8^ Trans D'Havet Ultra - Piovene Rocchette / Valdagno (VI) - 26/07/2019

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: 8^ Trans D'Havet Ultra - Piovene Rocchette / Valdagno (VI) - 26/07/2019

Messaggio da gambacorta »

ahahah @El_Gae stavo giusto x bannarlo :smoked: ...
@CBC x trailare tutta la notte devi munirti di una seria frontale con una buona durata e almeno 300 lumen, magari regolabili ... secondo me quelle da petto nn vanno bene perchè è sempre fissa davanti mentre tu devi averne il controllo e poter decidere dove puntarla e vedere
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Connesso
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3519
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: 8^ Trans D'Havet Ultra - Piovene Rocchette / Valdagno (VI) - 26/07/2019

Messaggio da JJruns »

mumble mumble mumble.... :mrgreen: :mrgreen:
Corri! :D
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: 8^ Trans D'Havet Ultra - Piovene Rocchette / Valdagno (VI) - 26/07/2019

Messaggio da gambacorta »

dai JJ e clicca no!? :thumleft:

a me sarebbe piaciuto poter far l'integrale, integrale davvero però e nn come lo scorso anno un pò monca anche se cmq molto interessante meteoparlando ](*,) , sta ca@@o di gamba ancora nn è a posto e nn vorrei rischiare troppo ... la 40km?? ma chissà ho ancora qualche giorno per capire se ne vale la pena :nonzo:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Connesso
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3519
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: 8^ Trans D'Havet Ultra - Piovene Rocchette / Valdagno (VI) - 26/07/2019

Messaggio da JJruns »

Eh.. mi farebbe tanto piacere incontrarti di nuovo! E magari se tu la fai mezzo zoppetto e io al 110% magari arrivo solo un paio d'ore dopo di te... :smoked:
Corri! :D
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: 8^ Trans D'Havet Ultra - Piovene Rocchette / Valdagno (VI) - 26/07/2019

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ecco quali riflessioni vengono a me, trail runner inesperto che ha corso al massimo un 36 km 1700+ quando guardo questa ultra da 80 km: :study:

- sforzo fisico: i 36 km fatti domenica li ho corsi piuttosto lineari, senza aprire mai il gas del tutto ne in salita ne in discesa, il leitmotiv era: preservare le forze per averne fino all'ultimo.
la scelta ha pagato e non ho avuto particolari cali nel finale, ma qui i km raddoppiano, come gestirli?
posso pensare a una gestione simile per 80 km? nella mia ignoranza/incoscienza credo di si.
le salite incorribili le camminerei, ai ristori mi fermerei sempre, recuperando sempre a dovere e mantenendo un ritmo non troppo affaticante a mio parere arriverei bene in fondo.
ho più paura ad allungare ulteriormente il chilometraggio perché subentrerebbero altri fattori a me sconosciuti, come il il sonno o l'arrivo della notte (qui si parte di notte, credo sia molto diverso che finire di notte quando si è distrutti)
- alimentazione: ho il terrore di mangiare. in maratona avevo abbandonato anche i gel, nei trail sarebbe impensabile e infatti ho ripreso ad assumerli, domenica scorsa uno ogni 60 minuti di corsa, problemi digestivi zero.
ma in una corsa di oltre 12 ore (o molto peggio) che faccio, mica posso prendere 12 gel?
certo potrei fare qualche esperimento, ma sarebbe comunque un salto nel buio...
- dotazioni: il mio mini zaino di decathlon sarebbe troppo mini, non ho la lampada, dovrei comprare pantaloni almeno al ginocchio, mi servirebbe una giacca, e... le scarpe (ma quali!), insomma... tutto nuovo :afraid:
- cos'altro sto sottovalutando?

lo ammetto, se non tenessi famiglia, sarei già iscritto.
fortunatamente invece il termine delle iscrizioni è vicino e non riuscirò a organizzarmi in tempo :-"
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: 8^ Trans D'Havet Ultra - Piovene Rocchette / Valdagno (VI) - 26/07/2019

Messaggio da gambacorta »

eccomi :mrgreen:
diciamo che passare subito da 36 a 80 e soprattutto da 1700 d+ a oltre 5000 d+ nn è proprio banale direi che il tempo di percorrenza non si raddoppia ma almeno si triplica se non di più ...
in quella gara tu, con il passo che hai, parti di notte e arrivi tranquillo di giorno (salvo imprevisti imprevedibili) quindi ti fai solo una notte x sentieri ... ipotizzerei un range tra le 13h e le 15h essendo il tuo primo extralarge
il mangiare ... quello secondo me è quello che si deve abituare meglio negli allenamenti x me e per il mio modo di andare è impensabile andare a gel, credo che dopo il 4/5 inizierei a vomitarli, e già dai primi ristori si cerca di ingurgitare la roba più seria che si trova (birra alle 2 di notte lo scorso anno :mrgreen: ) e magari anche la pastina in brodo a Pian delle Fugazze :mrgreen:
dotazioni - x trail seri consiglio roba seria, es: lo scorso anno sotto diluvi a ripetizione e sopratutto l'ora passata a tenere il gazebo alle 3 di notte in cima al Novegno, la mia giacchetta in goretex 3 layer mi salvò la pellaccia, poi controllare bene le escursioni termiche, di notte si va in quota e sui 2000 slm di giorno se è na bella giornata sul Carega ti cuoci
la lampada mi pare ti avevo scritto qualche post fa, con buona batteria e sui 300 lumen, magari regolabili è più che sufficiente
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
DanieleQ

