Allenamento 100miglia

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Allenamento 100miglia

Messaggio da inchi81 »

Non sono un amante delle tabelle di allenamento, ne delle programmazioni, mi piace uscire e correre...
Però mi piacerebbe un pò "migliorarmi" o più precisamente provare a fare qualcosa con più criterio per vedere come va..
L'obiettivo in programma è la 100miglia in Istria del 11/4/2014 quindi a oggi mancano circa 16 settimane alla gara.
Una distanza del genere certamente non si improvvisa in cosi poco tempo ma per chi mi conosce sa che in questo 2013 o portato a casa già la mmt 100 mile e tutto l'anno e stato in preparazione dell TDS di 120km, quindi le basi non mancano.
In questo 2013 mi sono dedicato soprattutto nel fare il fondo con lunghissimi di oltre 50 km nei week e allenamenti di 20/30 km durante la settimana ( naturalmente quasi tutti trail), facendo anche dei combinati tipo 50+30; poi o curato molto la fase alimentare durante la gara, la gestione mentale della corsa e la resistenza al non dormire per 2/3 giorni..

Quindi mi piacerebbe avere qualche consiglio su come allenare la fase di corsa obiettivo stare sotto le 30 ore di gara ( circa 10'50" min/km)...la gara su carta dovrebbe essere 166km D+7000
Ultima modifica di inchi81 il 21 dic 2013, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Allenamento 100miglia

Messaggio da davide1977 »

@Inchi intendevi la 100 miglia Istria trail? :thumleft: perchè,considerando i tuoi allenamenti,. dubito che chiuderai una 10 miglia in 30 ore :smoked:
Per il resto :hail: in bocca al lupo :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Allenamento 100miglia

Messaggio da inchi81 »

Tra una settimana inizia il primo step di allenamenti... iniziamo a riabituare un pochino il mio corpo con 4 maratone in 20gg ( per la precisione 2 maratone e 2 ultra!!)
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Allenamento 100miglia

Messaggio da inchi81 »

Con la Eco di questa Domenica finisce la prima fase di allenamento.
Per vedere se tutto funzione come deve Venerdi faro un piccolo test della forma fisica
Poi da Lunedi fase 2...
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Allenamento 100miglia

Messaggio da inchi81 »

fase 2
Oggi primo "medio - lungo" in allenamento... 50km D+3050mt in 8h32' sulle Prealpi Friulane 99,5% off-road, testato ogni tipo di terreno, fango, neve, ghiaia, sassi, prati , terra battuta... tra 3 settimane si replica in programma 10h ... poi si va alla fase 3
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 700
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: Allenamento 100miglia

Messaggio da moranicola »

sei un grande!

un paio di domande (spero di non romperti le balls):quando fai un lungo di questo genere a che intensità lo fai? vai da solo o in compagnia? in questi lunghi corri/cammini in salita e corri in discesa?

te lo chiedo perché come sai quest'anno mi butto nel trail:tipo oggi ho fatto un lungo da 20 km con 1800 mt di dislivello sul sentiero 3V a Brescia (a proposito se vuoi ti invito che ne proviamo un pezzo assieme, parte proprio dietro casa dei miei a BS) e nel l'allenamento di oggi ho camminato in salita ripida a ritmo sostenuto, corso in piano/falso piano/salita facile e corso in discesa (ritmo lento perché devo ancora migliorare la tecnica)...è sbagliato come approccio?
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Allenamento 100miglia

Messaggio da inchi81 »

Solitamente tendo a sfruttare la gare per fara allenamenti cosi lunghi o ancora maggiori, sopratutto per una questione di sicurezza.
Buona regola sarebbe di non essere mai da soli quando si esce in montagna, ma però è anche difficile trovare qualcuno che va al tutto stesso ritmo o fa cosi tanti km.. L'allenamento in solitaria comunque aiuta moltissimo la mente ed vivere situazioni di solitudine che spesso in gara capitano, sopratutto in gare come le 100miglia.
Come ritmo cerco di essere più costante possibile, cercando la progressione verso la fine.
Nello specifico oggi o cercato di correre più possibile nei piani, avere una buona spinta in salita (al passo), lavorare bene sulla discesa .
la tua metodica di allenamento va benissimo, poi dipende sempre da che gara vuoi preparare.

I sentieri intorno a Brescia un pò li conosco avendo corso le ultime 2 edizioni del maddalena urban trail che tocca anche punti del sentiero 3v.. poi forse verrò a fare il gran trail 3v!!!
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Allenamento 100miglia

Messaggio da inchi81 »

Questo week end un back to back to back per un totale di circa 77km
6ore Trail di Pastrengo 46.5km D+2000mt + mezza maratona di Conegliano + uscita 10km
Lavorato quindi prevalentemente sulla velocità di base, sulla resistenza fisica e nella gestione della corsa in condizioni di grave difficoltà
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Allenamento 100miglia

Messaggio da inchi81 »

Secondo mese di preparazione ultimato con la 24h e un ultima settimana di duri allenamenti...
ora mancano 40gg alla gara il carico maggiore di lavoro è andato in archivio, ora inizio a scaricare e lavorare sulla velocità trail con distanze max di 70km..
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Allenamento 100miglia

Messaggio da Fartleko »

Ti seguo con molto interesse... Complimenti per i tuoi allenamenti. :beer:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”