Adamello Ultra Trail - Vezza D’Oglio (BS) - 02-03-04/10/2020

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
mimmo68 Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 mag 2011, 17:14

Re: Adamello Ultra Trail - Vezza D’Oglio (BS) - 02-03-04/10/2020

Messaggio da mimmo68 »

Purtroppo non è un errore, mi sono ritirato per mia scelta poco prima di Edolo a circa 30 km dal traguardo. Stavo percorrendo la lunga discesa dal passo Gallinera e a 3 km dal paese ho trovato un sentiero ripido lastricato dove le mie ultraraptor non avevano nessuna aderenza per l'umidità posatasi sulla superficie. Dopo essere caduto due volte sul fondoschiena e aver proceduto a piccoli passetti per evitere nuove cadute, ho constatato che per coprire un banalissimo km avevo impiegato un'ora e in un punto in cui il sentiero lambiva la strada l'ho abbandonato decidendo il ritiro. A mio parere non aveva senso procedere così lentamente e col rischio di farsi male. Al traguardo ho segnalato ai responsabili l'inadeguatezza del tratto di percorso in quanto a sicurezza e mi hanno risposto che valuteranno la mia segnalazione. Tra l'altro è stato inserito al posto della strada in cemento e asfalto che avevo percorso due anni fa. Peccato perché la mia gara stava andando bene, alle cinque del pomeriggio ero al passo Gallinera e quando ho deciso di ritirarmi avevo solo il Mortirolo come asperità prima di arrivare al traguardo. Comunque fino al triste e inaspettato epilogo era stata un'esperienza fantastica con due giornate di tempo stupende e scenari alpini da favola. Mi sono divertito molto sul percorso anche per il supporto e il calore umano offerto dai volontari e da tutta la gente della valle, un'atmosfera che difficilmente si trova altrove.
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: Adamello Ultra Trail - Vezza D’Oglio (BS) - 02-03-04/10/2020

Messaggio da offriends »

Talvolta ritirarsi è la scelta più saggia...
bravo comunque!!!
---------
Aloha
Francesco1973 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 gen 2017, 22:15
Località: Padova

Re: Adamello Ultra Trail - Vezza D’Oglio (BS) - 02-03-04/10/2020

Messaggio da Francesco1973 »

Grazie ragazzi , gara bellissima e ristori ben organizzati mentre sembra che il GPS dell'organizzazione fosse molto svogliato e incasinato.
Mia moglie a un certo punto vedeva solo me col GPS attivo ( l'amore :-({|= ) ; poi al traguardo mi davano arrivato ore dopo per poi rimettermi nei tempi effettivi : 19ore45minuti.
Abbiamo trovato una giornata spettacolare e evitato pioggia e freddo.
Sono partito da Padova con Alessandro "ragazzo" conosciuto al DXT quest'anno , che ha avuto una motivazione in più per finire il percorso , purtroppo.
Un suo amico , del gruppo dei Sarmati , è mancato il pomeriggio prima della partenza , era solito fare assistenza a uno dei ristori dell'AdamelloUltraTrail.
Il percorso è perfetto : panoramico di giorno e scorrevole e monotono il giusto negli ultimi km , che tanto è buio.
Belli i passaggi nelle trincee.
Sul Passo del Tonale con le fiaccole accese sulla cima e le frontali che salivano per raggiungerla mi sono sentito in paradiso.
I km in verità erano 95/97 , confrontato con diversi concorrenti all'arrivo.
Ma alcuni non si sono accontentati dei 95km e hanno avuto la sfortuna di sbagliare il percorso andando a fare un pezzo della 170km , una ragazza dell'organizzazione mi ha detto che hanno fatto circa 10km in più , la stanchezza ti fa perdere lucidità o forse qualche bandierina in meno.
La fatidica domanda , lo rifaresti ?
La risposta è assolutamente SI.
( anche se il prossimo anno l'obbiettivo [-o< è un altro )
Speriamo che il prossimo anno ci siano docce e pasta party , non è facile cambiarsi in parcheggio alle 3 di notte , questo vorrebbe dire che non c'è più Coviddi.
Programma 2024
LUT 120K
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10988
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Adamello Ultra Trail - Vezza D’Oglio (BS) - 02-03-04/10/2020

