Laives Trail - Laives (BZ) - 27/04/2019

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
CasalingaDisp
Guru
Messaggi: 2258
Iscritto il: 20 mag 2014, 16:01
Località: Profondo Nord

Laives Trail - Laives (BZ) - 27/04/2019

Messaggio da CasalingaDisp »

Ciao
qualcuno ne approfitta del ponte per farsi un giro in sudtirol??
:D

http://leiferstrail.it/?lang=it


Laives Trail 51km – 2750 D+
Laives Sky Trail 21km – 1500 D+
Laives Trail Experience 11km – 750 D+

Le corse si terranno prevalentemente su strade forestali e sentieri tra Laives, Nova Ponente, Pietralba, Aldino e Monte San Pietro.
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
Avatar utente
AndreBS
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 19 giu 2015, 10:40
Località: Brescia

Re: Laives Trail - Laives (BZ) - 27/04/2019

Messaggio da AndreBS »

ciao Casalinga, io iscritto last minute per farmi un buon allenamento, non conosco la zona e sono molto curioso ;-)
tu hai già fatto le passate edizioni? farò l 50 e il rapporto km/d+ mi sembra non troppo impegnativo
Avatar utente
megaLento
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 mag 2017, 14:57
Località: San Dona' di Piave VE

Re: Laives Trail - Laives (BZ) - 27/04/2019

Messaggio da megaLento »

Anche se non sono la Casalinga :D , butto giù un paio di righe avendola corsa l'anno scorso (e spero di esserci sabato, caviglia permettendo...).

Come hai scritto, il dislivello non è esagerato per una 50, però tieni conto che si parte in salita sin dal primo metro, e si affrontano circa 5 km in questa maniera (l'altimetria dice che sali di circa 600 metri in 4 km). Poi inizia una super-discesa che è meglio sperare non piova troppo, altrimenti diventa molto tecnica in quanto molto veloce.
Arrivato in fondo, si risale di nuovo con uno strappo deciso per circa un km, poi "corri" lungo la montagna (non è un sentiero, ma un su e giù per rocce, dove l'anno scorso c'erano due posti dove eri assistito per effettuare il "passaggio") per altri 2 circa, dopodiché inizia una parte di bosco, dove c'è una bella salita con pendenza a occhio del 40% (non lunga, ma vederla fa un certo effetto), e vieni sparato in cima: con il tempo stupendo dell'anno scorso, mi sono "dovuto" fermare a fare un pò di foto!
A mio giudizio, arrivato a questo punto (circa 12 km), le difficoltà maggiori sono finite, e ti sei fatto circa la metà del D+ totale.
Inizi ora a correre in mezzo alla natura per quasi 3 km, e mi auguro (ripeto) di trovare il sole dello scorso anno, perchè il paesaggio è fantastico! Si passa poi a farsi altri 3 km però d'asfalto (attraversamento di Nova Ponente) per arrivare al ristoro, e da qui ti direzionano verso le ascese che dovranno portarci ai quasi 1800 d'altezza.
Tieni conto che questa salita tira bene, ma il problema potrebbero essere le parti ghiacciate o innevate come l'anno scorso, e il seguente articolo non promette nulla di buono :shock: (l'anno scorso le abbiamo fatte con scarpe da trail, seppur con molta attenzione):

https://www.lavocedibolzano.it/sabato-2 ... ves-trail/

Arrivato in cima sei a metà, e ti aspetta una discesa su una strada sterrata larga (passano le auto) per arrivare al ristoro del km 28,8, dove c'è un altro panorama mozzafiato ( [-o< sole!!).
Si riparte per un'altra salita innevata/ghiacciata (si farà?) che è l'ultima vera fatica in ascesa, e arrivato sulla sommità, dopo altre foto al panorama (qualora non si fosse capito, sono tornato quest'anno perchè per me è stata una corsa veramente bella come panorami!), via in picchiata verso Alden, risalita verso Monte San Pietro (non ricordo particolari difficoltà) e discesona di 8 km :mrgreen: .

Buona gara!
"Una barca attraccata al porto è sempre al sicuro, ma non è quello lo scopo per cui è stata costruita"
Avatar utente
AndreBS
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 19 giu 2015, 10:40
Località: Brescia

Re: Laives Trail - Laives (BZ) - 27/04/2019

Messaggio da AndreBS »

Grazie Casalingo ;-)
considerando il brutto meteo di questi 3 gg potremmo trovare ancora bagnato soprattutto nelle parti a nord. Bisogno sperare in almeno 24h di sole per asciugare un po' le rocce.
a sabato
Avatar utente
megaLento
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 mag 2017, 14:57
Località: San Dona' di Piave VE

Re: Laives Trail - Laives (BZ) - 27/04/2019

Messaggio da megaLento »

:mrgreen:

Ecco qua:

http://meteo.provincia.bz.it/alto-adige.asp

Mah...mi accontento del sole :thumleft: !
"Una barca attraccata al porto è sempre al sicuro, ma non è quello lo scopo per cui è stata costruita"
Avatar utente
CasalingaDisp
Guru
Messaggi: 2258
Iscritto il: 20 mag 2014, 16:01
Località: Profondo Nord

Re: Laives Trail - Laives (BZ) - 27/04/2019

Messaggio da CasalingaDisp »

ottima descrizione di megaLento
:thumleft:

"le discese ardite e le risalite"
:rambo:

speriamo nel meteo e buona corsa a voi!!!
:beer:
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
Avatar utente
AndreBS
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 19 giu 2015, 10:40
Località: Brescia

Re: Laives Trail - Laives (BZ) - 27/04/2019

Messaggio da AndreBS »

ma io volevo fare solo un allenamento tranquillo....
:-" :-" :-" :-" :-"
Avatar utente
megaLento
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 mag 2017, 14:57
Località: San Dona' di Piave VE

Re: Laives Trail - Laives (BZ) - 27/04/2019

Messaggio da megaLento »

mmm...mai visto nessuno fare un "allenamento tranquillo" tra i matti del trail!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mitica Casalinga ! :thumleft:
"Una barca attraccata al porto è sempre al sicuro, ma non è quello lo scopo per cui è stata costruita"
Avatar utente
AndreBS
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 19 giu 2015, 10:40
Località: Brescia

Re: Laives Trail - Laives (BZ) - 27/04/2019

Messaggio da AndreBS »

Alla fine il mio programma del weekend è stato frullato da diversi imprevisti proco prevedibili che non mi hanno permesso di essere a Laives :-( e ho ripiegato sulla MarathonTrail delle Terre di Canossa di ieri mattina.
dispiace perché ho visto che è stata una bella festa.
Vabbhè la gara è lì anche il prossimo anno
Avatar utente
megaLento
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 mag 2017, 14:57
Località: San Dona' di Piave VE

Re: Laives Trail - Laives (BZ) - 27/04/2019

Messaggio da megaLento »

:thumleft: Posso confermare che è proprio una bella festa :beer: , oltreché una bella gara! TI auguro di poterla fare il prossimo anno!

Buone corse!
"Una barca attraccata al porto è sempre al sicuro, ma non è quello lo scopo per cui è stata costruita"

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”