Sciacche Trail - Monterosso al Mare (SP) - 06/04/2019

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
VerticalMatt
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 nov 2016, 9:00
Località: Valmadrera (LC)
Contatta:

Sciacche Trail - Monterosso al Mare (SP) - 06/04/2019

Messaggio da VerticalMatt »

Sabato ho partecipato a questa "corsa" che stavo preparando da mesi:
Sciacche Trail (Monterosso 46km 2300D+)
Il mio obbiettivo era riuscire a concludere la gara nei primi 10, sarebbe stata una soddisfazione personale importante dopo un periodo non facile.
Pronti via seguo il gruppetto di testa e li tengo a vista senza forzare troppo il ritmo, avendomi consigliato di conservare le energie per la seconda metà di gara. Dopo pochi km sono sesto con un Basco ed un altro corridore italiano. Ad un bivio poco presidiato un signore (presumo un volontario) ci manda a destra e proseguiamo secondo le sue indicazioni. Inizialmente non ci preoccupiamo perché il percorso non era granché balisato e seguiamo il senso di marcia indicatoci (che è comunque un percorso tracciato dai sentieri CAI) Finalmente ritroviamo le balise e proseguiamo così fino al ristoro dove un signore ci dice che alcuni atleti potrebbero essere squalificati. Ci fermiamo e scopriamo che siamo in 4 squalificati tra cui noi ed il Basco.
Il signore non parla inglese così il Basco non capisce nulla e riparte, noi lo seguiamo e proviamo lo stesso a fare la gara confidando nel buon senso dell'organizzazione e della direzione gara. Dopo aver perso tempo per questo siparietto recuperiamo posizioni su posizioni e chiudiamo rispettivamente quarto, quinto e sesto con una rimonta che ha dell'incredibile. All'arrivo scopriamo di essere definitivamente squalificati e nonostante le discussioni con il direttore gara e l'organizzatore non c'è verso di farci dare anche solo delle penalità per un errore che alla fine risulterà di 200 metri totali. Chiudiamo con lo stesso chilometraggio e lo stesso dislivello degli altri.
Ci inpuntiamo ma niente da fare... niente soldi restituiti, niente invito per l'anno prossimo, niente penalità. Solo arroganza e supponenza da parte dell'organizzazione. Notare che molti (come spesso succede) non avevano il materiale obbligatorio richiesto che prevedeva delle penalità ma questo non è stato un problema. Siamo stati liquidati in malomodo e non c'è stato il minimo buon senso da parte dell'organizzazione e della direzione gara di mediare alla situazione. Ricordo anche che avevamo con noi il telefono acceso e non ci è stato comunicato nulla. Gestione della situazione imbarazzante... Sciacche Trail male, malissimo
"In ogni persona ritrovo me stesso, non uno che mi superi, non uno che valga un chicco d'orzo di meno, e il bene e il male che dico di me lo dico pure di loro."
Avatar utente
IlMichelozzo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2016, 22:54
Località: Salsomaggiore

Re: Sciacche Trail - Monterosso al Mare (SP) - 06/04/2019

Messaggio da IlMichelozzo »

Ciao Matteo.
Purtroppo sono sempre più convinto che il mondo della gare sta andando un po a quel paese, io negli ultimi anno mi sono disaffezionato a questo mondo e preferisco vivere la natura da solo o con amici, ma senza pettorale.
Avatar utente
VerticalMatt
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 nov 2016, 9:00
Località: Valmadrera (LC)
Contatta:

Re: Sciacche Trail - Monterosso al Mare (SP) - 06/04/2019

Messaggio da VerticalMatt »

Grazie Michele sono d'accordo con te.
Troppi soldi fanno male al cervello, sembra tutto diventato come il calcio.
Grazie a Dio abbiamo la fortuna di saper dove andare a trovare ancora persone genuine 😉
"In ogni persona ritrovo me stesso, non uno che mi superi, non uno che valga un chicco d'orzo di meno, e il bene e il male che dico di me lo dico pure di loro."
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Sciacche Trail - Monterosso al Mare (SP) - 06/04/2019

Messaggio da tomaszrunning »

@VerticalMatt
Posso immaginare la rabbia!
Questo trail è relativamente nuovo se ricordo bene, se va avanti così, gli atleti seri la eviteranno del tutto...
Peccato
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”