Re: 8^ Trans D'Havet Ultra - Piovene Rocchette / Valdagno (VI) - 26/07/2019

Messaggio da DanieleQ »

Ciao CBC,
Ormai mi diverto a risponderti! Prima di fare una TDH ti consiglio di fare qualcosa di intermedio... un ultra da 45- 50K può essere "formativo".
Secondo me già intorno i 50 il trail prende una piega diversa, non parliamo poi a 80K, 100K, o 160K. Bisogna lavorare anche con la testa, essere un po preparati.
Sai il rischio e prendersi uno schiaffo e non farne piu'. Meglio andare un po per gradi, anche per chi ha un gran motore come te.

Nel trail viene difficile tirare al 100%, devi sempre averne un po. Poi con l'esperienza si diventa bravi a leggere il grafico del dislivello, e cominci a regolarti, sai quante salite dure ti rimangono, se c'e' del piano, insomma provi a gestire la cosa. Chiaro se conosci il percorso sei avvantaggiato! A volte mi faccio dei file del tipo" sta discesa la corro a 1000 che poi e' tutto piano" e scopro poi che e' talmente tecnica che vado piu' piano che nelle salite precedenti sulle quali magari ho fatto economia di forze. E vabbe. Comunque, l'idea e' non scoppiare , averne sempre un po!

Alimentazione: Io in maratona non prendo nulla, neppure i gel. Sui trail si, di solito dal primo ristoro cerco sempre di mangiare qualcosa. Per mia caratteristica, tendo a bere molto e mangiare poco, ma su gare oltre i 60KM la cosa e' deleteria (per me). Vedo che quasi tutti cercano di alimentarsi con regolarità, devi scoprire se riesci a mangiare "tutto" ed eventualmente cosa evitare...
Non ti consiglio di usare i gel sui trail lunghi... se fai una TDH sono 13-14 ore per uno che ha un buon passo io non prenderei 13-14 gel, non oso pensare cosa facciano allo stomaco! Meglio frutta secca, la mela, la crostata.. una cosa o due ad ogni ristoro e variare.

Dotazione: Roba da decathlon va benissimo, cosi prendi confidenza e capisci di cosa hai bisogno senza spendere un capitale. Poi con l'esperienza, se continui ,sostituisci via via la roba decathlon che e' cmq un discreto primo livello, con roba tecnica come vuoi tu. Per dire io ho fatto la TDH con zaino decathlon e lampada decathlon. NEssun problema. Ma ora che so di cosa ho bisogno ho cambiato zaino con uno come sta bene e me, una lampada più versatile eccetera.

Dai che non vedo l'ora di incrociarti in qualche bel trailone
Saluti
Daniele
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: 8^ Trans D'Havet Ultra - Piovene Rocchette / Valdagno (VI) - 26/07/2019

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ragazzi grazie, ormai mi state adottando, credo di essere il classico neofita ai primi passi, col tipico mix di insicurezza e incoscienza che lo contraddistingue :D

state tranquilli, ci saranno passaggi intermedi prima di una 80 km, è bello approcciare questo nuovo mondo, il 36 mi ha insegnato molte cose, sto guardando in giro distanze intorno ai 50 km, è interessante quello che hai detto Daniele, cioè il fatto che intorno a 50 km il trail prende un'altra piega, mi chiedevo infatti quale potesse essere indicativamente la distanza "critica" nel trail.
ora mi servono un paio di settimane per capire cosa significa avere tutte le unghie rosso sangue... spero di poter riuscire almeno a corricchiare, sarebbe un peccato perdere questo bell'allenamento :D

grazie mille a entrambi :beer:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Connesso
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3519
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: 8^ Trans D'Havet Ultra - Piovene Rocchette / Valdagno (VI) - 26/07/2019

Messaggio da JJruns »

Stefano, ormai mi sa che ci sei dentro fino al collo.... La diagnosi è chiarissima... Hai preso la trailite. Prognosi riservatissima in questi casi, da quel che leggo in giro non si guarisce mica, sai? :mrgreen: :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
Mad Shark
Top Runner
Messaggi: 7060
Iscritto il: 17 mar 2010, 15:22
Località: Nella verde Brianza

Re: 8^ Trans D'Havet Ultra - Piovene Rocchette / Valdagno (VI) - 26/07/2019

Messaggio da Mad Shark »

Che ricordi il Carega :mrgreen: un passo avanti e due indietro....un'altro passo avanti e due indietro :nonzo: ,sembrava di essere sul tapiro :smoked:

P.s un 36k con 1700 in confronto alla tdh è solo un corto collinare :smoked:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”