Come preparate le Vostre Ultra?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da C3pO »

So che non è la sezione adatta, ma ho avuto l'impressione che questo topic fosse frequentato da persone con una certa esperienza e che di certo mi possono dare un parere : Nella mia società di corsa, ci sono alcuni trail runners che mi stanno in tutti i modi cercando di convincere a partecipare al trail di questa domenica di 22km e 500mt di dislivello positivo. Io sono praticamente convinta ad andarci, ma ora che sto per fare l'iscrizione mi salgono un po' di dubbi... L'ultima volta che ho fatto una distanza simile in montagna fu due anni fa... ora non so davvero se sia il caso di farla o no... Voi che mi consigliate?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da thp »

Non so il fondo. Ma 500 metri di dislivello in 22 km è un collinare normale.
Non voglio sminuire la tua gara, ma se su strada fai 22 km, fai anche questa gara senza problemi
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Concordo con thp che il D+ è poca roba, pero' se il fondo è irregolare tipo con sassi e radici e le caviglie non sono allenate, è meglio affrontare il tutto con grande cautela ( lo dico con sulla base della mia modesta esperienza di circa 180000 D+ e non una storta :winner: (sgrat sgrat :mrgreen: , mi ritengo fortunato che in un paio di occasioni mi è sembrato di avere addirittura una sorta di adattamento antitorsione :asd2: ).
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

@C3pO: sei talmente giovane che se ti potessi allenare, ti farei fare molti lavori in pista e su strada per costruire un signor motore. Se poi, per piacere e propensione personale vuoi fare trail, ben venga! Dipende anche dal tuo approccio personale alla corsa, ma ti ripeto fare trail ed Ultra trail, dev'essere una piacevole conquista che deve nascere spontaneamente e gradualmente...coltiva la tua passione per la corsa, prova a fare anche dei trail e cerca di sfruttare (sportivamente parlando...) al meglio questi anni! :thumleft: Buone corse
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da C3pO »

@naz infatti sto andando pochissimo nei boschi. Sto facendo per lo più velocità e gare su strada. Però per curiosità volevo provare questa esperienza. Secondo te è deleteria?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Salve1907 »

Straquoto @Naza
Fai quello che ti senti e che ti piace.
22 500 è un collinare facile e se ti piace fallo!
Altro discorso è puntare a diventare forti dove ci vuole un minimo di metodo
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

@C3pO: Corri pure questo Trail! Ci mancherebbe! Può farti solo che bene diversificare e in tale ottica metti dentro pure qualche cross, visto che siamo in periodo campestri...la distanza che vai a correre non è deleteria, certo implica stare sulle gambe un bel po', ma alla fine puoi usarlo come lungo di costruzione e di qualità (visto che sei in gara) :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da C3pO »

Allora posso usarlo come lungo? Non vorrei stravolgere troppo la tabella. Realmente avrei venerdì un lungo di 16km e domenica un medio. Potrei invertire i due giorni e usare domenica come allenamento.
Più avanti sono fortemente convinta di iniziare a fare Trail in modo competitivo, e in quel momento vorrei cercare qualcuno di competente ( anche on line ), che mi possa guidare in maniera strutturata. Ma per adesso punto a scendere sotto i 45' in una 10km. Obbiettivo non troppo ambizioso ma preferisco velocizzare un minimo le gambe prima di bruciarmi tutte le fibre veloci...


Edit: ho deciso ( anche con i compagni di società ) che non è il caso di farla. Io oggettivamente non corro 22km dalla Roma Ostia 2015. Non so neanche se ho 22 km su strada, figuriamoci in montagna ( che con il dislivello e il terreno irregolare mi viene fuori quasi un 28/30km ). Sto iniziando a fare le cose fatte bene per una volta. Mi sto avvicinando in modo graduale al Trail perché come detto è la disciplina che vorrei praticare più ad alti livelli, ma non voglio neanche rischiare di farmi subito male e "spaccarmi" così subito. Come scritto in firma, farò già un Trail, con distanze più adatte, il 19 febbraio. E sicuramente più avanti mi inizierò a far seguire. Per ora 1 uscita Trail a settimana, insieme al mio allenamento mirato alla velocità, mi sembra il modo migliore per approcciarmi.

Vi ringrazio comunque per avermi aiutato, e sicuramente tornerò a chiedere i vostri pareri preziosissimi
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Salve1907 »

@C3pO
io ho fatto ultimo trail serio il 31/10/2016 da 85 km.....in questi 3 mesi ho fatto 3 uscite trail da 15-20-25 e tanta strada.
Domenica ho corso un 44 km con 2500 d+ senza problemi....non farti spaventare ma pensa ai trail come un avventura!!!
Il mio primo trail (28 km 1300) mi sembrava una cosa folle !
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Stamane penultimo lavoro specifico per Ultrabericus: un bel mistone come piace a me, e sono stato fortunato a beccare tra le 4.05 :coffee: e le 8.40 una bella finestra senza acqua.
Due giri di un percorso già collaudato, di tutto un po', asfalto pietra gradini bosco e anche una bella discesa in cemento...avevo paura che le vecchie Patagonia (già belle piallate da Ultrabericus, 4 luglio e Tartufo 66 nel 2015, BVG nel 2016 e poi messe a riposo in cantina, con 750 km equivalenti considerando anche D+/100) potessero mostrare la corda sull'umidiccio e invece si sono comportate bene :thumleft: , tant'è che adesso le metto via e le rimetto solo in piazza dei Signori.
Come negli ultimi weekend è uscita la stanchezza da trittico, pero' in misura minore rispetto al misto di 3 wk fa.
Totale 36k 1600 D+ in 4h35', fc media 74%, c'è spazio per migliorare ma i prossimi due lavori tosti, cioè il 40 collinare e il misto 5h tra 2 e 3 settimane rispettivamente, sarà meglio farli saltando il sabato, che recuperero' il giovedì mattina.

:salut:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”