, gli avevo detto vado io aspetta qui, no ha insistito, vengo anche io, allora le dico di appoggiarsi a me per non caricare la gamba ferita, e lei mi dice ridendo “ tutti uguali voi uomini, qualsiasi scusa è buona per camminare sottobraccio ad una donna” e si era appena ritirata.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 8-15/09/2019

Messaggio da franchino »

anche a me interessa fare il volon-tor prossimamente
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Connesso
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5594
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 8-15/09/2019

Messaggio da Beppogo »

è una bellissima esperienza anche se impegnativa anche per i volontari, dipende poi come la vivi, se ti fai prendere, fai anche tu qualche notte insonne, e stai in piedi per ore e ore e ore, ma la soddisfazione è veramente grande
Avatar utente
74GIO
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 169
Iscritto il: 3 feb 2015, 15:26
Località: Biella

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 8-15/09/2019

Messaggio da 74GIO »

Bellissimi i vostri racconti, deve essere davvero una esperienza di gara e di vita pressochè unica. Complimenti a tutti finisher e non , grandi !!
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”