Messaggio da grantuking »

Complimenti ai finisher. @mimmo mi spiace, ma quoto @off. A volte è meglio fermarsi.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5608
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Adamello Ultra Trail - Vezza D’Oglio (BS) - 02-03-04/10/2020

Messaggio da Beppogo »

Bravi tutti, Mimmo dispiace, ma sicuramente avrai ponderato bene la scelta, non me ne intendo ma probabilmente hai fatto la scelta giusta, la sicurezza innanzitutto
Se ti perdi almeno 3 volte nel negozio svedese di mobili, ti convalidano il cammino di Santiago
:smoked:

A scanso d’equivoci, amo il cammino
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Adamello Ultra Trail - Vezza D’Oglio (BS) - 02-03-04/10/2020

Messaggio da iBob »

Complimenti @Francesco, deve essere stato un gran viaggio :thumleft: :thumleft:
E complimenti anche a @Mimmo, posso immaginare il dispiacere ma secondo me hai fatto bene, quando non ti senti più sicuro è giustissimo fermarsi. Di gare ce ne sono tante, potrai tornare con scarpe diverse, mentre se scivoli male rischi di giocarti molto di più della gara :asd2:
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
elenadv
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 giu 2021, 12:32

Re: Adamello Ultra Trail - Vezza D’Oglio (BS) - 02-03-04/10/2020

Messaggio da elenadv »

Complimenti @Francesco. @Mimmo...le scarpe della sportiva (che uso) sono saponette su roccia o lastricato anche solo appena umidi (i lividi di cui sono cosparsa dopo la gara di 2 settimane fa ne sono la testimonianza). Capisco la tua angoscia nel procedere in quelle condizioni.
Complimenti anche a Mastrotto (che un tempo se non sbaglio bazzicava il forum) per la bellissima vittoria.
È una di quelle gare nella lista dei desideri per cui non sono pronta...ma mai dire mai.
Francesco1973 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 gen 2017, 22:15
Località: Padova

Re: Adamello Ultra Trail - Vezza D’Oglio (BS) - 02-03-04/10/2020

Messaggio da Francesco1973 »

Grazie @iBob e @elenadv.
Confermo che è uno di quei UltraTrail che meritano di essere fatti : percorso panoramico , salite toste e notte da ricordare se non siete troppo veloci :smoked:
Programma 2024
LUT 120K
Avatar utente
Luca p
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 feb 2021, 12:45
Località: lago di como

Re: Adamello Ultra Trail - Vezza D’Oglio (BS) - 02-03-04/10/2020

Messaggio da Luca p »

Finisher!
90km (poi risultati 98) in 21:58...
giornata pazzesca, clima ideale per correre e godersi i panorami.
tracciata benissimo, anche durante la notte nessun problema. Un pò noioso solo il pezzo finale di 10-12km da Ponte di Legno a Vezza.
Un applauso a tutti i volontari, soprattutto nei ristori ci si sentiva super coccolati (sia con cibo e bevande sia con parole di conforto), bravissimi!

una cosa che rivedrei è la partenza, secondo me sarebbe più giusto partire di notte (tipo Vut alle 23) così da arrivare al traguardo il giorno dopo alla luce del sole o comunque tardo pomeriggio. Un peccato arrivare di notte (almeno per noi "tapascioni" ) con il vuoto attorno al traguardo ....

Gara che consiglio, bellissima ! complimenti ancora agli organizzatori, dopo il doppio stop dell'anno scorso si sono proprio meritati una week-end fantastico!

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”